Salta al contenuto principale

Il miracolo teramano e della zona economica speciale. 500 posti di lavoro a Mosciano per l'Automotive di lusso elettrico...

3 minuti

Design aerodinamico esclusivo, con una batteria che garantisce 800 KM di autonomia e che è apribile e riparabile. Uno stabilimento da 95 mila mq, oltre 500 le unità lavorative previste.

Mosciano Sant’Angelo 28 dicembre 2023. Aehra e’ una nuova azienda dall’anima italiana che crea veicoli elettrici fortemente innovativi: auto che si posizionano sull’alta gamma del lusso e del comfort. Hanno scelto l’Abruzzo, in provincia di Teramo area ZES di Mosciano Sant’Angelo, per iniziare la produzione. La tradizione manifatturiera di questa area – vocata all’automotive e alla lavorazione del carbonio – ha fatto la differenza nella scelta del luogo come hanno spiegato questa mattina in conferenza stampa il fondatore (insieme a Sandro Andreotti) e presidente di Aehra, Hazim Nada ingegnere aerospaziale e i suoi collaboratori intervenuti alla conferenza stampa organizzata al Blu Palace Business. “La competenza italiana è rintracciabile in tanti prodotti cinesi e americani i cui produttori, però, sono venuti in Italia per acquisire know how e consulenza. Ma non c’è un prodotto elettrico italiano: Noi abbiamo pensato che se tutti vengono in Italia per imparare era arrivato il momento di fare qualcosa di completamente italiano”. Obiettivo dichiarato: superare gli attuali limiti dell’auto elettrica, in un campo in cui le autovetture a batteria hanno semplicemente cercato di tallonare le auto a benzina, senza mai eguagliarle, zavorrate dai limiti delle attuali batterie al litio e dalla scelta dei componenti. Un investimento tenuto a battesimo dalla ZES ABRUZZ0: il progetto è stato caricato sullo sportello unico Zes dopo una fitta rete di scambio e incontri con tutta la struttura a partire dal commissario Mauro Miccio.

Un investimento “greenfield” di 95 mila metri quadrati, circa 540 milioni di investimento per la costruzione dello stabilimento e l’allestimento del settore sviluppo e ricerca:  un sito di produzione e non solo assemblaggio con un’occupazione stimata in prima battuta di 500 addetti.

Lo stabilimento sorge su un’area ZES a Mosciano Sant’Angelo, il piano aziendale è stato presentato allo sportello unico nella sezione comunicazione preventiva. “Aehra, dal latino aerea che ha due significati: nuova era, quindi cambiamento che prende forma e la fonetica che rimanda all’aerodinamica che sottolinea un elemento fondante della nostra autovettura che ha una scocca unica in carbonio e una abitabilità mai vista ora proprio grazie alla ricerca sull’aerodinamica” ha dichiarato Nada anticipando una illustrazione approfondita poi dai suoi collaboratori, Franco Cimatti, direttore generale engineering; Filippo Perini, direttore generale design e Francesca Cremonesi, responsabile marketing.

            Qui il link alla presentazione

https://www.aehra.com/it

Una presentazione che ha visto una partecipazione ampia e autorevole: dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “Orgogliosi di ospitare in Abruzzo auto che competono con le migliori del mondo. Vi auguro ogni successo e totale collaborazione”; il sindaco di Mosciano, Giuliano Califfi che insieme alla provincia ha lavorato per mettere a disposizione aree pubbliche e aree di espansione d’intesa con la Provincia, questa mattina rappresentata dal presidente Camillo D’Angelo. “Un sogno che si avvera – sottolineato Galiffi – al quale abbiamo lavorato anche quando ci davano dei velleitari”. “Alta innovazione e tecnologia,  orgoglio italiano in un territorio che vanta cultura dell’automotive e una filiera del carbonio, elementi utili a realizzare queste opere d’arte”.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti del mondo del lavoro: sindacati e associazioni di categoria e fra questi il presidente di Confindustria Silvano Pagliuca e il vicepresidente Lorenzo Dattoli; la presidente della CCIA del Gran Gran Sasso, Antonella Ballone; numerosi imprenditori del settore automotive.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Tra il centro logistico di Tigota’ è questo stabilimento ci sarà una richiesta di oltre 500 addetti. Ben venga per tutto il territorio .

Ho fatto sempre l'autista in pensione d'invalidità dal 2015 possibilità d'assunzione con la legge 68/99 mi arrangio a fare tutto

Sarebbe interessante capire com'è stata individuata la zes a Mosciano. Nessun danno da terremoti, nessun danno dalle nevicate 2017, casello autostradale, Amazon che aprirà e il territorio del comune di Teramo, quello si duramente colpito come le altre zone interne, vede la sua zona industriale un vero deserto.

AMBIZIOSO PROGETTO
di una SRL (società a responsabilità limitata) AEHRA
e dei paracadutisti Azim Nada & Sandro Andreotti, esponenti & animatori della srl, preposti a far crescere l' IDEA meravigliosa!
Gioia & Motori (elettrici) per 500
speranzose maestranze!
Allons Enfants
Aznavour

Finalmente una buona notizia

Ma come fa una ditta che ha 5mlm di euro di capitale a investire 540 mln? Ma ci vogliamo svegliare. Le vendite di auto elettriche premium sono crollate prima di iniziare. In America fanno ormai sconti del 70% perché non le vuole nessuno. Prenderanno un po' di incentivi statali a fondo perduto e andranno a goderseli nei paesi caldi

Non fate entrare in questo bel progetto i politici locali che sicuramente vorranno barattare raccomandazioni per voti ...

Cazzata....

mio nipote .diplomato ITIS puo' essere interessante?

@ Gabriele STURBA: scusami sarò chiaro ma con sindaco come il Vs che DORME DALLA MATTINA ALLA SERA ,da teramano immagino tu sia, cosa potresti aspettarti di buono?? NULLLLLLAAAA e la cosa si fa' ancora più PESANTE se l' hai pure votato: mi auguro di no x il tuo bene......👋👋👋👋👋👋👋👋

@ URBS: DA QUALE PIANETA SEI ATTERRATO😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂🥶🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫🤫

Per lavorare nuovo stabilimento di mosciano cosa bisogna fare sono tecnologo di stampaggio in pressa pezzi in carbonio

Bravi!!!!!!!

Vorrei essere uno dei cinquecento a contribuire nella realizzazione di questo grande progetto

Sono interessato

Cia sto cercando lavoro

Cerco lavoro, lavoro nell' Industria automobilistica per tutta la vita. Sono arrivato dall'Argentina poco tempo fa. Ho la cittadinanza italiana. La mia età è 61 anni.