La nostra tiritera è diventata famosa. Non è piaciuta ai giornali locali, alle televisioni locali, alle radio locali, cercheremo di superare questo trauma, ma è stata adottata dal Venerdì de La Repubblica.
Un'inchiesta di Antonio Storto, che ha dimostrato come le notizie abbiano un valore, se trattate con professionalità.
Pagina 44....siamo un caso unico in Italia. Incurabile.
Noi scrivemmo...
" Francesco Ciarrocchi è un medico. Francesco Ciarrocchi è un consigliere comunale del PDL. Francesco Ciarrocchi è stato promosso. Claudio Di Bartolomeo è un medico. Claudio Di Bartolomeo è un consigliere comunale del Pdl. Claudio Di Bartolomeo è stato promosso. Corrado Robimarga è un medico. Corrado Robimarga è un ex assessore comunale del Pdl, ora indagato per truffa, peculato e falso. Corrado Robimarga è stato promosso. Bruno Cipollone è un medico. Bruno Cipollone è un consigliere comunale del PDL. Bruno Cipollone è stato promosso..." e qui si interrompeva. Ecco l'aggiornamento dopo che la Regione Abruzzo ha approvato l'atto aziendale dell'Asl di Teramo.
L’Unità operativa diretta dal dottore sindaco Brucchi passa da Unità Operativa Semplice (UOS) a Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale (UOSD).
Che significa?
La ASL è organizzata in Dipartimenti (delle specie di macroaree che raccolgono discipline affini. Nel caso specifico, la Senologia appartiene al Dipartimento delle discipline chirurgiche);
ogni Dipartimento ha un Direttore, cui afferiscono diverse Unità Operative, che hanno un proprio budget economico e molte incombenze di natura organizzativa e burocratica;
le Unità Operative possono essere “Complesse” (non si è mai capito quali caratteristiche debbano avere per essere definite come tali, considerato che ogni Direttore Generale ha deciso per proprio conto, senza neppur esplicitare i criteri delle scelte) e, quindi, dirette da un Primario (ora non si chiamano più così, ma Direttori pure questi), “Semplici” (e sono inglobate all’interno di una UOC, dirette da uno che si chiama “Responsabile” e che gerarchicamente dipende dal Direttore della UOC), e “Semplici a Valenza Dipartimentale” (il cui dirigente si chiama sempre “Responsabile” ma, rispetto a quello di una UOS, guadagna circa 400 euro al mese in più e, soprattutto, ha un’autonomia pari a quella di un Primario (noi poveri mortali continuiamo a chiamarlo così, che altrimenti non ci si capisce niente).
Mentre un Primario (vabbè, Direttore), però, per diventare tale, deve vincere un concorso pubblico, i Responsabili non devono essere sottoposti a questo stress procedurale. In pratica vengono nominati come si fa con i Cavalieri. L’investitura avviene in maniera diretta, da parte del Direttore mega galattico, tutt’al più, dopo una più o meno formale valutazione dei curricula professionali dei pretendenti al trono, ops… al titolo.
Ma, chi volete possa essere più titolato di Brucchi, tra i senologi teramani?
Brucchi è un medico. Brucchi è il sindaco di Teramo targato PDL. Brucchi è stato promosso....come ha dichiarato Mazzarelli?
"Fuori la politica dall'Asl".
Un genio.
Chiamala se vuoi...Riforma Sanitaria".
Buona lettura, oggi Venerdi 5 Ottobre in edicola.

Commenta
Commenti