Salta al contenuto principale

Provincia di Teramo. L'analisi di Manola di Pasquale

di Giancarlo Falconi
1 minuto

PERSONALE RIFLESSIONE POLITICA 
✔️La competizione provinciale conclusasi con la elezione di Camillo D’Angelo a cui vanno fatti  gli auguri di buon lavoro, ha messo a nudo la totale assenza  di appartenenza ideologica e  la pericolosa demonizzazione dei partiti che rendono sempre più fragile  la nostra democrazia.

✔️La vittoria di D’Angelo , senza nulla togliere alla persona e al sindaco di grandi doti e capacità,  è la rappresentazione visiva dei personalismi,  delle becere rivalità  tra  personaggi politici, delle  vendette trasversali di chi non ha saputo aspettare il suo turno e di chi ha voluto pesare la propria forza.

🔴Vendette incrociate tra schieramenti di destra e di sinistra.  Un presidente eletto e sostenuto di fatto da  forze politiche che nulla li accumuna :   cinque stelle , Italia Viva, Lega , civismo di destra e di sinistra, in una competizione che ha visto prevalere il  “contro” qualcuno o qualcosa e non “ per il bene comune”.

🟢Si accusa il Partito Democratico di aver ricercato un accordo con il centro destra; si certo è vero, ma nel solo interesse  dei territori in un progetto di condivisione che perseguiva il bene comune.

🟢 Non accordi tra personaggi politici ma tra i due partiti maggiori Fratelli D’Italia  e PD nella visione più alta della politica.  Forse troppo difficile da capire. 

🟢Gli amministratori del PD hanno con lealtà perseguito questa progettualità politica; ma anche qui i personalismi hanno prevalso,  facendo apparire  una nobile progettazione politica ,  come “inciucio” fastidioso e disonorevole; come se poi le altre alleanze fossero più onorevoli e come se i finti civismi  rappresentassero essi soltanto “ l’ architrave” di una democrazia perfetta.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sentirla parlare di progettazione, di bene comune, di interesse del territorio è semplicemente indigesto. E' fastidio allo stato puro. La provincia di Teramo staziona nella crisi economica, lavorativa e di valori da almeno 20 anni. Progettualità e territorio? di cosa vogliamo parlare? Prati di Tivo e la montagna in generale? o preferisce le strade e le infrastrutture? ah no magari la costa con le alluvioni e il mare che sa di fogna. Forse meglio parlare di investimenti, connettività, imprenditorialità ? Oppure vogliamo parlare di persone che ricoprono cariche e incarichi per cui non hanno il titolo e la formazione idonea? Ma in fondo c'erano sempre quegli altri al governo. E poi c'era il covid, e già a noi ci ha rovinato il covid. Per fortuna la sanità è il nostro fiore all'occhiello, zero liste di attesa e strutture all'avanguardia. Se non avete vinto si faccia due domande e si dia due risposte, possibilmente oneste..

Mi scoppia la testa. Il PD che blatera di ideologie e coerenza, e si allea con fratelli di Italia e Gatti, ha anche il coraggio di perseverare nelle prediche morali???? Della serie, un inciucio è un inciucio solo se non lo fa il PD. A volte il silenzio sarebbe d'oro.

Non si scappa

"Un accordo (...) nel solo interesse dei territori in un progetto di condivisione che perseguiva il bene comune" è una barzelletta trita e ritrita a punto tale che non fa nemmeno più ridere.

Cara Manola,
di fronte al patto PD - FDI gli elettori di sinistra
NON CAPISCONO
NON ACCETTANO
NON PERDONANO

Abbiamo Tito Livio

C'è poco da analizzare, la destra ha perso perchè ha presentato 2 candidati...è matematica.

Non ci vuole uno scenziato per capire che la destra ha voluto perdere presentando 2 candidati...

Non ho trovato in libreria questo romanzo di cui si parla del PD. Mi può dire il titolo per favore?

Nella prossima elezione comunale ne vedremo delle belle soprattutto per la quantità di liste composte da parenti sino alla settima generazione e molti amici e amici degli amici. Il risultato? Anarchia totale

C'hanno la faccia come il ****

Da Comune Cittadino, come tantissimi tanti Comuni come il sottoscritto, francamente ci siamo rotti le scatole di vedere da anni e anni certe persone, tra cani, gatti ed altre varie specie... intrallazzare e inciuciare nella nostra martoriata Città e Provincia! BASTAAAAA!!!! È ORA CHE VI TROVIATE UN LAVOROOOOO!!! BASTAAAAA!!!! ANDATE A LAVORAREEEE!!!!! IO, A PARTE IL COLORE POLITICO, QUALUNQUE ESSO SIA, SAREI BEN LIETO SE TUTTA TERAMO FOSSE INGLOBATA IN ASCOLI! BASTAAAAAAAA!!!!!!

Condivido il timore di Dandy...