Salta al contenuto principale

Miano: I Libri trovano casa....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Prima di tutto un plauso e anche un applauso all'associazione " Amici di Miano".

L'inaugurazione della Casetta dei Libri è un modo intelligente di educare alla condivisione, al bello, alla lettura, al bene pubblico.
All'inizio dell'Amministrazione D'Alberto la stessa proposta con fondi privati fu fatta all'ass. Di Bonaventura per la Villa Comunale e il lungo fiume.
Fu anche chiesto di poter acquistare dei giochi per bambini disabili, ripeto con fondi privati e donati all'ente locale.
Le rassicurazioni sono durate questi due anni e mezzo.
La situazione è rimasta, purtroppo per il sociale e la cultura, identica.



Torniamo a Miano.
La situazione del cimitero è veramente al limite del collasso per la sicurezza e il degrado.
Invito i consiglieri di maggioranza e di opposizione a una imbarazzante visita guidata.
I punti dell'associazioni sono all'ordine di ogni discussione.

 

  • Patto di collaborazione richiesto dall'Associazione "Gli Amici Miano" all'Amministrazione Comunale (Protocollo N.ro 2021-PROT-32722; CIP E187UD07B5905). L'Amministrazione ha ribadito la bontà del progetto presentato e ci ha assicurato che il patto sarà approvato nelle prossime settimane dalla Giunta comunale.

  • Segnalazione di possibile situazione di pericolo nell'area della Piazza di Miano (Protocollo N.ro 2021-PROT-32099; CIP E593UC13H2828). L'Amministrazione si è mostrata sensibile alla situazione di pericolo descritta nella segnalazione e ha ribadito la volontà di risolvere quanto prima il problema. Una parte dei fondi a disposizione è stata accantonata per finanziare la realizzazione dei lavori, probabilmente ne serviranno altri, siamo stati rassicurati in tal senso.

  • Segnalazione di possibile situazione di pericolo nell'area della Piazza/Chiesa San Silvestro - Belvedere (Protocollo N.ro 2021-PROT-32101; CIP E880UC13H3001). L'Amministrazione si è mostrata sensibile alla situazione di pericolo descritta nella segnalazione e si è impegnata a stanziare fondi per la messa in sicurezza.

  • Calendario dei lavori per l'installazione dell'illuminazione pubblica in Via Bellavista. L'Amministrazione ha confermato che il progetto esecutivo è stato approvato e che i lavori inizieranno non appena ci sarà il nulla osta da parte della Provincia...è un'opera attesa da tanti anni che si farà.

  • Calendario dei lavori di manutenzione ordinaria/straordinaria da effettuare presso il Cimitero di Miano. L'Amministrazione ha confermato che il progetto per la realizzazione di 40 loculi "di emergenza" è stato approvato e che i lavori si faranno non appena saranno disponibili i fondi. È previsto inoltre un intervento di manutenzione straordinaria per ripristinare l'ingresso principale del Cimitero (quello attualmente inagibile e interdetto per motivi di sicurezza).

L'Amministrazione ci ha inoltre informato che Miano avrà la sua ECOISOLA informatizzata (probabilmente nel giro di 3-4 mesi) e che sarà presto calendarizzato un "piano di spazzamento" per mantenere pulite le aree pubbliche della nostra frazione.


Fate Vobis...

Commenta

CAPTCHA