Salta al contenuto principale

Garrano Basso: Una strada abbandonata e l'assenza di comunicazione della Teramo Ambiente...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo...



La presente per manifestare un disappunto verso l'incapacità di comunicazione all'interno dei vostri uffici, che oggi ha danneggiato la frazione di Garrano Basso. Questa mattina, dopo oltre 4 anni di mie lagnanze scritte e telefoniche, il Comune di Teramo ha previsto la sistemazione del tratto di strada in frazione Garrano Basso che ormai negli ultimi anni era ridotto in condizioni disastrose. Premetto che è stato effettuato un lavoro sufficiente ma non ottimale in tutti i tratti, alcune zone per mancanza di materiale non sono state sistemate. Confido comunque nella serietà dell'Amministrazione che ha evidenziato che tornerà quanto prima per sistemare il lavoro.

Sapendo che oggi era previsto il ritiro dell'indifferenziato ho avvertito telefonicamente la società Teramo Ambiente al numero verde 800253230 (foto 1) spiegando che l'operatore doveva transitare in mezzo al paese per il ritiro dei rifiuti, perché l'altro tratto che conduce al paese, che costeggia l’impianto Inerti Conglobit e le due abitazioni successive non era transitabile. La mancanza di comunicazione ha distrutto ciò che stavo elemosinando al comune di Teramo da oramai 4 anni perché l'operatore della TEAM ha transitato dove non doveva (foto 2-3), creando solchi sul tratto dove gli operatori del Comune hanno lavorato.

Mi domando se sia necessaria una laurea per impartire degli ordini e per essere in grado di recepirli! Ricorderei anche all'operatore della TEAM che ha risposto al telefono e all'operatore che si occupa della raccolta che il loro posto di lavoro è a servizio dell'utenza pubblica, che pagando correttamente le tasse, paga anche i loro stipendi. E le tasse sono le stesse che hanno permesso l'acquisto del cemento. Pertanto sarebbe auspicabile una minima comunicazione per far sì che il sistema funzioni e che i miei soldi, i vostri soldi, i nostri soldi siano spesi e utilizzati correttamente. Mi sembra che due occhi siano sufficienti per capire che si sta transitando su un’area dove è stato sistemato del cemento. Il comune avrebbe certamente potuto avvertire, in ogni caso io l'ho fatto e la persona che mi ha risposto al telefono mi ha detto di aver avvertito chi di dovere.

Cosa non ha funzionato? La solita indifferenza verso tutto e tutti che sta praticamente distruggendo quel minimo di senso civico e di collaborazione che è rimasto? Non è la prima volta che mi scontro con l’inciviltà di alcuni operatori della TEAM (preciso alcuni, non tutti sono così) che hanno la pretesa di avere i rifiuti correttamente depositati, altrimenti fioccano fogli attaccati ovunque! Però da loro non si può certo pretendere la stessa precisione: il cestello a volte viene anche lanciato una volta svuotato, e se cade un micro rifiuto da un cestello o da un sacco mai che qualche operatore se ne accorge e lo raccoglie! O se trovano dei rifiuti dispersi mai che qualcuno faccia una segnalazione per raccoglierli. Sono tutti ciechi?????

Ricordo sempre che il buon senso parte dal singolo individuo e se ognuno facesse la sua piccola parte tutto andrebbe molto meglio. Fortunatamente l'Amministrazione ha richiamato i propri operai che sono tornati a sistemare il tratto rovinato (foto 4). Adesso chi della TEAM dovrebbe pagare le ore di straordinario degli operai del comune di Teramo?

Commenta

CAPTCHA