Dopo l’episodio delle scorse settimane con la maxi rissa ad Alba Adriatica, in cui diverse decine di ragazzi si sono raggruppate sul lungomare seminando il caos, dando vita a risse e aggressioni, anche con l’utilizzo di coltelli, ieri notte si è ripetuto l'ennesimo episodio di violenza stavolta sul lungomare di Villa Rosa. In tale circostanza un giovane turista milanese è stato minacciato e aggredito da due individui armati di coltello. I malviventi hanno messo in atto una rapina, portando via il portafogli ed il cellulare al giovane che, nel tentativo di difendersi, è stato colpito da alcuni fendenti che lo hanno ferito al collo e soprattutto all’avambraccio sinistro.
La nostra O.S. da anni ribadisce la necessità dell’insediamento di un Commissariato/Posto di Polizia nella costa teramana, in particolare quella nord (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro). Già in tempi non sospetti avevamo coinvolto il sindaco di Martinsicuro Dott. Massimo Vagnoni, il quale da sempre si batte per la collocazione di un Posto di Polizia Estivo e/o permanente da istituire nel proprio comune, con un numero adeguato di risorse in maniera tale da consentire una efficace attività di controllo del territorio in concorso con i Comandi dell'Arma dei Carabinieri.
A conferma che l'area costiera è sempre più vulnerabile, nei mesi scorsi, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di San Benedetto del Tronto è stato potenziato, con un conseguente aumento della dotazione organica finalizzato ad avere una maggiore presenza di operatori sul territorio.
Noi vorremmo che lo stesso accadesse sulla nostra, poco considerata, costa teramana, poiché negli ultimi tempi sono aumentate le criticità, con episodi di violenza che sfuggono al controllo, così da evitare l’irreparabile, considerata l’escalation di violenza che si sta sviluppando su tutta l'area costiera. Come abbiamo già ampiamente denunciato, le carenze implicano anche per il Commissariato di PS di Atri un limite all'attività di controllo del territorio.
Tale ufficio esplica con notevole difficoltà la propria attività non solo nel comune capoluogo, ma anche in quelli costieri di Silvi, Pineto e Roseto degli Abruzzi.
A nostro parere è indispensabile l'assegnazione di personale che possa garantire il controllo del territorio sull'intera costa teramana anche con l’insediamento di un Commissariato di PS nella zona nord. Teramo, 16.08.2025
Firmato La Segretaria Provinciale S.A.P.
Commenta