Salta al contenuto principale

Teramo e il Gemellaggio d'oro

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Teramo è Gemellata con Memmingen (Germania); Berane (Serbia); Rishon Lezion (Israele), Gorzow (Polonia), Praga 7 (Repubblica Ceca) e Strovolos (Cipro).Tutto ciò comporta per l'intera Amministrazione un' intensa attività di rapporti europei. Viaggi e incontri con il senso delle reciproca ospitalità. In un forte periodo di crisi economica mi piacerebbe comprendere il senso di simili spese. L'accoglienza alla delegazione di Memmingen, sette persone, composta dal sindaco e signora, Dr Ivo Holzinger e Sig.ra Margarete, quattro consiglieri, Stefen Gutermann Werner Häring Manfred Dunkenberger, Helmuth Barth e la signora, Alexandra Störl, ci è costata ben settemila euro. Ci piacerebbe conoscere quali sono i rapporti commerciali turistici intessuti dall'Amministrazione comunale. Cifre e non parole. Ci piacerebbe conosce il totale del costo annuo delle nostre attività per i Gemellaggi. Ci piacerebbe comprendere il ritorno economico per il commercio e il turismo teramano. Visto che a pagare è tutta la collettività, proponiamo che al prossimo viaggio interculturale, al prossimo gemello d'oro, l'Amministrazione comunale sia rappresentata anche da un gruppo di cittadini, che altrimenti non avrebbero la possibilità di simili e privilegiate esperienze. Vi sembra una cattiva idea?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

siiiiiiiiiiiiii la prossima volta voglio andare io!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voi immaginate le bombe che si prendono i nostri rappresentanti nei viaggi istituzionali.....A nostre spese....
CHIEDI INFORMAZIONI IN MERITO ALL'APERITIVO ALLA CORTE DEI TINI E CENA NON SO DOVE, NEL MIGLIORE DELLO STILE DC!!! MANGIAMO E FACCIAMO MANGIARE UN PO TUTTI!!!! IL SINDACO CHE MESCE E SPILLA BIRRA A TUTTA!!!!! SCENE PACATE, MA VORREI VEDERLI ALL'ESTERO COSA FANNO LONTANO DAGLI OCCHI....
avete dimenticato l'ultimo dei gemellaggi quello con la milano da bere , viste le ultime accalorate parole di amicizia direttametne dall' emporio Armani
Viaggiare si dice che apra la mente! Per viaggiare,la maggior parte di noi fa delle rinunce e,a seconda della propria tasca,sceglie la meta. Fanno tutti così? Una cosa è certa:i cittadini hanno il diritto di sapere se le spese sostenute per i vari gemellaggi sono a carico della comunità o no. Ma sono certo che,data la contigenza in atto,nessuno si approfitterebbe della cosa pubblica.
quando partono i politicHi locali sembrano la caricatura del berlusca che va da putin..cioè, ci credono proprio, si gasano, paginoni su paginoni di carta per avvolgere il pesce zeppi di foto e articoli prima e dopo la partenza, per viaggi che effettivamente non servono a nulla, se non forse a farsi una bella cultura enogastronomica...ma perche' non si scambiano le poltrone e si stanno lontani da teramo a fare i danni, poi vediamo se a memmingen parcheggiano come gli pare... ma che è poi Praga 7?Un canale tv, una stazione radiofonica....Teramo Alta chiama Praga 7, rispondi Praga 7, qua a Teramo centro ci vogliono fare un mazzo tanto...mo veniamo una settimana in viaggio diplomatico, cosi' cambiamo aria...sindaco, preparare auto blu, ripeto, preparare auto blu..come dici praga 7, voi con le bici ci andate davvero?..azz e mo' chi glielo dice a maurizio? .....passo e chiudo.
Vuoi mettere Strovolos d'estate?!?!=
...........una bella denuncia, hai fatto centro, queste sono le cose che i cittadini debbono sapere. Caro Falconi, la prossima volta la dobbiamo rinnovare in toto questa classe politica teramana, per quanto mi riguarda è stata ed è la peggiore dell'ultimo ventennio, non parlo solo del comune, ma anche e soprattutto della provincia. Non entro nei particolari, ti chiedo pero, caro Falconi, di preparati per la prossima competizione elettorale, dovrai esserci anche tu, unitamente a qualche tuo bravo collaboratore che si è fatto ben conoscere. Hai una bella scuderia e non di cavalli zoppi. Dobbiamo prendere atto che quelli che amministratno ora non sono i migliori, dobbiamo pretendere di più. Loro sono stati scelti dall'elettorato del Sen. Tancredi e dell'Ass. Reg. Morra. Ho detto tutto. Basti pensare a Catarra in provincia, che delusione! che disastro! Egli è stato scelto, appunto, dal Sen. Tancredi.
I gemellaggi potrebbero avere un senso se servissero a far comprendere ai teramani, coinvolgendoli culturalmente ed economicamente, il valore della ricchezza della diversità di questo variegato pianeta che, in parte, con la presenza di immigrati provenienti da altre nazioni stanno scoprendo. Dagli anni '80 in poi quanto è stato perseguito questo obiettivo dalle passate amministrazioni fino ad oggi?
Mi veniva in mente stamattina, passeggiando per quelli che furono i miei "Tigli" quando ancora ci si poteva giocare a pallone e lì di notte ci giravano "li mazzemarille". Ma non si potrebbe regalare una bella statua di Crocetti alle località gemellate con Teramo? Tu pensa che cazzo di promozione culturale della nostra città e di un nostro artista (giuliese però) all'estero! E che bella figura per i nostri onrevoli!!! Qualcunio mi dica che sono un genio!

