Salta al contenuto principale

Val Fino. Calcolo sbagliato per la seconda dose di Vaccino Moderna. 300 persone tornano a casa. Chi ha sbagliato?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una premessa.
"Le due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l'una dall'altra. Ma, in caso di eccezionali circostanze per il carico dei malati in un Paese, l'intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni".
Oggi, a Bisenti, dopo un rapido calcolo con 300 persone in attesa della seconda dose di vaccino Moderna per tre comuni della Val Fino, ( Bisenti, Arsita e Castiglione Messer Raimondo) i medici di base hanno ricordato che i 28 giorni sarebbero scaduti martedì 23 Marzo.
Il finale?
Perchè non è stato fatto anche tre giorni prima come è sottoscritto dal protocollo, dalla Farmacia Generale e dalla direzione sanitaria?
Perchè non è stata somministrata la seconda dose come a Cortino dove 50 persone su 50 nelle stesse identiche condizioni non hanno avuto alcun problema?
Tutto rinviato. 300 anziani sono tornati a casa e un Abaco o un pallottoliere sarà regalato all'asl di Teramo.
Non calcoli complicati. 
Se oggi è 2, aggiungere 28, quando fa?

Comunicato ASL Teramo

Slitta a martedì il richiamo delle vaccinazioni a Bisenti previsto per oggi. Si è infatti verificato un problema tecnico nella immissione dei dati, legato alla data,  che non ha permesso la registrazione del paziente nel sistema operativo. Si è deciso dunque di rinviare la vaccinazione, che coinvolge i comuni di Bisenti, Arsita e Castiglione Messer Raimondo, a martedì 23 marzo, in accordo con  i sindaci e i medici di medicina generale. Tale rinvio essendo la finestra per la somministrazione della seconda dose sufficientemente ampia (da sette giorni prima a 14 dopo la data stabilita) non inficia in alcun modo la validità della vaccinazione.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma non c'è da meravigliarsi. È la ASL di Teramo!

Il Super Direttore Generale Di Giosia non ha un calendario?....che ridicola tristezza, ora vediamo se invece sarà puntuale nel ridimensionarsi, lasciando il posto a persone competenti.

....... ERAN TRECENTO!
Prove minime di Purgatorio in Val Fino dove incertezza, attesa, siringhe, vaccini mancati e l'immancabile stress, sono stati gli attori non protagonisti di una lunga giornata anti covid!
Causa grave guasto tecnico-matematico al Centro Elaborazione Dati, dell'ufficio appuntamenti!
Honi soit qui mal y pense
Aznavour

non muore nessuno per 3 giorni di ritardo...siamo seri.