Angelo Marcone, vice sindaco di Roseto e vincitore con i 13 assunti in Provincia di una graduatoria da operaio generico è stato invitato, dalla Ugl a farsi trasferire in mobilità dalla Provincia a Roseto per aiutare il comparto manutenzione.
Leggiamo.
UGL Teramo: Roseto degli Abruzzi, la città delle meraviglie
Apprendiamo con grande stupore, attraverso gli organi di stampa, le dichiarazioni del Vice Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Marconi, che rivendica presunte scelte oculate in materia di assunzioni. Scelte che, tuttavia, avrebbero portato all’esternalizzazione della manutenzione comunale, a fronte di un paventato potenziamento della Polizia Locale.
Riteniamo tali affermazioni profondamente inopportune e lontane dalla realtà dei fatti. Come denunciato più volte, presso la sede di via Calabria nulla è cambiato, se non per l’annuncio di fantomatici nuovi arrivi che, ad oggi, restano esclusivamente sulla carta, organico pari a quello del 2022. I numeri reali parlano chiaro: gli agenti della Polizia Locale, ai quali viene richiesto un impegno e una presenza sempre maggiori, si contano sulle dita di due mani. E, nonostante l’impegno profuso nell’acquisto di un nuovo mezzo e di attrezzature, permane l’interrogativo su chi, concretamente, possa utilizzarli.
A ciò si aggiunge la situazione del sistema di videosorveglianza comunale, tuttora non funzionante. Contrariamente a quanto dichiarato, il mancato avvio e ripristino non è imputabile alla ditta installatrice, bensì a una paralisi burocratico-amministrativa che si protrae da oltre tre anni e ne impedisce l’operatività rendendo la città insicura come hanno dimostrato e dimostrano gli ultimi eventi saliti alla cronaca.
Alla luce di tutto questo, ci chiediamo se il Vice Sindaco, considerata la recente assunzione in Provincia come operaio generico, non avrebbe potuto colmare almeno in parte la cronica carenza di operai comunali, evitando così il ricorso a ditte esterne.
UGL Teramo continuerà a denunciare pubblicamente una gestione che appare più orientata agli annunci pre-campagna elettorale che all’individuazione di soluzioni concrete, nel rispetto dei lavoratori e dei cittadini di Roseto degli Abruzzi.
Commenta