l
Il Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, ha svolto un’informativa sulle decisioni adottate dalla Banca d’Italia, con riguardo alla Banca Popolare di Bari. Il Ministro ha riferito che la Banca d’Italia ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo della Banca Popolare di Bari e ha deliberato la sottoposizione della Banca stessa alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi degli artt. 70 e 98 del Testo unico bancario.
Banca d’Italia ha nominato Enrico Ajello e Antonio Blandini commissari straordinari e Livia Casale, Francesco Fioretto e Andrea Grosso componenti del comitato di sorveglianza.
Dopo ampia discussione, il Consiglio dei Ministri ha espresso la determinazione ad assumere tutte le iniziative necessarie a garantire la piena tutela degli interessi dei risparmiatori e a rafforzare il sistema creditizio a beneficio del sistema produttivo del Sud, in maniera pienamente compatibile con le azioni di responsabilità volte ad accertare le ragioni che hanno condotto al commissariamento della Banca".
Nessun commento e indiscrezioni sugli 800 esuberi del personale e su altri provvedimenti sindacali.
Nessun commento sulla storia di Banca Tercas e sulla fantomatica cabina di regia di controllo della politica.
Nessun commento sul buco economico che si è creato nella gestione finanziaria della Banca Popolare di Bari.
Nessun commento sul fabbisogno di oltre 1 miliardo di euro.
Nessun commento sul partner industriale che potrebbe essere Mediocredito.
Nessun commento sul fatto che avevamo previsto il commissariamento e l'inutilità della politica abruzzese.
https://iduepunti.it/16-10-2018/quando-la-politica-si-occupera-della-reale-situazione-della-banca-popolare-di-bari
Questa storia è solo l'apice di un sottobosco di malagestione che cercheremo di spiegare nei prossimi giorni.
...e non finisce qui...
Commenta
Commenti
C'è poco da spiegare: azione di responsabilità ai vertci e atti giudiziari a chi ha preso senza garanzie
Procedimento penale a chi ha permesso questo è sequestro dei patrimoni personali
Buongiorno, mi tocca essere ripetitiva: "Veritas filia temporis".
La Verità esiste, in quanto categoria oggettiva. È un Valore che, prima o poi ( ecco, è questo "poi" che è inquietante) si impone su tutto il resto.
Sulle meschine manipolazioni dei fatti ; sui vigliacchi tessitori di menzogne ; sui "franchi tiratori" ; sulla spregiudicatezza di chi non ha avuto la benché minima traccia di senso del dovere e di rispetto del proprio ruolo ed ha ordito trame a suo esclusivo vantaggio, gettando su altri le colpe e le conseguenze dei propri comportamenti ; su chi, in modo scorretto, non ha mantenuto un atteggiamento responsabile e di coerenza; ed infine, ma non da ultimo, su chi si è piegato passivamente ai "Doveri di Corte", rinunciando al proprio senso critico e al dovere morale di esercitarlo.
Queste notizie, ovviamente, portano con sé il lato triste e penoso dei risparmiatori che rischiano di vedere volatilizzati i propri investimenti. A loro va tutta la mia solidarietà.
Ma la stessa solidarietà va anche a chi è stato, in questa vicenda, precedentemente ed ingiustamente sbranato (e non ritengo esagerato questo termine) Ed ha resistito con determinazione e dignità ammirevoli, costretto a dimostrare per molto tempo (per TROPPO tempo) la propria innocenza, in uno Stato di Diritto, in cui, dovrebbe avvenire esattamente il contrario.
Sulle banche a teramo stendiamo un velo pietoso
Finirà a tarallucci e vino come la Tercas, come il Monte Paschi, come l’Etruria, come la Banca di Teramo. Quando c’è la politica di mezzo a rimetterci sono sempre i cittadini.
Nelle banche chi nomina i Direttori Generali, i Presidenti i Revisori dei Conti?
Era nell'aria da due anni....forse tre.....
Dove è lo stupore?
Lasciamo perdere … lasciamo perdere … lasciamo perdere … o compratevi elmetti di ghisa … perché la povertà intelligente resiste … e spazzerà via fuffe e fuffe ancora ….. !!! ELMETTI DI GHISA … QUALCHE TEMPO MORTO … E LA POVERTA' INTELLIGENTE CHE AVRA' COSE DA DIRE …. PARLERA' ALL'INTERROGAZIONE DEL PROFESSORE … MA NON CI SONO PROFESSORI .. CI SONO CONSORTERIE MASSONICHE E MAFIOSE CHE MI FANNO FARE IL SEGNO DELLA CROCE OGNI MATTINA … PRIMA DI ACCENDERE LA MACCHINA … UN SEGNO DELLA CROCE .. CHE SE SALTO IN ARIA … VOLERO' OLTRE LE NUVOLE … MA E' DICEMBRE … FA FREDDO … CHE BELLO VOLARE OLTRE LE NUVOLE !!!
Tarallucci e vino in che senso, sig Raffaele?
Ha capito o no che la Tercas non poteva essere commissariata e che è stata organizzato uno scippo a Teramo e uno a Chieti?
Legga la c.d. sentenza Valletta del Tribunale di Chieti e capirà molte cose. Se ha bisogno di riferimenti le scriverò i riferimenti della sentenza.
Oppure vuole continuare a credere alla favoletta del lupo e dei briganti? Un ultimo invito: legga la lettera di commissariamento di Tercas e la confronti con la lettera di commissariamento di Bari. Se la saprà interpretare rimarrà stupito.
A "lo parlare agi misura": apprezzo molto il Suo intervento, intelligente, preciso, mirato "scientificamente" corretto e che rivela conoscenza dei fatti ( requisito che dovrebbe essere aprioristico, in qualsiasi espressione di opinione)
Credo, però, che il Signor Raffaele, come molti altri cittadini di tutto rispetto, sia, vittima, forse inconsapevole, di quella diffusa forma di qualunquismo che affligge l'opinione pubblica, da quando, con l'avvento del rampantismo anni Ottanta, abbiamo smesso di interessarci veramente ai grandi temi e ci siamo trasformati in monadi assolute al servizio del Vento apparentemente più forte.
Oggi, quindi, sposiamo, molto più comodamente, una piatta opinione disfattista che puzza di resa totale, in cui tutto è omogeneo obbrobrio.
È invece, nell'attenta e delicata operaziome di differenziazione, come giustamente ricorda Lei, che si trova la Verità. Ma è lavoro faticoso di intelletto ed occorre mettere in campo virtù, come la riflessione ed il senso critico, che, ahimè, sono state sacrificate sull'altare di aggressive e superficiali espressioni di luoghi comuni.
Non credo ( ma sono pronta a ricredermi e a chiedere scusa) che il Signor Raffaele sia interessato ( e, attenzione, non dico "in grado") a leggere sentenze, né commisariamenti. Lui, come molti altri, è contento di aver espresso la propria opinione,( che assomiglia più ad uno sfogo) in un paese ( ed in questo caso specifico, ovviamente con apprezzamento, anche in un blog) che legittimamente glielo consente.
Così come , del resto, lo consente alla sottoscritta.
Con l'unica differenza, che io , invece, sono interessata a capire e non a giudicare e leggerei molto volentieri tutto ciò che mi potrebbe aiutare a farlo ancora meglio; e dico questo, pur avendo un'opinione ed una posizione molto chiare e apertamente dichiarate riguardo la vicenda.
Lei ,"lo parlare agi misura", continui per la Sua strada verso la Verità. Una strada che molti non saranno interessati a vedere.
Tantomeno, a percorrere.