"Tutte le strutture sanitarie che concorrono a garantire gli obiettivi assistenziali debbono operare secondo il principio della efficacia, qualità e sicurezza delle cure, dell'efficienza, della centralità del paziente e dell'umanizzazione."
La storia va raccontata con distacco. Vi assicuro che è molto difficile. La mia tastiera è un misto tra incredulità e rabbia. Molta rabbia.
Un paziente fisicamente integro viene ricoverato nel reparto di Psichiatria di Teramo. Un paziente che non ha un tutore o un curatore. In analisi con uso di psicofarmaci. Il problema sarà stato il dosaggio?
Lo stesso paziente non più fisicamente integro viene ricoverato in un altro reparto dell'ospedale Mazzini per lesioni, frattura di una spalla, operato nel reparto di ortopedia, versamento di sangue in un organo interno e lividi in ogni parte del corpo.
Le foto raccontano di una storia umana molto triste. La famiglia del malato ha dato mandato all'avvocato del foro di Teramo, Gianni Falconi, di richiedere immediatamente la cartella clinica, il referto medico del primo reparto e del secondo reparto, la relazione del Primario del Primo reparto e soprattutto del secondo reparto, di denunciare la natura dei traumi alla Magistratura, per confrontare la natura e l'origine degli stessi.
Compatibili con una caduta? Più cadute vista la presenza di molti lividi. In questo caso perchè non è stato sorvegliato come da regolamento? Compatibili con operazioni di contenimento? Che significa che per contenere un paziente è necessario fratturare una spalla e provocare simili ematomi? Abbiamo un progetto di contenzione? Compatibili con percosse?
Qui subentrerebbe quel mondo a parte che mi nutre di rabbia e incredulità. Guardate le foto.
Solo tristezza.. questa è compatibile con il nostro stato d'animo.

Commenta
Commenti
Dietro tante professioni umanitarie come insegnanti, educatori, poliziotti, assistenti, infermieri, religiosi, purtroppo anche medici, possono nascondersi pervertiti sadici. Purtroppo la divisa e' come una seconda pelle, a volte, che protegge da sguardi indiscreti. Ricordo anche quel povero ragazzo tossico massacrato non si sa se in questura o in ospedale. Questi avvenimenti oltre che profonda pietà mi suscitano un senso di ribellione e di rifiuto. Che pena! Come quando sento dei vecchi seviziati negli ospizi , dei bambini maltrattati nelle scuole da persone che dovrebbero essere i loro angeli custodi. I malati sono sacri, mi auguro che, chi di dovere, vada a fondo e che i colpevoli abbiano una punizione esemplare. (Antonella Lembo)
Caro Il Boia, la invito a querelarmi... Buona serata.
La verità verrà appurata dalla Magistratura. Io mi dichiaro sereno....
Caro Il Boia, nell'articolo ci sono tre ipotesi, tutte e tre condite dal condizionale. Ci manca la forza di gravità che potrebbe rappresentare una quarta se fossimo sulla Luna. Il suo dito puntato verso il nostro unico satellite, rappresenta una preoccupante coda di paglia in psicologia. Molto preoccupante. Nel frattempo le comunico che sto indagando sui progetti obbiettivi e altre cosucce interessanti. Le farò sapere, continui così....
Leo, carissimo, sono appena rientrato, sinceramente non so. L'ufficio legale a volte è molto fiscale. Ma non conosco il suo commento. Può rimandarlo così saprò darle una risposta.