Salta al contenuto principale

Video. Luciano D'Alfonso con la sirena di "Giustinella". Una giornalista denuncia una aggressione da parte dei contro manifestanti...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

La Politica in campagna elettorale ha un suo peso specifico che solo Giustinella può trasportare.
Questa mattina il Presidente Emerito della Regione Abruzzo, già Senatore e onorevole in carica del Parlamento Italiano, il più titoli che nomi, Luciano D'Alfonso, ha sottolineato di presenza il suo senso etico e morale della Sanità pubblica, protestando di sirena e altri richiami, davanti l'asl di Teramo. L'indignità delle liste di attesa, il senso di spazi e tempi occupati dai manager della Asl. La Notizia? Una contromanifestazione in cui Anja Cantagalli, giornalista professionista,  denuncia di essere stata aggredita ( la nostra piena solidarietà)da alcuni partecipanti che manifestavano contro Luciano D'Alfonso.Lo stesso onorevole dopo aver espresso solidarietà alla Giornalista, le ha inviato un mazzo di fiori.

Il video https://youtu.be/enO78sJ_PpY?si=X8cuxG8UC9l7m6_q

Comunicato ODG.

L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo esprime solidarietà alla collega Anja Cantagalli che questa mattina, mentre realizzava un servizio per Cityrumors dinanzi la Asl di Teramo, un personaggio munito di un megafono, le ha strappato di mano il telefono cellulare gettandolo a terra. Si tratta di un brutto episodio di intolleranza e di violenza nei confronti della giornalista ma rappresenta anche un attacco al diritto all’informazione. 

     I giornalisti svolgono un ruolo cruciale fornendo informazioni fondamentali per il dibattito pubblico. Ormai non bastano più parole di condanna, si tratta invece di mettere in atto azioni concrete per proteggere i giornalisti e per garantire loro che possano continuare a svolgere il loro lavoro in sicurezza.  E’ auspicabile che le autorità accertino le identità degli aggressori per metterli in condizione di risponderne dinanzi alle autorità competenti.

Il sindacato dei Giornalisti.

La giornalista Anja Cantagalli aggredita durante una manifestazione

la solidarietà del Sindacato giornalisti abruzzesi

 

Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi esprime solidarietà e vicinanza alla collega di Cityrumors, Anja Cantagalli per l’episodio inqualificabile di cui è stata vittima dinanzi alla sede della Asl di Teramo mentre era impegnata nella realizzazione di un servizio per la testata web.

Un uomo munito di megafono le ha strappato dalle mani lo smartphone per impedirle di riprendere la protesta che stava inscenando. La collega, dopo aver richiamato l’attenzione della Polizia, ha ritrovato il cellulare a terra subendo anche l’accusa di essere stata lei a buttarlo per “ricomprarne uno nuovo”.

Ad Anja, che sporgerà denuncia nei confronti dell’aggressore individuato, va la vicinanza del Sindacato Giornalisti Abruzzesi. Quanto accaduto è l’ennesima riprova di un sentimento strisciante di insofferenza verso la libera informazione, per di più nei confronti di una donna e stimata professionista e nella giornata simbolica dell'8 marzo. Un clima di fastidio, quello che si respira intorno al mondo informazione,  che sfocia nella violenza più becera e inaccettabile.

Il Sindacato giornalisti abruzzesi, sarà al fianco della collega Anja Cantagalli in tutti i passi che vorrà intraprendere, perché non accadano mai più episodi che vedano cronisti o operatori dell’informazione al servizio dei cittadini, come obiettivi da poter colpire in maniera meschina e vile come successo in mattinata.

Commenta

CAPTCHA