Salta al contenuto principale

Il bisogno di Legalità. Arrestati 5 ultras nel post derby tra Teramo e Giulianova...

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Questa mattina  Il Prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale vicario della Pubblica sicurezza (Vice capo della Polizia di Stato) ha ricordato in seno al Premio Borsellino, la figura del filosofo Luciano Floridi.
" Abbiamo pertanto una grande responsabilità come architetti costruttori del mondo e l’etica che dovremmo far emergere è un’etica della tolleranza, non più un’etica di chi agisce ma delle relazioni, costituite da chi emette l’azione e da chi la riceve".trtrt

Amare Piero Calamandrei, significa citare la sua "Costituzione e la gioventù, discorso, Milano, 1955"
"La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità".

 Ha ragione il Questore di Teramo, Carmine Soriente quando relega ad un ruolo fondamentale gli incontri con i ragazzi nelle scuole per seminare il seme della Legalità, dello sport e del rispetto verso il prossimo.

Ha ragione il Questore di Teramo, Carmine Soriente quando ha elogiato il lavoro dei suoi uomini, di tutti gli uffici che hanno collaborato all'arresto di cinque ultras, tre del Teramo e due del Giulianova e tra questi il soggetto ( tifoso sarebbe un pregio) che ha ferito un maresciallo dell'Arma dei Carabinieri ( ricordiamo anche il ferimento di un sovrintendente della Polizia).

Ha ragione il Questore di Teramo, Carmine Soriente quando ha posto sotto i riflettori il grande lavoro della scientifica e soprattutto della Digos di Teramo, di quel dirigente, Alessandro Tolloso che ha sottolineato in conferenza stampa l'importanza di tutti gli uomini della Questura di Teramo, delle Forze di Polizia e di una indagine di squadra che ha portato dopo ore di studio delle immagini, di fonti dirette e indirette, all'indentificazione dei primi 5 soggetti sottoposti all'arresto in flagranza differita di reato, ai sensi dell’art. 8 della L.401 del 1989, in relazione ai reati di rissa aggravata (art. 588 c.p.), lancio o utilizzo di oggetti atti ad offendere in occasioni di manifestazioni sportive (art. 6 bis L.401/89), e travisamento (art. 5 L. 152/75). 

Il pavido, il vile che ha colpito alle spalle il sottoufficiale dell'Arma, si aggiunge anche il reato di lesioni aggravate.
Un genio, il frutto dei cattivi maestri che stanno rovinando la vita ai tanti minorenni e post maggiorenni che hanno come esempi questi " Bravi Ragazzi". 

Le società del Teramo e del Giulianova?
Chi tra loro ha preso le distanze nei confronti di quelle frange violente delle tifoserie? 
Aspettiamo i comunicati e gli interventi di solidarietà dei confronti delle Forze dell'Ordine da parte delle Istituzioni sul territorio.

Chi ha lasciato sole le Forze di Polizia?

Il nostro ringraziamento è per le donne e gli uomini della Questura di Teramo tramite il Questore, Soriente e il dirigente della digos Tolloso perchè abbiamo bisogno della sensazione della legalità, della presenza della legalità, dell'abbraccio della legalità.
Scriveva il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella, " Indispensabile un recupero di efficienza del sistema giustizia, recupero necessario per rispondere efficacemente al bisogno di legalità fortemente avvertito nel Paese.


Grazie, a tutti voi. 
 

Commenta

CAPTCHA