Stasera, alle 18:20, due squadre di vigili del fuoco del Comando di Teramo e del Distaccamento di Roseto, con tre autobottipompa e due autobotti, per un totale di 16 uomini e cinque automezzi operativi, sono intervenuti nel comune di Mosciano Sant'Angelo, nei pressi della rotonda sull'innesto tra il raccordo autostradale Teramo/Mare e la SP22A, nella zona prospiciente la ditta Amadori, per una fuoriuscita di sostanza pericolosa all'interno del depuratore della Ruzzo Reti. All'interno del depuratore, che serve la zona di Mosciano Stazione, si è verificata la fuoriuscita di una sostanza pericolosa che al momento viene segnalata come "Acido peracetico". Al momento la situazione è sotto controllo.
Si precisa che la richiesta di intervento è stata inoltrata al 115 da parte di un dipendente di una ditta vicina al depuratore che, come altre persone presenti nella zona, avvertiva irritazione alle mucose e alle vie respiratorie.
I vigili del fuoco intervenuti sul posto solo aver verificato che da una cisterna di circa 1.000 litri fuoriusciva acido peracetico, stanno provvedendo a limitare e neutralizzare gli effetti della dispersione della sostanza pericolosa in ambiente mediante getti d'acqua frazionata.
Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco, gli uomini della Polizia Stradale e l'Arta di Teramo.
Ore 21 e 10: la situazione è tornata alla regolarità almeno nel traffico. In super strada si circola regolarmente.Allarme sanitario rientrato.
Commenta