Salta al contenuto principale

Italia-Germania. Ragazzi guardano la partita sul tetto degli scavi di piazza S. Anna.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il nostro amico Bruno pubblica una foto di pericolo su facebook.
Si vedono dei ragazzi che guardano la partita sulla fragile copertura degli scavi di piazza Sant'Anna.

Di recente alla ribalta della cronaca cittadina si è registrata la rottura di una delle coperture in vetro.
Atti vandalici?
Vandali?
Gli stessi forse che hanno divelto il recinto della chiesetta o altri danni ai vetri dei resti romanici.
Il rispetto e la civiltà?
A parte il pericolo creato dall'incoscienza e dall'ignoranza degli arrampicatori, l'assenza di controlli denota una Città completamente priva di sicurezza.
Fate Vobis. 
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

È lo stesso filo conduttore dell'articolo precedente. ...la città di nessuno. ...la città dei balocchi...dove tutti possono e nessuno fa. Ma quando cazzo finisce questa tolleranza. ..anzi ignoranza da parte dell'amministrazione e del suo corpo "armato" ..anzi ...imboscato (vigili) dagli orari d'ufficio. Possibile che non c'era nessuno dei preposti?
Io ero in piazza a vedere la partita seduto ai tavoli e vedere quelle persone su quella copertura mi ha fatto provare prima un senso di rabbia e poi impotenza; Rabbia perché ci si lamenta che la città va a rotoli e invece che cercare di essere cittadini che cercano di preservarla, custodirla, tenerne cura ci si comporta cosi; impotenza perché da cittadino che vorrebbe il bene per la sua città e tenta di chiamare la polizia municipale, si trova a sentire un telefono che squilla a vuoto, proprio in una serata dove in città c'è la notte bianca e non si vede una pattuglia Per la cronaca i tipi si sono messi anche a fare due tiri a pallone su quella copertura, e andrei anche a vedere cosa hanno lasciato li sopra. Un nipote, che era li sopra, ha telefonato alla zia e lei invece di invitarlo a scendere l'ha salutato con enfasi e lo indicato alle sue amiche.... Poi ci si chiede perché piove dentro i resti romani che si stanno rovinando...
Ma riprendetevi sono solo dei ragazzini che vogliono vedere la partita dal tetto siccome non cé nessuno a drogarsi o rubare dovete mettere il naso ovunque... Mhaaa...
Basta,Quella copertura è stata solo un business per chi l'ha fatta ,cosi' anche alla Madonna delle Grazie,acciaio e vetro con dentro erbacce alte che coprono i resti romani,come quelle lastre di vetro messe a terra al fianco di piazza S.Anna con dentro l'ortica in bella mostra ,oltre a essere scandaloso sono anche delle trappole per i pedoni in caso di pioggia .
Ad anonimo delle 3:03 "Sono solo dei ragazzini" In questa frase per lei c'è la giustificazione di tutto... Quindi per lei è normale che dei ragazzini stiano su un tetto di una cosa pubblica pagata anche con i suoi soldi? Per lei è normale che questi ragazzini stiano a dare dei calci ad un pallone su un tetto pagato anche con i suoi soldi? Per lei è normale che quel tetto sia danneggiato anche da eventuali medesimi episodi? Lei avrebbe fatto lo stesso ? E se quel tetto avesse ceduto lei sarebbe della stessa opinione? Se fossero stati su una sua proprietà starebbe qui ancora a giustificarli? Da cittadino a me NON STA BENE CHE SI VERIFICHINO EPISODI DEL GENERE ...ragazzini o no li sopra non ci devono stare!
Perché si insiste ad utilizzare Piazza S.Anna, che ha il patrimonio storico più antico della nostra città, per occasioni sportive che nulla hanno a che fare con la sua vocazione prettamente culturale? I residenti ne sono consapevoli? E qualora lo fossero, perché restano inerti nei confronti dell’amministrazione comunale?
Adesso capisco perchè è stata l'Italia a sbagliare il rigore decisivo. La buona sorte ha voluto evitare che a causa dell'esultanza per l'eventuale vittoria quei ragazzi rischiassero l'incolumità.
Mauro la piazza non è che è stata utilizzata per un evento sportivo, ma un gestore ha avuto la buona idea di far vedere la partita su uno schermo facendo cenare all aperto. Poi penso che in un paese civile, indipendentemente dalla location, certe cose come salire su una copertura non andrebbero fatte!! BASTA GIUSTIFICARE L'INGIUSTIFICABILE
Falcò, più tempo passa e più mi convinco che sei un eroe per il semplice fatto che sei costretto a leggere le scempiaggini che certa gente scrive. Ne dico una anche io: ma se uno di qui stronzetti cadeva e si ronpeva l'osso del collo cosa avrebbero detto le ziette, le mammette ed i paparini?
Teramano89 il tetto della struttura di s.anna é piú resistente del tetto di casa tua.
ad anonimo delle 18:06 sai cosa avrebbero detto le ziette, mamme padri e parenti affini se uno di quelli fosse caduto e si faceva male? Che di sicuro la colpa era del sistema, dell' amministrazione che non aveva previsto che delle persone sarebbero potute salire li sopra; e non delle famiglie che non sono riuscite ad insegnare il rispetto per le cose altrui, per la cosa pubblica. Però effettivamente un po' l'amministrazione ha torto perché io avrei preferito una bella pattuglia che li faceva scendere e magari far vedere la partita in qualche ufficio di competenza. Io invito chi di dovere ad andare sopra a quella copertura e vedere cosa gli ospiti d'onore hanno lasciato sul palchetto reale, da sotto io qualcuno che si faceva una birretta l'ho visto.... Ora continuate a difendere l'indifendibile
Figli di nessuno, figli abbandonati, figli viziati, figli specchio dei genitori, le autorità permettono e non controllano e i genitori avallano..... e poi piangono e accusano. Controllate i VS figli!!!
Ad anonimo delle 21:09 Tetto resistente o no LI SOPRA NON CI DOVEVA STARE NESSUNO!!!! ma per lei è normale che li sopra ci fossero delle persone?? Seriamente lascia intendere di giustificare atteggiamenti simili?? E comunque OK lei dice che è resistente, io dico che gli scavi presentano problemi di infiltrazione dal tetti, io alla giornata dei siti culturali aperti c'ero li dentro a sentire la guida che spiegava come mai alcuni affreschi e parte di pavimento della domus fossero danneggiati... Infiltrazioni dal tetto e arrivati a questo punto dico forse anche a causa di episodi simili. Come fa a giustificare questi comportamenti di inciviltà?
Un detto giusto e attuale diceva: "Mazz e panell fa li fij bell...panell senza mazz fa li fij pazz"!!! Ciò che manca sono le sane mazzate che mi dava mio padre a 12 anni quando facevo ste cavolate... Ora a scuola i maestri vengono indagati per uno schiaffetto, una schicchera...e le madri subito a gridare allo scandalo!!!!! L'involuzione è solo all'inizio!!!