Salta al contenuto principale

Maxi operazione in Calabria. Oltre 300 arresti tra i quali Giorgio Naselli ex comandante Carabinieri Teramo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Una maxi operazione dei Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia è in corso per l'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare del gip di Catanzaro su richiesta della Dda a carico di 334 persone.     L'operazione 'Rinascita-Scott' ha disarticolato tutte le organizzazioni di 'ndrangheta operanti nel Vibonese e facenti capo alla cosca Mancuso di Limbadi. Complessivamente sono 416 gli indagati, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.    Politici, avvocati, commercialisti, funzionari infedeli dello Stato e massoni figurano tra gli arrestati della maxi operazione condotta all'alba dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia con il coordinamento della Dda di Catanzaro. Tra loro anche l'avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia Giancarlo Pittelli. "E' la più grande operazione dopo il maxi processo di Palermo". Così il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri sintetizza l'operazione che ha portato a 334 arresti tra i quali politici, avvocati, commercialisti e massoni. "Abbiamo disarticolato completamente le cosche della provincia di Vibo - ha aggiunto - ma ha interessato tutte le regioni d'Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Nell'ordinanza ci sono 250 pagine di capi di imputazione. E' stato un grande lavoro di squadra fatto dai carabinieri del Ros centrale, di quello di Catanzaro, e del Comando provinciale di Vibo Valentia. (Ansa)

Si legge sul Fattoquotidiano "Ai domiciliari l’ex consigliere regionale del Pd Pietro Giamborino e il segretario del Psi calabrese Luigi Incarnato. Tra gli arrestati c’è anche l’ex comandante del reparto operativo dei carabinieri di Catanzaro Giorgio Naselli, fino a ottobre comandante provinciale a Teramo e poi trasferito al Centro Sportivo Carabinieri nel ruolo di vice comandante. ( arrestato a Teramo e trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere).
 Alcuni indagati sono stati localizzati e arrestati in Germania, Svizzera e Bulgaria in collaborazione con le locali forze di Polizia e in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria di Catanzaro. Le accuse sono associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni, riciclaggio ed altri numerosi reati aggravati dalle modalità mafiose.

Ultimi aggiornamenti con Video https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/19/ndrangheta-maxi-operazione-con-334-arresti-ce-anche-lex-senatore-di-fi-giancarlo-pittelli-divieto-di-dimora-per-nicola-adamo-del-pd/5626671/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sull arma o meglio su alcuni uomini dell arma qualche riflessione va fatta anche alla luce dei numerosi fatti di cronaca di questi ultimi anni.

Complimenti a chi aveva osannato questo comandante quando ad ottobre era stato trasferito ad altro incarico.................
Certamente tutto questo negli ultimi tempi,anche dopo il caso Cucchi ed altro,non fa certamente onore alla BENEMERITA per la quale ho sempre nutrito ,e nutro un immensoe profondo rispetto.

Aspettiamo le sentenze prima di condannare senza processi.

Teramo ormai appare sulla cronaca solo per belle notizie. Mancata ricostruzione, Tercas/Banca Popolare Bari, arresto ex Comandante dei Carabinieri. Benemerito.
Tessuto socio-economico.
Investigativo.
Manca quello giudiziario e stiamo tranquilli.
Altro che terremoto.
E il coperchio é ancora da sollevare.

@anonimo.
Il Procuratore Gratteri non è ha sbagliato nemmeno una.....

Per Pino.
Ho ricordato solo un principio fondamentale: la presunzione di innocenza.
O vogliamo abolire anche i processi?

@ Anonimo.
I processi sono da attendere e le sentenze da rispettare. In questo strano paese, con un sistema penale assolutamente da rivedere, dove spesso la vittima diventa carnefice e la verità processuale e quella storica non coincidono mai...soprattutto per grandi vicende giudiziarie, io inizio a dubitare del sistema Giustizia. Ma questo è un pensiero personale. Non emettiamo sentenze però le parole e i comportamenti sono importanti:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/19/ndrangheta-non-lo-incontrar…