Dopo i mezzi meccanici ecco il VIDEO delle manovre spericolate dei parapendii a motore alla Torre di Cerrano.
La SOA scrive al prefetto e a altri enti: sanzionare questi comportamenti, serve sorveglianza.
Dopo i mezzi meccanici su nidi del Fratino e su piante rarissime, ecco le manovre spericolate di parapendii che non solo disturbano la fauna in un'area protetta, quella del Cerrano, ma mettono a rischio l'incolumità dei cittadini. https://www.youtube.com/watch?v=q9OEAgBYbWI
Ieri i volontari della Stazione Ornitologica Abruzzese erano impegnati all'altezza della Torre di Cerrano nel monitoraggio dei fratini.
Alle 17:15 sono arrivati da nord due parapendii a motore. Uno volava a quota bassissima sfiorando letteralmente il bagnasciuga. Il tutto con diverse persone sulla spiaggia, bambini compresi. A quel punto, non contento, proprio a pochi metri dalla testa dei presenti, ha fatto una spericolata virata a 180 gradi per tornare indietro.
Sarebbe bastato un errore umano o un malfunzionamento meccanico per causare un incidente che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia.
Il sorvolo delle aree protette è vietato, tranne apposite autorizzazioni. Non sappiamo se siano state chieste e rilasciate (comunque non consentirebbero certo di volare in quel modo!). Inoltre a Cerrano è severamente vietato disturbare la fauna selvatica, addirittura in questo caso in un momento delicatissimo per la riproduzione di diverse specie. Per questo la SOA ha scritto al prefetto di Teramo e agli altri enti affinché la bravata sia sanzionata, chiedendo altresì controlli reali su un litorale che sempre di più ci pare terra di nessuno.
STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE
Commenta
Commenti
Buon lavoro...
Ho letto nel regolamento di esecuzione del Parco che è vietato il sorvolo ai velivoli, salvo quanto disposto dalla normativa per il volo. Andrebbe spiegato questo particolare. Dal video non si rileva alcuna manovra spericolata, tantomeno pericolosa per l’incolumità delle persone. Ovvio che a monte, per ogni cosa, occorre sempre il buon senso, come anche saper scrivere un articolo e limitarsi semmai a rimarcare eventuali divieti e non a rappresentare una realtà non propriamente corretta (rif. manovra spericolata).
Una condotta di volo scriteriata e priva di buonsenso. In base a quanto previsto dalla Legge 394/1991 Art. 11 lettera (H) i sorvoli e gli atterraggi non autorizzati configurano un reato penale. Vedasi il dispositivo normativo dell'Ente Nazionale Sicurezza Volo oltre a Leggi Regionali e Provinciali.
Ciao, se la virata spericolata é quella che é stata ripresa nel video credo che chi ha scritto quelle parole non ha alcuna idea di cosa sia un parapendio o il volo in generale.
Parlare di possibile tragedia significa veramente voler scrivere una frase d'effetto per fare clamore.
Il parapendio che volava in basso in caso guasto avrebbe messo semplicemente i piedi in acqua bagnandosi le gambe.
Se poi in quella zona non si può volare per il disturbo della fauna ok, ne possiamo parlare, ma bisogna considerare anche che a 60 metri ci sono la ferrovia e la strada statale...
Vengono sempre da Nord e passano sulle teste di chi passeggia anche ad Alba Adriatica, incuranti di ogni regola riguardante l'incolumità pubblica.
Articolo un po’ così... ma vabbè, ci sta anche a questo.