Salta al contenuto principale

Video.Teramo. Rifiuti abbandonati da tutti...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Prima un promemoria.

L'abbandono di rifiuti è punito severamente in Italia, con ammende penali da 1.000 a 10.000 euro per i privati (aumentate fino al doppio per rifiuti pericolosi). Se l'abbandono avviene con veicoli, si rischia la sospensione della patente (4-6 mesi). Rifiuti piccoli (mozziconi, scontrini) comportano sanzioni da 30 a 300 euro. 

Ecco i dettagli sulle sanzioni per l'abbandono di rifiuti:

  • Privati Cittadini (Reato Penale): L'abbandono di rifiuti non pericolosi è un reato punito con un'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
  • Rifiuti Pericolosi: La pena è aumentata fino al doppio.
  • Abbandono con Veicoli: L'uso di un veicolo comporta la sospensione della patente da 4 a 6 mesi.
  • Piccole Quantità (Illecito Amministrativo):
    • Mozziconi di fumo: da 60 a 300 euro.
    • Rifiuti di piccolissime dimensioni (scontrini, gomme, fazzoletti): da 30 a 150 euro.
  • Aree Isole Ecologiche: L'abbandono accanto ai cassonetti, anche se non pericolosi, comporta una sanzione amministrativa da 1.000 a 3.000 euro, con possibile fermo del veicolo per un mese

La collina davanti via Provenzal a Teramo. Buste, materiale laterizio, pneumatici e da giorni segnalati diverse bustone si rifiuti abbandonati. Fototrappole a parte chi dovrebbe intervenire?

Guardate https://youtu.be/7oFFs03AO4I?si=t2aIjXXqLPet4_rQ

Commenta

CAPTCHA