Sono di Teramo. Sono fiero. Le risposte?
"Una volta avevate quasi la squadra del calcio in B; il Gran Sasso; Ivan GRaziani, L'Izs; Il basket".
Oggi, Gran Sasso e Ivan Graziani a parte? Abbiamo una delle migliori cucine d'Italia ma il nostro sindaco nel suo spot pensa che costruire un McDonald's sia una corsa verso il futuro. Per noi il McDonald's: è importante per i posti di lavoro e potrebbe diventare una evasione, ogni tanto, ma non rappresenta il futuro, un unicum, visto che è replicabile ovunque come nella vicina Giulianova.
Oggi come ieri e domani? Abbiamo l'Osservatorio di Colleurania di cui andare fieri; la nostra Uni.Te e soprattutto, l'Izs Teramo, ripeto, Teramo. Quel senso di appartenenza che è partito dalla famiglia Caporale per diventare un modo e il moto di portare la nostra Città nei luoghi della Ricerca e della Scienza a livello mondiale. Izs Teramo, il pensiero del direttore Nicola D'Alterio arriva e arriva come un omaggio a una Città che merita simili energie. Il mese di Ottobre si ripeterà la sintesi nel One Health, la strategia multidisciplinare fondata sulla relazione indissolubile tra la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. Teramo diventa il centro della ricerca a livello mondiale. Un convegno di quasi una settimana dove il mondo della Scienza si relazionerà. Un G8 scientifico. Come ha reagito il comune di Teramo? In attesa della nuova sede dell'Izs, ( 105 milioni di euro sul nostro territorio); in attesa della nuova strada comunale, di cui abbiamo scritto a Maggio ( https://www.iduepunti.it/24-05-2023/la-guerra-della-strada-tra-comune-e-izs ), non ripeteremo della sentenza a sfavore del comune di Teramo per 500mila euro ma chiederemo con che apporto economico parteciperà al congresso l'Amministrazione D'Alberto? L'anno scorso circa 20 mila euro, quest'anno le indiscrezioni, riportano la cifra di zero euro. Anzi, no, secondo le ventennali fonti comunali, l'uso, del Teatro Comunale.
Ci sono soldi per egidare ogni cosa che si muove, aleggia, alita e non ci sono i fondi per un simile congresso che riporta Teramo al centro del mondo?
Non ci crederemo fino al conteggio del bilancio della Manifestazione e ci piacerebbe essere smentiti. Vi prego è una questione di imbarazzi e delusioni.

Commenta
Commenti
Teramo può!!!! Complimenti ai nostri amministratori. Mbe' il McDonald.!!!
Ma questa amministrazione conosce le eccellenze teramane?
Non sono le sagre....
Io il Mc Donalds lo avrei aperto in centro. Il posto si trovava, per esempio i vasti locali abbandonati dalla profumeria Iris. E riporterei qua anche tanti negozi che sono finiti al centro commerciale, non da tutti raggiungibile.