Salta al contenuto principale

Bonifico all'estero. Chiamata dalla tua Banca. Teramana sventa la truffa e segnala...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una telefonata per un bonifico richiesto all'estero, destinato a un soggetto sospettato di essere appartenente a qualche associazione terroristica o comunque a un gruppo di truffatori. Una telefonata condita con dati reali e con diverse richieste. La signora di Teramo li ha fatti parlare per ascoltare le varie richieste anche quelle di un falso agente che le chiedeva, dopo aver fissato l'appuntamento in Questura, alcuni dati riservati. Alla fine del gioco, l'aprutina furba tra i Mare e i Monti del territorio ha costretto i truffatori a chiudere la conversazione. La segnalazione è stata depositata dai Carabinieri. 
Vi ricordiamo che la truffa del bonifico estero con richiesta dati è una sofisticata frode (spesso di tipo phishing o business email compromise) che mira a indurre la vittima a fornire dati sensibili o a effettuare un versamento di denaro. I truffatori sfruttano l'ingegneria sociale per sembrare entità legittime, come la banca, l'Agenzia delle Entrate o un superiore in azienda. 
Vi ricordiamo che le banche o le istituzioni legittime non chiedono mai dati personali, credenziali di accesso o codici di sicurezza completi tramite email, SMS o telefono.
Vi ricordiamo che la collaborazione con le Forze dell'Ordine è fondamentale per evitare che qualche cittadino meno informato possa cadere in questa trappola.
 

Commenta

CAPTCHA