Salta al contenuto principale

La Risposta di Don Matteo alla signora Anna sulla Sacra Rota e sul suo matrimonio...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Questa è la storia della Signora Anna e del suo matrimonio "annullato" dopo tre figli e 22 anni. 
Leggete https://www.iduepunti.it/02-08-2025/assurdo-la-sacra-rota-annulla-un-matrimonio-dopo-22-anni-e-tre-figli

Mi chiamo don Matteo e sono un sacerdote della Chiesa Cattolica. Per caso ho visto la storia della Signora Anna in cui esprimeva il suo argomento per l' annullamento del suo matrimonio dalla Sacra Rota.

A tal proposito volevo chiarificare un paio di punti. Il processo dell' annullamento matrimoniale è un percorso lungo, dove si sentono tutte le parti coinvolte. Tuttavia il vostro servizio dà l' idea che la Sacra Rota da un giorno all' altro ha emesso un verdetto , cosa che non succede mai.

Per esperienza, posso dirvi che da quanto trapela dal video, sembra che è stato l' ex marito della Signora che ha incominciato il processo dell' annullamento matrimoniale,.cosa che forse per la Signora in questione è comprensibilmente difficile da accettare.

Pur rispettando il dolore della Signora, c'è da chiarire che c'è una differenza tra un matrimonio e un matrimonio cristiano. Spesso si celebrano matrimoni in Chiesa, pur tuttavia non capendo cosa è di fatto un matrimonio cristiano. Un matrimonio cristiano è basato su tre fondamenta; la procreazione( il che vuol dire non usare contraccettivi), la fedeltà e l' indissolubilità del vincolo. Se uno di queste tre basi viene mancare, per la Chiesa , il matrimonio è stato svolto, ma mai è stato contratto un matrimonio cristiano.
Per questo le promesse dei sposi nel giorno della cerimonia del matrimonio, se non sono seguiti da i fatti, sono nulle e di conseguenza nullo è anche il matrimonio Cristiano che di fatto è come se non fosse mai esistito.

Oltre a queste ragioni che causano un annullamento del matrimonio Cristiano, ci possono essere fattori che prima del giorno del matrimonio possono rendere il matrimonio Cristiano nullo. Per esempio mancanza di maturità, bugie , forzature o pressioni. Queste tipo di situazioni se non risolte prima del giorno della cerimonia del matrimonio Cristiano, impediscono ai sposi di "accogliere l'altro sposo" nella propia vita. Per la Chieda " accogliere l'altro sposo" non significa solamente andare a vivere con un altra persona nella stessa casa o incominciare un percorso di vita insieme. Piuttosto ha un significato molto più profondo, che è accogliere l'altra persona com'è sapendo i pregi e i difetti dell' altro, la storia, non basandosi solo sulle sensazioni ,ma con consapevolezza che l' amore cristiano è basato sulla Croce di Gesù Cristo.

Cordiali Saluti

d. Matteo

Ps. Visto i tanti messaggi chiariamo che il.Don Matteo che ha firmato l'articolo non appartiene alla.Curia di Teramo. 

foto https://it.wikipedia.org/wiki/Tribunale_della_Rota_Romana
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quante balle! Se fosse così (mancata fedeltà tra le cause) i tre quarti dei matrimoni andrebbero sciolti d'ufficio.

Padre ha omesso di dire che l’annullamento ha un costo importante: in media 4000€ oltre alle spese legali. Della serie: se hai i soldi puoi fare tutto…..
A lo parlare agì mesura

L’ha scritta insieme a Totó e Peppino? Per favore Don

Ma che sciocchezze! Ciò che interviene successivamente non può annullare ciò che c'è stato precedentemente!

Quello che conta e' solo l'animo al momento del matrimonio. Vedo che anche la Chiesa sì piega al divorzismo facile. È lei stessa che dice che è l'azione del demonio

Don Matteo, "dei sposi" non si può leggere.
Le è morto il professore di italiano quando era seminarista?

Don Matteo: " le promesse....... se non sono seguiti dai fatti" è la prova provata della dipartita prematura di tutto il corpo docente del seminario in cui "Ella" ha conseguito i diplomi necessario per l'esercizio della professione. Scrivo volutamente professione perché nel merito il contenuto della Sua missiva è più ascrivibile a un imbottiture che a un maestro di vita.

Ma ci prende per i fondelli?

Siamo alle comiche.
Toto' o Macario?

Come già scritto sentire una sola campana non serve a niente se non dare ragione a chi quella campana ha suonato.
Provate ad ascoltare l'ormai ex marito. Solo allora sarà possibile dare un giudizio. Come descritto nel precedente vostro servizio non serve a niente.

Mi sa che il Don nn conosce il diritto canonico come dovrebbe...

Per migliaia di anni il matrimonio in chiesa è stato spacciato per indissolubile e migliaia di donne abusate e maltrattate hanno subito e tenuto al testa bassa in virtù di qualcosa che ora i preti sono bravi a rigirare con le parole senza capire quanto si rendono ancora più indifendibili e distanti dai veri cristiani.. se la Chiesa ammette al matrimonio davanti a Dio e sua la responsabilità di accertarsi che la volontà dei coniugi sia quella di assumersi il vincolo cristiano e in caso contrario è dovere della chiesa non consentire la bella cerimonia di facciata contribuendo a rendere la casa di Dio solo una bella location per una cerimonia in cui Dio e’ un particolare neanche tanto considerato….. tanto poi basta andare dalla sacra rota e dire che non si era maturi per capire che si stava contraendo un sacramento oppure dire che non si credeva in Dio, per avere l’annullamento e nulla dovere a moglie e figli per la Chiesa. Mi spiace , ma il cristiano cattolico si indigna giustamente davanti a certe argomentazioni.

Sono arrivati tanti professori di lettere in questa pagina. Strano...