Salta al contenuto principale

Video. Il campetto di Colleatterrato e la Lezione di vita...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Generazioni diverse in epoche diverse o ragazzi diversi nella stessa generazione. Pochi anni fa, una coppia di ragazzini si riposava in una rete metallica all'interno degli spogliatoi a Colleatterrato. Intorno il mondo più degradato. Meno di due anni fa. Giugno 2022.  Guardate https://www.youtube.com/watch?v=3M9pyoG1dKI


Oggi, ieri, e domani, altri adolescenti con lo scopettone in mano hanno affrontato i vetri rotti delle bottiglie; i colpi esplosi dei fuochi d'artificio; le lattine di birra; le reti e i cancelli divelti per fare una grande pulizia. Una lezione di vita a loro stessi, al loro tempo, alla società incivile degli adulti che solo l'esempio, l'alto esempio può sconfiggere il degrado.

Meno di due anni fa quel ragazzo e quella ragazza, risposero al mio rimbrotto ( simpatico)  " Ma dove andiamo? Non c'è nulla".
Ecco i ragazzi si sono riappropriati del loro spazio e la generazione degli adulti che aveva promesso il rifacimento dovrebbe sentirsi sconfitta, umiliata e provare imbarazzo. Le risposte? " Non ci sono i mezzi, gli uomini, i fondi".
Gli adulti. I ragazzi hanno rischiato anche di farsi male durante la pulizia ma hanno creato un effetto domino.
Ora quel posto dovrà diventare un ateo e credente oratorio. Nel pieno rispetto della libertà di chi lavora e di chi ha il diritto di riposare per organizzare tornei di calcetto o di altri sport; feste di quartiere; un teatro all'aperto; Una areata sala lettura; una palestra all'aperto urbana con le giuste attrezzature come nell'unica del parco fluviale. Pensiamoci.  Recuperiamo il tempo perduto. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

L'amministrazione comunale?
Sempre non pervenuta....però ci ricorderemo solo del concertone!