Salta al contenuto principale

In fila per 5 ore all'Ufficio Anagrafe di Teramo. Ecco il racconto di un nostro lettore...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una situazione surreale.
Provate a vivere un film e andare all'ufficio anagrafe di Teramo per un qualsiasi documento amministrativo.
Un esempio.
Carta d'Identità senza appuntamento.
Si arriva prima delle 8 e 30 e c'è la fila.
Persone con disabilità in attesa e anziani seduti su una delle panchine.
Esce una signorina con i biglietti ed è subito ressa.
Non conta il tempo dell'arrivo.
Non c'è privacy e non esiste riservatezza.
Ognuno viene a conoscenza del motivo del compagno di fila.
Non esiste nessuna automazione, modello asl di Teramo che potrebbe agevolare il diritto alla propria sfera  intima.
All'interno pochissimi dipendenti.
Il nostro lettore ha parlato di una attesa estenuante, una condizione scandalosa per una atavica mancanza di personale e nei suoi occhi ancora quelle persone anziane e con disabilità stanche e deluse.
L'unica nota positiva?
Nascono in 5 ore molte amicizie, unite dalle critiche verso un ufficio che dovrebbe essere il modello Front office di una Amministrazione. 



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E tutto questo caro Sindaco accade in in paese in cui con un semplice Click da casa ey possibile ottenere tutto o quasi dalle Amministrazioni varie.

La situazione dell'ufficio anagrafe del Comune di Teramo non è cosa dell'ultim'ora.
E nonostante gli articoli plurimi, le segnalazioni dei poveri utenti ... nulla cambia (in meglio).
Non tutti si mettono in fila fuori, ci sono anche furbetti che chiamano l'amico o il conoscente e sorpassano sulla corsia d'emergenza. Ci meritiamo questo.

Per il motivo sopra citato, (mancanza di privacy) alla fatidica domanda "Lei cosa deve fare?",mi sono rifiutata di rispondere davanti a tutte quelle persone, chiedendo di poter rispondere una volta entrata!
Non si può gestire un ufficio così importante in questo modo...e non è affatto giusto le persone vengano a conoscenza di cosa debbano fare tutti gli altri...dove abitino....ecc ecc ...ma possibile non so trovi una soluzione adeguata??? Purtroppo nonostante alcuni servizi possibili dal tabaccaio, altri necessitano dell'ufficio stesso

Bastava prendere il numero e ritornare più tardi...o è obbligatorio restare di persona??

È proprio vero, la stessa situazione l'ho vissuta giovedì 04.08.2022. La cosa va avanti da più di un anno e nessuno si è preoccupato di provare a migliorare la situazione. Io non mi lamento con i due o tre impiegati che ci troviamo di fronte, loro fanno quello che possono. Ma mi lamento con i dirigenti che non sono capaci di risolvere questa situazione benché percepiscono un ottimo stipendio e puntuale,anzi si fanno pure il premio di fine anno.
Spero che il sindaco non sia a conoscenza di questa situazione ,altrimenti sarebbe grave .

Uno schifo ci sono capitata anche io per una carta di identità...invalida al 100,% con problemi respiratori e un caldo pazzesco!!! Vergognoso!!!

Ma il/la dirigente è sempre allo stesso posto? Nessuna lo/la rimuove?
Capito perché la pubblica amministrazione non funziona?

Con la scusa del covid sono diventati ancora più lenti. Ti danno appuntamento per un mese per un semplice rinnovo di carta d’identità. Pessimo

Un'esperienza scandalosa a prescindere! Per alleviare un po' il disagio potrebbero benissimo trasferire fuori le file di sedie presenti all'interno (fuori c'è una sola panchina) e, soprattutto, il totem erogatore di biglietti, per evitare le discussioni che spesso accadono altro che belle amicizie. Invece c'è una ragazzetta (della quale sarebbe interessante conoscere come sia stata reclutata in Comune) che deve subire gli assalti degli utenti.
Una volta leggevamo del profondo sud...

Non sarebbe meglio gestire il rilascio della carta d'identità solo su appuntamento evitando simili episodi?
Dopotutto non si tratta di un pronto soccorso...in questo modo l 'ufficio si espone ad inutili critiche...

Ma ci vuole tanto ricevere per appuntamento visto che l'anagrafe non è un pronto soccorso??...d'altronde anche i medici di famiglia ricevono per appuntamento....

Mi dispiace ma devo dissentire, nel mio caso ho trovato personale molto disponibile e celere nel risolvere le mie problematiche.

I tempi di attesa non sono stati eccessivi, ma ho notato Cmq che nella generalità, noi utenti tendiamo a non rispettare le indicazioni degli uffici comunali in merito all'accesso ai servizi: se c'è scritto di prenotare un appuntamento, perché ci si presenta li davanti pretendendo di entrare?

Perché si dà in escandescenza nei confronti dei dipendenti se ci sono tempi tecnici da rispettare x l'espletamento di una pratica?

Basta leggere le indicazioni affisse fuori dalla porta!

Cmq nel mio caso, devo dirlo, proprio i dipendenti dell'ufficio anagrafe, hanno risolto in 1 solo giorno, una pratica bloccata da 8 messi nelle lungaggini burocratiche fra enti pubblici.

@Arturo.
Ma vaff......!

Vogliamo parlare degli uffici del Ruzzo? "Lasciate ogni speranza voi che entrate"

Voglio spezzare una lancia a favore dell’ufficio Anagrafe: mi sono recata allo sportello (con appuntamento) per la richiesta di un certificato anagrafico facendo presente l’urgenza e dopo due giorni l’ho ricevuto via mail. Preciso che mi hanno anche chiamata per avere conferma della ricezione del certificato. Sono stati molto gentili.

Buongiorno a tutti, fortunatamente la mia esperienza é diversa... Non solo non ho atteso a lungo tempo ma nell'immediato con educazione e cordialità l'addetto al telefono ha risolto il mio problema.

Chiacchiere

Vacci tu....

Il ruzzo è peggio di un ministero......il comune inesistente.....l inps uno scatolone vuoto e gli impiegati si lamentano pure che hanno troppo lavoro......e se vai per risolvere o chiarire un qualsiasi problema non sanno nemmeno di cosa stai parlando ........maaaaa siamo.in europa o nel continente nero???

Mpaola...7 sportelli a fare frontofficce 1/2file interminabili... perché perché la cooperativa presa per fare sportello su 15 unità sono rimasti in 6..tutti collocati invece persone che ci sono da 20 anni si fanno il culo ..🤣🤣scommettiamo che l' articolo uscirà il giorno che gli sportelli saranno tutti aperti..🤣🤣🤣...