Salta al contenuto principale

Tutti insieme contro il gioco d'azzardo...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Un giorno qualcuno ci spiegherà l'antinomia, l'ossimoro di uno Stato che vende giochi che creano in alcune persone casi di vera e propria dipendenza e poi investe professionalità e progettualità per recuperare le persone affette da ludopatia.

Un giorno.
Ora tutti insieme per non essere più vittime, per non condannare più tante famiglie alla disperazione, alla povertà e alla disgregazione sociale, per non arrivare ai tanti gesti estremi, per salvare la propria e altrui vita. 


 

Disturbo da gioco d’azzardo, nuovo gruppo di sostegno psicologico

 

Avviato un nuovo gruppo di sostegno psicologico per coloro che hanno un disturbo da gioco d’azzardo. E’ uno strumento messo a disposizione degli utenti del Serd di Giulianova e Nereto, che segue a quello creato nel Serd di Teramo. “Il gioco d’azzardo sta assumendo in Italia e nel mondo dimensioni sempre più rilevanti: aumenta altrettanto di pari passo la percentuale di popolazione che sviluppa una vera e propria dipendenza patologica, capace di generare conseguenze di natura familiare, scolastica, sociale, professionale e finanziaria. Per questo motivo la Regione ha  riservato particolare attenzione al problema con il piano regionale per il disturbo da gioco d’azzardo e anche la Asl sta ponendo altrettanta attenzione nella realizzazione svariate di attività di prevenzione”, osserva il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia.

 

Nei Serd della Asl di Teramo sono incardinate infatti attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione a favore degli utenti che presentano un profilo a rischio o problematico.

Il processo di cura è articolato in diverse fasi: la prima fa riferimento al processo di valutazione a cui segue la definizione del programma terapeutico individualizzato che, tra gli strumenti utilizzati, prevede la predisposizione di colloqui psico-sociali e l’eventuale inserimento del paziente nei gruppi di sostegno psicologico. All’interno di questi ultimi si potranno migliorare le competenze sociali dei partecipanti, si potranno ricevere feedback e supporto dagli altri membri, diminuire il senso di solitudine grazie all’ascolto e alla comprensione che si attivano nel setting gruppale, con una ristrutturazione di pensieri e comportamenti disfunzionali, tale da consentire alla persona di superare con maggiore facilità i sentimenti di vergogna, colpa e fallimento. È fondamentale pertanto la condivisione tra i vari membri e il sostegno emotivo rispetto al disturbo, grazie anche al supporto della rete familiare che rappresenta uno degli ambiti su cui si riversa tale problematica.

 

Nel nuovo gruppo di sostegno psicologico  gli incontri si terranno nella sede  del Serd di Giulianova

ogni martedì, dalle 18 alle 20.  Per ricevere informazioni dettagliate, si possono contattare i seguenti numeri: 085/8020838,  085/8020830, 0861/888295.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

bisogna abolire le sale giochi altrimenti non si risolve niente.....

Purtroppo la maggioranza delle dipendenze sono relative a qualcosa di assolutamente lecito e legale: gioco, sigarette, alcool, sesso.
Si tratta di un'emergenza sociale che vive nella completa indifferenza di tutti perché investe trasversalmente la popolazione e viene pericolosamente normalizzata fino a che non raggiunge limiti estremi. La persona dipendente ha un grado di consapevolezza notevolmente altalenante, a causa del bisogno vitale che questa dipendenza va a colmare, quasi sempre di origine consolatoria ed affettiva. Dare delle risposte concrete da parte del territorio è importantissimo e lo è ancora di più diffondere la notizia attraverso la Stampa come fate Voi. Perché intercettate in questo modo la persona nell'esatto momento in cui pensa di fare quel Passo. Il Primo importante Passo. Ha un riferimento. Ha un numero di telefono. Sa dove andare. E nel mare della confusione di certi momenti della vita, avere una certezza è capire che esiste la possibilità per farcela

LO STATO CROUPIER (con il diavolo in corpo)!
Ha trasformato le Tabaccherie in tante piccole Las Vegas dove il Gratta & Perdi assottiglia pensioni & sussidi della Cassa Integrazione di chi "punta" sul CASO & la FORTUNA.
Eppur tutti sanno .......che vince sempre il Banco!
Com'è triste Venezia
Aznavour

Chiamasi liberta’
Di ubriacarsi di squattrinarsi di nuocere alla propria salute. Libertà di cui in troppi fanno pieno uso, ma altrimenti che libertà sarebbe?
Se non ci fossero i tabaccai ci sarebbe altro
Quando sono cresciuto io c’erano bische, circoli vari e totonero, in mano ai soliti.