Salta al contenuto principale

Bersani e la "casalinga di Voghera"

5 minuti

Le bocce sono ferme? L'esordio in una domanda. No! A mio modesto avviso, inizieranno a girare nelle prossime ore. Spero!
Segnalo la mia personale posizione. Per chiarezza! Convinto che possa non fregare ad alcuno, ma essere funzionale alle dinamiche di quello che scrivo.
Non ho votato alle primarie. Le ho ritenute, così organizzate, una fantozziana "cagata pazzesca".
E sia ben chiaro che, se il PDL si adeguerà, "cagherà nel medesimo cesso".

Lo strumento "primarie" non appartiene alla nostra cultura politica e l'erba del vicino non è detto che sia sempre la migliore. Ai tecnici di partito chiederei, laddove ancora convinti per il futuro, di impegnarsi un po' meglio nel copiare gli "yankee" onde evitare papocchi all'italiana.
Alle primarie o votano solo i tesserati del Partito o votano tutti. Non si blinda la "ventata di partecipazione".
Contraddizione nei termini e conseguente incapacità di governare un Paese. Ragionamento troppo esteso? Vabbè! Detto!
Ieri sera ero a cena con la “casalinga di Voghera”. Middle class lombarda. Sessant'anni, portati bene.
Ragioniera, ottima cuoca, sodale del prete, non proprio di sinistra, non proprio di destra, non proprio di centro.

Propriamente incazzata, propriamente preoccupata. La rata dell'IMU, le bollette, la mobilità passiva e quella attiva, i ragazzini che disertano la scuola, il marito che passa troppo tempo alle “macchinette”, la routine "che barba che noia", il “sottobosco” della comunità, la voglia di evadere, Battisti e Mogol, "una rotonda sul mare", vestirsi come un'adolescente per sembrare più giovane, lo struscio per le vie, la spesa al market, il peso della famiglia, i conti che non quadrano,  e...il banchetto delle primarie.

Ottima cuoca, la casalinga di Voghera. Ieri sera “in vino veritas” è stata prolifica nei giudizi. Si è confidata. Io ho l'età di Renzi. Ho l'età del figlio della "casalinga di Voghera".
Non ha taciuto. Non si può tacere ad un figlio. Mi ha confermato di aver avuto attrazione per il brianzolo e poi, da cosa nasce cosa, aveva ceduto al contratto "made in Vespa".
Si era detta: "Rivoltare l'Italia come un calzino? Sì!".

L'imperativo categorico liberale corrispondeva alla sua provincia mentale. Poi? Un fallimento dietro l'altro! E allora per legge di contrappasso aveva scelto il paterno, pacioso, democristiano "nido di merlo". Ma anche in quel caso, la litigiosità delle "comari" aveva infranto l'ennesimo sogno.
Tra una destra "rigida" e una sinistra "frigida" aveva di nuovo scelto il "ghe pensi mi". Altro sogno spezzato da un frangiflutti con la quarta di seno, i tratti del burlesque, l'amico con la casa a Montecarlo etc... Anche l'amico prete, mi ha detto, era ed è imbarazzato.
Poi? I professori. Tecnici? No! Tecnocrati in subaffitto. Lontani dal litro di latte, dal chilo di pane, dal filetto, dal merluzzo. Abitanti dell'empireo. Lei però non li ha votati, li subisce, non li ha scelti. Alternative?

Mentre ascoltavo, pensavo: da quando sono state istituite sino ad oggi, la percentuale di partecipazione alle primarie è in costante calo. Pensavo: c'è qualcuno, idiota, convinto che Renzi sia stato solo il "toscano, cavallo di Troia". Pensavo: c'è qualcuno che parla di trappole condite alla Sinistra. Pensavo: c'è qualcuno che ritiene  Bersani un "usato sicuro".
Pensavo: al comunista alla Peppone, tutto casa (del Popolo) e Chiesa. Pensavo a Pierluigi! Poi pensavo al Berlusca "gongolante" pronto a ridiscendere in campo.
Pensavo al Casini dei due forni, in attesa che la massa giunga a lievitazione. Pensavo a Vendola ed alla sua esegesi di "Bella Ciao".

