Salta al contenuto principale
|

La figuraccia: La quarta discarica a Cupello non serve...

di Anonimo
1 minuto

Come Forum H2O avevamo evidenziato questioni gravissime sulla vicenda del progetto per la quarta discarica a Cupello e ora apprendiamo dalla stampa e dal sito della Regione che il proponente, la Cupello Ambiente srl, ha richiesto la sospensione/chiusura dell'avvio del procedimento. Una chiara ammissione di responsabilità che è arrivata solo dopo le puntuali osservazioni del Forum.Pur esprimendo soddisfazione per il momentaneo successo rileviamo che a nostro avviso quanto accaduto è del tutto inaccettabile, con un tentativo di realizzare una discarica privata su terreni del consorzio pubblico ignaro dell'avvio della procedura e con i documenti progettuali fuorvianti.Elaborati su elaborati in cui era evidenziato che la discarica sarebbe stata a servizio del Consorzio, senza uno straccio di affidamento.

Su questo fatto non si può certo passare sopra "sbianchettando" gli elaborati per ripresentare il progetto. Il Commissario del Consorzio e il Dirigente del Servizio VIA della Regione procedano ad una segnalazione alla Procura di Vasto e agli Ordini professionali degli estensori dello Studio di Impatto Ambientale per le loro opportune valutazioni.
Bisogna chiarire il contesto da cui è nata questa iniziativa unilaterale, anche perchè non è che nelle procedure di VIA i cittadini devono stare lì a cercare negli studi addirittura notizie non veritiere. E' compito dei professionisti e dei funzionari pubblici deputati al controllo assicurare che almeno le informazioni descrittive sul progetto siano affidabili.
 

Abbiamo evidenziato ai rispettivi uffici questi aspetti anche verbalmente ieri ed oggi.Inoltre ribadiamo l'inopportunità di una nuova discarica del privato nell'area quando bisogna puntare su riciclo e riutilizzo dei rifiuti. 
 

Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua 

Commenta

CAPTCHA