Salta al contenuto principale

Ecco perchè nelle aree camper i rifiuti dovranno essere scaricati in vasca chiusa. Che farà il comune di Teramo?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Qualche giorno fa avevamo posto un dubbio. Nella area organizzata per i camper, lo scarico dovrà andare direttamente nella rete fognaria o in una vasca apposita?
Scrivevamo " 

UN dubbio che aleggia nei social. 
Scrive il signor Di Gennaro con foto che vedete in allegato " Questa è la Bellissima area camper comunale con lo scarico autopulente che si sta realizzando a 500 mt dal centro storico di Teramo, chi sa dove scaricherà? Chiediamolo alla Ruzzo reti. Forse nella rete fognaria? A Roseto nella fogna non si può perché? Vorrei qualche risposte dagli amministratori rosetani". 

 Il Codice della Strada interviene sulla questione nel comma 4 e 5 dell’articolo 185, stabilendo altresì il divieto di “scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario”.L’unico punto dove si può scaricare le acque nere è in aree appositamente attrezzate o nei camper service, per intenderci tutte quelle che dispongono del cartello blu di area di scarico attrezzata."

La risposta?
Nei lavori fatti dal comune di Roseto che ha seguito pedissequamente le indicazioni della Legge Regionale del 5 agosto 2020 n.24 in tema di Turismo itinerante dove le acque reflue dei camper o autocaravan non sono ricomprese in generale nella definizione di scarico ma nei rifiuti per questo motivo dovranno essere "scaricati" all'interno di una vasca chiusa.
Comunque ai tecnici del comune di Teramo oltre a suggerire un quesito alla Ruzzo Reti, consigliamo la lettura del volume Scarichi e Scarichi di Santoloci Vattani. Illuminante. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La domanda ha un vizio d’origine, necessitava chiedere in Abruzzo cosa bisogna fare. Ritengo un abuso quello sostenuto dalla LR 24 del 5 agosto 2020. Ritengo un depuratore pubblico più sicuro di uno scarico autopulente. Sicuramente i produttori di quest’ultimo sono felici di questa imposizione. Condurrò uno studio sulle leggi in materia un altre Regioni. L’applicazione trova giustificazioni in aree non servite dalla rete pubblica di fognatura.