Quella "che ti scalda le vene e quando entra senti un caldo immediato, fino in gola.
Quella che senti che non è l'eroina di una volta ma fatta di molta chimica."
Parla così Luca 45 anni, eroinomane da 17 e cocainomane da 4 anni.
Perchè sei passato alla cocaina?
" Semplicemente perchè con l'eredità di mio padre ho fatto i soldi. Ora posso permettermi anche qualche dose di cocaina e mollare quella merda" .
Veramente ci risulta che tutte le droghe siano delle merde e che il cervello prima o poi si dimenticherà di te. Comunque quando pagavi una dose di eroina? Dove ti drogavi? Dove ti droghi?
"L'eroina sta diventando la droga dei ragazzini che la fumano. Una dose anche solo 5 euro e di meno se vendono loro stessi alcune dosi. Le prime gratis. Io mi drogo, ora, a casa dei miei, che prima o poi venderò, mentre gli altri a Teramo alla stazione, Villa Comunale, sotto i ponti che troviamo perfetti tanto non ci va mai nessuno a parte tu e poi, lungo fiume, piazzetta del sole e tanti vicoli di Teramo".
Chi comanda a Teramo? A Pescara? A Chieti? A L'Aquila?
"Il mercato della droga arriva sempre dalla Campania almeno così mi dicono. Sai non parlano con noi tossici anche se a me, mi rispettano. Comunque nel teramano gli uomini sono sempre quelli dell'Europa dell'est, prettamente albanesi o rumeni. Poi chi vende in strada, vedi molti africani perchè rappresentano la manodopera a poco prezzo. Anche se, anche se sono talmente tanti che in molti hanno paura di una nuova organizzazione. Se ne parla in strada".
Pescara?
"Sempre droga dalla Campania o da alcuni laboratori albanesi, ma li sono le famiglie dei nomadi a gestire il traffico. Il secondo anello poi gli africani".
Quindi diciamo che è una delle prime imprese italiane quello del traffico della droga e che diamo del lavoro agli stranieri.
I ragazzi come sono messi?
" Male.. Malissimo. L'eroina che circola è pessima. Quella albanese o olandese la peggiore perchè tagliata con strani analgesici. Fa male e lo senti subito. In fondo se costa 5 euro è sicuramente robaccia"
Forse non hai capito. Tutta la droga è robaccia. Ti porterà alla morte e a una vita da vegetale. Chiaro?
Luca non mi risponde. Nessuna espressione. Sembra una lumaca di spalle.
Lascio Luca alla stazione di Teramo. Dal bagno esce un suo amico che si è appena bucato. Non ha i lacci ad una scarpa, Quei lacci usati come elastici per la siringata al braccio. Li vedo andare via in treno. In bagno ora è un via vai. Cinque euro a dose e l'incubo che vive in Città tra i nostri figli.
Fantasmi.
Commenta