Salta al contenuto principale

Reddito di Cittadinanza. 56enne abruzzese tenta il suicidio per la paura di perdere i requisiti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Luca ( nome ed età di fantasia)  ha 56 anni e vive in provincia di Teramo. La settimana scorsa ha tentato di togliersi la vita dopo l'ennesimo servizio sul reddito di cittadinanza e sul rischio di perdere, alla fine del 2023, un sussidio che gli ha permesso di sopravvivere a una forte depressione che lo ha costretto a perdere perdere il posto di lavoro.
Non era più occupabile. Salvato da un cugino che gli ha permesso un immediato soccorso da parte degli operatori sanitari.  Luca dopo la morte dei genitori non riusciva neanche ad alzarsi dal letto e ha perso il suo impiego dopo il periodo di legge. Riconosciuti i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza si è sempre trascinato tra piccole riprese e desideri di una vita normale, a crolli improvvisi. Ha fatto bene l'ass. Ilaria De Sanctis del comune di Teramo a rilanciare il grido di allarme per le duemila famiglie teramane che rischiano di perdere il RDC che secondo una prima stima  dell’Upb, il 38,5% dei nuclei che oggi percepiscono il reddito di cittadinanza potrebbero essere a rischio a partire da agosto 2023. 
Con riferimento alla condizione professionale dei beneficiari, risulterebbe escluso dalla misura il 36,1% dei disoccupati e meno di un occupato su tre. Questi ultimi sono soggetti che percepiscono salari molto bassi, i cosiddetti working poors. Di questi ultimi, si legge nella nota dell’Upb, “sarebbe auspicabile tenere conto nel ridisegnare gli strumenti di sostegno alla povertà e all’inclusione attiva”.
Che cosa accadrà nel 2024?
La  selezione tra chi potrà essere ritenuto arruolabile al lavoro e chi non occupabile.
Sarà crisi sociale o risparmio?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Vi rendete conto di quanti danni ha fatto il guitto ligure???

Trovatevi un lavoro nullafacenti. Chi ha veramente bisogno non lo perderà, gli altri si rimboccassero le maniche. Mia madre è una vita che lavora duramente e non l'ho mai vista piangersi addosso come tutti questi nullafacenti del reddito di cittadinanza. Addios

Avete votato la Meloni & co. pensando che vi avrebbe liberato dall'invasione africana e che ci sarebbe stato più lavoro per tutti. Niente di tutto ciò. Adesso tenetevela e non piangete .
P.s. anche l'assessore della quale si parla penso faccia parte di un partito, il PD, che non ha mosso un dito a livello nazionale e locale a difesa della misura quindi é inutile che adesso frigna.

Perché suicidarsi a febbraio se si perderà (forse) il reddito di cittadinanza a fine agosto?

Solidale con la mamma del sig. Dotx, per più di un motivo.

Quanta insensibilità verso una persona disperata.....chi vuol capire capisca......

Ah ugo meglio la meloni che quel disfattista di conte che ci ha relegato in casa con lockdown stile cinese

Ok, ma prima del rdc 2 anni fa come viveva???

Amen
esatto ci avrebbe rinunciato 6 mesi prima se fosse morto.,...un fenomeno.

È chiaro che non ci riguardano persone che hanno possibilità lavorativa perché per loro il reddito rimarrà
Ma la SITUAZIONE RIDICOLA E NELLO STESSO TEMPO DRAMMATICA dell' elargizione a persone che NON VOGLIONO LAVORARE DEVEEEEEEE CESSSSSSSSSSAREEEEEEE. I 5S hanno DROGATO QUALSIASI COSA AVESSERO TOCCATO e allora va POSTO RIMEDIO senza TENTENNAMENTI!!!!