Salta al contenuto principale

«Non vedo i miei figli da mesi»: il dolore di una madre separata dai suoi bambini

di Anonimo
4 minuti

È una storia complessa e dolorosa quella che riguarda Valeria De Luca, residente a Rosciano nel Pescarese e madre oggi separata dai suoi due figli minorenni, di 13 e 10 anni, attualmente collocati in una casa famiglia nel Teramano nell’ambito di un procedimento aperto davanti al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila. La vicenda nasce da una situazione di conflittualità tra i genitori, che ha portato prima all’allontanamento dei bambini dall’abitazione familiare e poi al loro inserimento in struttura. Da mesi i minori non vedono e non sentono più la madre. 

A ricostruirci la storia è l'avvocato Raffaele Pellegrino, in un racconto scandito già nelle diffide e nelle segnalazioni depositate nel corso del procedimento. Il Tribunale, con provvedimento del 20 novembre 2024, ha disposto il collocamento dei minori in ambiente extrafamiliare ritenendo che la conflittualità tra i genitori li esponesse a un pregiudizio psicofisico. «Il conflitto era in realtà meramente verbale, ma ciò che stupisce di più è che solitamente si valuta l'allontanamento di un genitore, quindi di uno dei due adulti da cui si genera questa conflittualità: in questo caso invece hanno allontanato i figli. Per noi è una cosa assurda», ci ha detto l'avvocato. L’allontanamento è stato confermato da successivi provvedimenti, fino al decreto del 6 marzo 2025 che ha disposto il collocamento in casa famiglia, ribadito anche nei mesi successivi.

La situazione si sarebbe ulteriormente irrigidita dopo «alcune relazioni dei servizi sociali che descrivevano la madre come “oppositiva”», continua l'avvocato. Secondo la difesa, tali valutazioni avrebbero contribuito alla sospensione della responsabilità genitoriale e all’avvio di una consulenza tecnica d’ufficio che ha ritenuto entrambi i genitori non idonei, confermando il mantenimento dei minori in struttura e limitando i contatti con la madre anche telefonici.

Tra gli episodi più delicati raccontati dalla famiglia e dal legale — e richiamati in istanze, diffide e segnalazioni formali, tra cui un esposto al CSM — c’è quello del prelievo dei bambini avvenuto il 19 settembre 2025. In quell’occasione, come riferisce in un video denuncia Valeria De Luca, insieme al fratello Danilo e con la presenza dell'avvocato Pellegrino - tutto riportato poi negli atti inoltrati dal legale - un’assistente sociale si sarebbe presentata nell’abitazione insieme a circa 17 tra carabinieri e pubblici ufficiali. «I minori sono stati portati via in un clima di massima tensione, mentre Valeria è stata immobilizzata e trattenuta fisicamente durante l’operazione, subendo anche un episodio umiliante», racconta l'avvocato Pellegrino. «È stata schiacciata infatti su una superficie per essere immobilizzata, tanto che si è compressa la vescica e non è riuscita a trattenere la pipì. Ha chiesto poi di andare in bagno ed è stata letteralmente scortata da alcuni agenti che l'hanno controllata per tutto il tempo. Situazione degna neppure dei peggiori criminali e in totale spregio della dignità umana». 

Sono passati cinque mesi e da quel momento, continua la ricostruzione della difesa, i bambini non avrebbero avuto contatti diretti. Solo il 5 febbraio 2026 il Tribunale ha autorizzato un collegamento video settimanale tra madre e figli e un successivo incontro personale: «Tutto questo però non si è ancora mai verificato, nonostante le nostre richieste ai servizi sociali», dice l'avvocato.

Il legale ha presentato esposti e segnalazioni, tra cui quello al Consiglio Superiore della Magistratura, chiedendo verifiche sulla gestione del caso e sul ruolo dei servizi sociali. Nelle diffide depositate vengono contestate alcune relazioni, le modalità di azione e viene chiesta la piena esecuzione delle decisioni giudiziarie sui contatti tra madre e figli. La vicenda resta ora all’attenzione del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila e degli organi competenti. «Vogliamo che venga fatta luce sulla vicenda, non ci fermeremo».

Ascoltate https://youtu.be/Fc-PVVSKJwU?si=2w_iwlXulimgjtNb

NIKASIA SISTILLI

Commenta

CAPTCHA