Secondo voi un'asl che ha problemi di personale sanitario, assume medici o infermieri?
No, amministrativi.
Il Manager dell'Asl di Teramo, l'avv. Fagnano, avrà il coraggio di lamentarsi per la cronica carenza di personale che affligge i reparti ospedalieri?
Le regole vanno rispettate.
All'Asl di Teramo si assume ma solo personale amministrativo.
In particolare, personale addetto all’accettazione e supporto all’utenza e “data entry integrato con attività di supporto amministrativo”.
Arabo per noi.
Studiamo.
Da qualche giorno, nell’area Bandi di Gara del sito web della Asl, infatti, compare, a questo link: http://www.aslteramo.it/bandi.asp , una “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di supporto all’attività sanitaria presso strutture dell’Azienda U.S.L. di Teramo C.I.G. 654943900B”
Insomma, in soldoni, ci sarà una ditta (magari una cooperativa) che vincerà questa garetta che, per tre anni più due di rinnovo, vale solo 2.995.200,00 euro.
Una ditta che spedirà all’interno degli uffici della Asl (appositamente selezionati già nel bando stesso) personale scelto senza dover superare alcun concorso pubblico per compiere queste attività: Data entry integrato con attività di supporto amministrativo
1. Inoltro e ricezionedocumentazione attraverso vari canali di comunicazione (fax, mail, PEC, etc.)
2. Fotocopiatura e scansione documenti
3. Ricezione e smistamento telefonate
4. Inserimento dati e digitalizzazione documenti
5. Protocollazione, scansione e trasmissione della corrispondenza in entrata ed uscita
6. Pesatura ed affrancatura della corrispondenza in uscita
7. Contact center a disposizione dei dipendenti/collaboratori dell’Azienda
8. Gestione magazzino cancelleria, materiale di consumo e materiale informatico
9. Vidimazione preliminareregistri ufficiali (farmaci, latte, etc.)
10. Preparazione documentazione impiego automezzi per il competente ufficio
11. Inserimento dati su svariati sistemi operativi in uso
12. Registrazione, fascicolazione/riordino, archiviazione documentazione inerente alle varie sedi/strutture;
13. Predisposizione e compilazione bozze di verbali
14. Redazione di tabelleattinente alle diverse attività espletate nelle varie sedi/strutture
1. Attività di preparazione referti da inviare alle singole unità operative richiedenti
2. Inserimento dati anagrafici e test diagnostici e strumentali, anche attraverso lettori ottici
3. Accettazione utenti/clienti di medicina trasfusionale (prestazioni diverse dalla donazione di sangue, gel piastrinico, salassi terapeutici, ecc.)
4. Attività di back office: inserimento richieste di test diagnostici dei degenti presso le UU.OO. del P.O. di Teramo e dei presidi ospedalieri periferici per gli esami diagnostici eseguiti presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, inserimento richieste clienti/utenti afferenti al P.O. di Teramo per l’esecuzione dei test e richieste provenienti dagli altri presidi ospedalieri
5. Archiviazione cartelle cliniche donatori e aspiranti donatori
6. Registrazione documentazione di tutti gli accessi dei clienti/utenti della giornata
7. Preparazioni referti donatori da spedire a domicilio
8. Front office (accoglienza pubblico, indicazione delle procedure e modulistica in uso)
9. Restituzione referti al pubblico
10. Accettazione e preparazione dei donatori
11. Preparazione documentazione amministrativa ed etichettatura campioni e kit donazionale
12. Preparazione kit e acquisizione delle impegnative per prestazioni differenti dalla donazione
13. Inserimento richieste di test diagnostici dei degenti presso le UU.OO. e dei relativi distretti sanitari
Dovrebbe andare più o meno così: il dirigente, l’impiegato, il funzionario, o insomma chiunque titolato a redigere un documento a firma Asl (quindi un “dipendente” della Asl e non certo di una ditta esterna) scrive una mail, la manda al “data entry integrato con attività ecc. ecc.” che poi la manda al destinatario.
Più tardi, sempre il data entry ecc. ecc., peserà e affrancherà la corrispondenza in uscita (ci chiediamo quindi cosa invece farà l’apposito ufficio protocollo), e tra una lettera e l’altra, magari vidimerà “preliminarmente” un registro (che poi dovrà essere vidimato ufficialmente dall’impiegato Asl) e farà un paio di fotocopie (lavoro troppo faticoso per un impiegato Asl).
Caro Direttore Fagnano, dopo questa gara fondamentale, non ci venga più a raccontare che le manca il personale, per favore.
Una questione di imbarazzo.
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