Salta al contenuto principale

La Risposta di Don Matteo alla signora Anna sulla Sacra Rota e sul suo matrimonio...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Questa è la storia della Signora Anna e del suo matrimonio "annullato" dopo tre figli e 22 anni. 
Leggete https://www.iduepunti.it/02-08-2025/assurdo-la-sacra-rota-annulla-un-matrimonio-dopo-22-anni-e-tre-figli

Mi chiamo don Matteo e sono un sacerdote della Chiesa Cattolica. Per caso ho visto la storia della Signora Anna in cui esprimeva il suo argomento per l' annullamento del suo matrimonio dalla Sacra Rota.

A tal proposito volevo chiarificare un paio di punti. Il processo dell' annullamento matrimoniale è un percorso lungo, dove si sentono tutte le parti coinvolte. Tuttavia il vostro servizio dà l' idea che la Sacra Rota da un giorno all' altro ha emesso un verdetto , cosa che non succede mai.

Per esperienza, posso dirvi che da quanto trapela dal video, sembra che è stato l' ex marito della Signora che ha incominciato il processo dell' annullamento matrimoniale,.cosa che forse per la Signora in questione è comprensibilmente difficile da accettare.

Pur rispettando il dolore della Signora, c'è da chiarire che c'è una differenza tra un matrimonio e un matrimonio cristiano. Spesso si celebrano matrimoni in Chiesa, pur tuttavia non capendo cosa è di fatto un matrimonio cristiano. Un matrimonio cristiano è basato su tre fondamenta; la procreazione( il che vuol dire non usare contraccettivi), la fedeltà e l' indissolubilità del vincolo. Se uno di queste tre basi viene mancare, per la Chiesa , il matrimonio è stato svolto, ma mai è stato contratto un matrimonio cristiano.
Per questo le promesse dei sposi nel giorno della cerimonia del matrimonio, se non sono seguiti da i fatti, sono nulle e di conseguenza nullo è anche il matrimonio Cristiano che di fatto è come se non fosse mai esistito.

Oltre a queste ragioni che causano un annullamento del matrimonio Cristiano, ci possono essere fattori che prima del giorno del matrimonio possono rendere il matrimonio Cristiano nullo. Per esempio mancanza di maturità, bugie , forzature o pressioni. Queste tipo di situazioni se non risolte prima del giorno della cerimonia del matrimonio Cristiano, impediscono ai sposi di "accogliere l'altro sposo" nella propia vita. Per la Chieda " accogliere l'altro sposo" non significa solamente andare a vivere con un altra persona nella stessa casa o incominciare un percorso di vita insieme. Piuttosto ha un significato molto più profondo, che è accogliere l'altra persona com'è sapendo i pregi e i difetti dell' altro, la storia, non basandosi solo sulle sensazioni ,ma con consapevolezza che l' amore cristiano è basato sulla Croce di Gesù Cristo.

Cordiali Saluti

d. Matteo

foto https://it.wikipedia.org/wiki/Tribunale_della_Rota_Romana
 

Commenta

CAPTCHA