I primi casi di Coronavirus in Italia sarebbero stati registrati nel mese di dicembre.
I rapporti tra il Covid 19 e la malattia di Kavasaki.
Parola del dott. Luca Bernardo, direttore della Casa pediatrica Fatebenefratelli di Milano. che ha ripetuto durante la trasmissione Polis andata in onda su Vera Tv, canale 79, ciò che aveva dichiarato a Pomeriggio Cinque.
Leggiamo" "Non da gennaio ma probabilmente già da dicembre, e fino a febbraio, abbiamo avuto circa ottanta bambini con polmoniti, spesso resistenti alle terapie antibiotiche. Ovviamente non avevamo alcun dato da Wuhan".
Il pediatra rassicura anche sulla malattia di Kawasaki, i cui casi sarebbero in aumento negli ultimi mesi e ci potrebbe essere una correlazione con il coronavirus. La conosciamo molto bene, è una malattia rara", spiega al pubblico di Barbara d'Urso, "i sintomi sono febbre alta, non bisogna preoccuparsi: abbiamo tutte le terapie per curarla".
Proprio sulla malattia di Kavasaki ha concentrato parte del suo intervento a Vera Tv.
Vi ricordiamo che "
-
La malattia di Kawasaki è una vasculite infantile sistemica a eziologia sconosciuta.
-
Le complicanze più gravi riguardano il cuore e comprendono la miocardite acuta con insufficienza cardiaca, aritmie e aneurismi delle arterie coronarie.
-
I bambini presentano febbre, rash cutaneo (che in seguito desquama), infiammazione orale e congiuntivale e linfoadenopatia; possono verificarsi casi atipici che presentano alcuni di questi classici reperti.
-
La diagnosi viene fatta mediante criteri clinici; i bambini che rispondono ai criteri diagnostici devono essere sottoposti a ECG ed ecocardiogramma seriali e ad un consulto di uno specialista.
-
L'uso precoce di alte dosi di aspirina e immunoglobuline EV (IgEV) migliora i sintomi e aiuta a prevenire le complicanze cardiache.
I Bambini al mare?
Il pericolo?
Il Prof. Bernardo ha ribadito la necessità della massima attenzione igienica sanitaria per evitare il contagio.
Uso di mascherina in caso di contatto con altre persone e il lavaggio frequente delle mani.
Non sarà una estate facile ma non avevamo dubbi.
Commenta