Salta al contenuto principale

Video Teramo. Il taglio dei Platani di viale Bovio è l'inizio di un'altra storia...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il cancro colorato del platano è provocato dal fungo Ceratocystis platani, o fimbriata. Si tratta di un microrganismo estremamente virulento, in grado di uccidere alberi secolari nell'arco di 3-4 anni.

La fine dei Platani di viale Bovio è la fine di una visione urbanistica e della storia di una Teramo che abbracciava l'orto botanico della famiglia Rozzi.

Oggi altri tagli, domani si dovrà ricostruire guardando indietro...https://youtu.be/ump3_xttgIU

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma si lasciamo alberi morenti così quando cadono in strada, beccano una macchina, una persona oppure un bambino. Se fanno sicurezza stradale non va bene, se non la fanno non va bene lo stesso. Ma perché non ci andate voi a governare cari teramani?

È l inizio della fine e nn di un'altra storia!
E si ha il coraggio di predicare fandonie su quanto sia necessario preservare il verde ....il pianeta.....ed inneggiare alla lotta sull inquinamento!!!!!😈

Chissa' se i poveri platani sono stati attaccati dal fungo perche' da anni privi di cure, di potature e dj tutto quello che occorre per tenere in salute una pianta??
Se forse, ogni tanto, fossero stati oggetto di osservazione, di verifica del loro stato, ci si sarebbe accorti che 1 o 2 di essi erano malati e che occorreva abbatterne solo 1 o 2 e non sarebbe stato necessario procedere al tabula rasa........
Mi si stringe il cuore a sentire le seghe sul nostro viale ......
Spero abbiano il buon senso di provvedere a sistemare nuovi alberi.......e che siano platani e' quasi doveroso!!

Chissa' perche' sono riusciti piano piano a distruggere tante belle cose con cui altri prima di noi avevano ben pensato di arricchire questa citta'! Che tristezza!!

La nemesi: un Bonaventura PALAMOLLA piantò ...

Ne pianteranno altri?

Nessuno dice di lasciare "alberi morenti"... . È che forse un po'di manutenzione fatta prima sarebbe stata utile a non farli abbattere....non crede??
Sono piu' di settanta anni che" fanno "un viale.....ora facciamoci un bel parcheggio PER INCURIA😡
Vogliamo parlare anche dell'ipogeo come è ridotto,vogliamo parlare del percorso lungo il fiume???certo che ho il diritto di esprimere un parere......o è cambiato qualcosa??

Ora è molto più facile parcheggiare la propria autovettura. Niente alberi malati niente foglie che intasano i bocchettoni quando piove nessun pericolo di caduta quando tira il vento forte. Di cosa ci lamentiamo?

Non fate tagliare tutti gli alberi!!! Unitevi e protestate. Non fidatevi di chi vi dice che è obbligatorio fare tabula rasa. A tutto c'è un rimedio o comunque prima di procedere con un atto del genere si potrebbe prendere tempo e valutare se ci siano altre soluzioni, tipo potatura di alleggerimento nei mesi giusti( ottobre, febbraio) monitoraggio ecc.... Come mai hanno tutta questa fretta di tagliare? Io non mi fido . Un albero una volta tagliato non puoi tornare indietro. Chiedete di vedere i risultati degli esami che hanno fatto. Non c'è un comitato in Viale bovio? Reagite prima che sia troppo tardi!

Purtroppo gli alberi infetti verranno abbattuti, speriamo che non tutti facciano la stessa fine. Ci sono delle leggi di riferimento che obbligano gli enti al monitoraggio di questa malattia che attacca questo tipo di platano visto che il problema è diffuso non solo in Italia ma anche in altre nazioni. Il monitoraggio è fondamentale speriamo sia stato fatto; questa è una malattia che non lascia scampo alla pianta. Adesso è fondamentale che chi esegue il taglio lo faccia con le dovute accortezze in modo tale che non si diffonda la malattia perché basta una piccola parte di segatura che volando si vada a poggiare su una ferita e purtroppo il danno è fatto.

gli alberi non servono....

Non credo sia personale cosi'esperto signor Giovanni......purtroppo!!!
Ma tanto c'è chi preferisce parcheggi e non ossigeno per figli e nipoti futuri.....e ci meritiamo il disastro ecologico che avanza.... spedito!!