Salta al contenuto principale

Brandimarte: “Attività su proprietà comunale dopo l’incendio estivo: serve immediata chiarezza e stop ai lavori se privi di autorizzazioni”...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

 Torna al centro dell’attenzione la situazione relativa al capannone interessato dall’incendio avvenuto la scorsa estate, episodio che aveva suscitato forte preoccupazione nella comunità anche per la presenza di materiali contenenti amianto, successivamente oggetto di intervento di bonifica da parte del Comune.

In questi giorni, secondo segnalazioni pervenute e da quanto risulterebbe visibile sul posto, sarebbero in corso attività e interventi da parte di privati su un’area e su una struttura di proprietà comunale. Una circostanza che, alla luce del precedente incendio e della natura pubblica dell’immobile, impone la massima attenzione sotto il profilo della sicurezza, delle autorizzazioni e del rispetto delle procedure previste per i beni dell’ente.

Di fronte a una situazione così delicata, è necessario che l’amministrazione chiarisca con urgenza se tali attività siano regolarmente autorizzate, quali soggetti ne siano responsabili e quali misure di sicurezza siano state adottate per garantire la tutela delle persone e dell’interesse pubblico.

Per questo motivo chiedo formalmente al sindaco di disporre immediatamente le opportune verifiche e, qualora non risultassero presenti tutti i presupposti previsti dalla normativa vigente, di sospendere ogni attività in corso fino al completo accertamento della regolarità della situazione.

Non può esistere alcuna zona grigia nella gestione del patrimonio comunale: dopo un episodio grave come quello dell’incendio estivo, i cittadini hanno diritto a trasparenza, regole chiare e piena sicurezza.

Il ruolo di un’amministrazione pubblica è garantire il rispetto delle norme e prevenire situazioni che possano generare rischi o dubbi nella comunità. Per questo continuerò a esercitare con fermezza il mio ruolo istituzionale di controllo e vigilanza, nell’interesse esclusivo dei cittadini di Torricella Sicura.

Qualora le attività in corso risultassero pienamente autorizzate e conformi alle norme vigenti, sarà naturalmente dovere dell’amministrazione comunicarlo in modo chiaro e trasparente alla cittadinanza.

Ivan Brandimarte  
Consigliere comunale – Gruppo “Uniti per Torricella”

Commenta

CAPTCHA