Ma di cosa vi preoccupate? Mica serve che si ubriacano e fanno casino all'estero per fare una figura di merda! Sono politici italiani, e del pdl oltretutto. Il mondo intero gia lo sa che sono ridicoli. RIDICOLI RIDICOLI RIDICOLI Grazie, grazie veramente. Mi riferisco a tutta la classe politica italiana. Grazie di averci fottuto il futuro. Grazie di averci tolto le speranze. Grazie di averci portato all'altezza culturale di un'ameba. Grazie di farci passare per degli invertebrati senza palle. Grazie di tutto.

Come diceva il buon Ricucci? E' facile fare i fr..i con il c..o degli altri! P.S.: Ricucci, uno dei furbetti del quartierino ex signor Falchi (Anna)
@ dirompente...gemelliamoci coi mazzamarilli...:)
bisogna vedere se "li mazzemarilli" ci stanno a gemellarsi con Teramo.
Trovo un poco stucchevoli queste polemiche che riguardano i gemellaggi. Dovremmo costruire l'Europa, a partire dai cittadini, ma anche dagli Amministratori Locali. Anziché fare semplici esemplificazioni sarebbe molto più interessante chiedere conto di cosa hanno prodotto gli incontri e gli scambi. E se non hanno prodotto niente, giudicare gli eletti anche sulla base di questo.

Caro anonimo abbiamo chiesto " Ci piacerebbe comprendere il ritorno economico per il commercio e il turismo teramano."

Ma una visita degli amministratori di città gemellate dovrebbero pur produrre qualche cosa, e non dico solo risultati immediabili e tangibili di natura economica, almeno un incontro con la cittadinanza, un convegno, una iniziativa culturale. Chi si è accorto della visita della delegezione tedesca? Qualcuno vedendo la bandiera della R.F.T. esposta al balcone del comune si è chiesto: ma che ci hanno di nuovo occupati i tedeschi? Non può finire sempre e soltanto a tarallucci e vino, per pochi intimi oltretutto ed a spese anche di chi non è stato invitato.
Caro anonimo, sono sicuro, ma spero di sbagliarmi, che gli incontri e gli scambi a seguito dei gemellaggi non hanno prodotto e mai produrranno alcun ritorno economico. Producono solo spese a carico dell'intera comunità teramana. Questi Sigg.ri contraccambiano le visite con la scusa di essere stati invitati, scaricando i costi alla pubblica amministrazione di appartenenza e, talvolta, anche con l'aggravio della partecipazione di qualche gentile consorte non proprio convinta che il marito vada a Memmingen a bere la birra. Questi viaggi, da parte degli amministratori, dirigenti e funzionari della p.a. sarebbero giustificabili solo se avvenissero ad esclusivo proprio carico economico e durante le ferie. Questa è la pura verità, il resto sono solo scuse alle quali non crede più nessuno. Invece di andare a bere la birra e forse anche a......................., sarebbe opportuno che si riunissero più spesso a disquisire su problemi che affliggono i teramani e cercare di trovare le soluzioni migliori. Un solo esempio: le vie del centro storico di teramo sono stracolme di escrementi, o meglio da tutto ciò che viene espulso dall'intestino, come materiale di rifiuto della digestione dei cani. Cercate di risolvere questo problema e tanti altri, anziché andare in ferie all'estero con i soldi dei teramani che pagano le tasse. Cordialmente.
falco' ma ci dici chi è che parte e va a bere la birra a spese nostre? chi si è portato stavolta il sindaco? l'autista è andato a vedere come sono i bar in germania? qualche assessore che a bere gli dà gusto e si sà ci è andato? l'opposizione dice qualcosa o aspetta e sperano di andarsene a fare una vacanza con tutti gli onori e vitto e alloggio appena tocca a loro?oppure una settimana bianca tra qualche giorno che quasi è natale oppure ce li portano di già tanto tra di loro sono tutti amici e quando si tratta di bere gratis nessuno dice di no. questa città è piena di gente che non c'ha niente da fare, almeno LORO si fanno un viaggio falco' dicci quanto ci costa la gita di brucchi che voglio sapere pure a chi sto a pagà la vancanza che la prossima volta mi ci faccio invitare
settemila euro li abbiamo dati per sti quattro tedeschi, ma mò che siamo partiti noi mi sa che gli costeremo di più. poi dipende da chi è andato perchè ci stanno tre quattro elementi che gli possono finire le scorte di birra!!!! caro falconi, dopo la lista di principi e consorti bavaresi, ci fai la lista dei figli di interamnia che si vanno a fare la vacanza coi soldi nostri? perchè bisogna ricambiare!!!! dai facci fare due risate! speriamo che l'ex assessore all'europa l'abbiamo portato finalmente fuori dai confini, se lo meritava! abbiamo selezionato i migliori per non sfigurare alla gara di rutti in birreria?