Al "marpione" Tonino. Al Luca Luca, Cordero Cordero ed ai bonifici all'estero. Li pensavo proprio tutti. Ma tutti, tutti! E poi al dessert, ecco la sorpresa: la "casalinga di Voghera" mi ha confidato il desiderio forte di imparare a fare il "pesto". Mi ha confessato che, vadano al diavolo tutti, ha voglia di buoni sapori e di humour.
Mi ha impallinato dicendomi che, a lei, Grillo non sta nemmeno troppo simpatico, ma dice cose vere e giuste. Mi ha accecato, perché ero già convinto della sua astensione al voto dopo un ventennio di prese per il culo. Invece? Che bella donna la casalinga di Voghera! Auguri Bersani! Hai smacchiato il giaguaro! Ora vediamo se sei capace di corteggiare una casalinga.

Alessio D'Egidio

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Professore D'Egidio, la seguo con interesse su questo Blog. I suoi interventi sono illuminati e il buon Falconi sa come distribuirli. Una domanda, semplice. Lei che è un Mastelliano di primo pelo, chi vede oggi come un politico che possa salvare la dolce Casalinga di Voghera e tutta la sua santa famiglia?
D'Egidio può dire a quel tiranno di Falconi di farla scrivere con maggiore frequenza? Sarà mica invidioso della sua eleganza? Pezzo più bello " Mentre ascoltavo, pensavo: da quando sono state istituite sino ad oggi, la percentuale di partecipazione alle primarie è in costante calo. Pensavo: c'è qualcuno, idiota, convinto che Renzi sia stato solo il "toscano, cavallo di Troia". Pensavo: c'è qualcuno che parla di trappole condite alla Sinistra. Pensavo: c'è qualcuno che ritiene Bersani un "usato sicuro". Pensavo: al comunista alla Peppone, tutto casa (del Popolo) e Chiesa. Pensavo a Pierluigi! Poi pensavo al Berlusca "gongolante" pronto a ridiscendere in campo. Pensavo al Casini dei due forni, in attesa che la massa giunga a lievitazione. Pensavo a Vendola ed alla sua esegesi di "Bella Ciao". Miticoooooo
Quindi noi volontari siamo dei coglioni, caro D'Egidio? Noi crediamo nel cambiamento e lei con il tempo cambierà idea. Siamo un grande partito Europeo. Vedrà.
Il volontario per natura non è mai un coglione...L'Italia è un paese "fondato sul volontariato". E meno male! Lo dico da volontario non pentito. Solo che qualche volta il volontario dovrebbe dare del "coglione" a qualche vecchia volpe...Spero di cambiare idea. Solo i paracarri non si muovono... Caro Luca, ti ringrazio per il "primo pelo", sono "clemente" e ti dico che non ho nomi, cognomi e tanto meno soprannomi.
Nessuna azienda al mondo guadagna 10 milioni di euro in due settimane... a questo servono le primarie.. consapevoli del calo di appeal hanno alzato il balzello... E voi "elettori" ancora gli andate dietro!!!! Complimenti con voi si che ristrutturiamo l'Italia...
Ahuahuahuahu Perfettamente ragione, quelli del PD non sanno manco cosa siano le primarie americane. Registrasi? Pagare per votare? Mi sanno di truffa non di Democrazia. PEr quanto riguarda il PDL. NO COMMENT....
Caro Prof. (mi associo al titolo ad Ella conferito dai commenti, visto che non La conosco direttamente..) non condivido la di Ella lettura.. mi sembra una riflessione di un fautore di Renzi disilluso dal risultato del proprio pupillo.. io, che ho 43 anni e che ho militato nel PCI, nel PDS, nei DS e nel PD, e che ho vibrato per la quercia, l'ulivo e tutto il restante orto botanico ( a proposito, ho letto che Ella è mastelliano (ma riferito a "quel" Mastella? al tipo che fece cadere.... vabbè.. ha capito), ho vibrato di orgoglio quando ieri sera Pier Luigi Bersani ha commentato "..se non sentissi l'odore di sinistra su di me, avrei problemi all'olfatto..."; Renzi è un bel ragazzetto, con l'abitino pulito... il colletto bianco.. gli manca il fiocco blu e la cartella con i compiti e sarebbe lo studente modello... ma per carità.. a sinistra ci vuole un uomo come Bersani...e le primarie, checcè Ella ne dica, sono state un grandissimo esempio di libertà e di (il Prof. Carlo Di Marco mi perdoni se lo cito...) Democrazia Partecipata..e in un paese abituato da un ventennio al sentire chi urla più forte, chi ingiuria piùforte, chi paga di più, mi creda... è proprio un bellissimo incipit di una nuova opera che leggeremo nei prossimi mesi...
Alessio, stai sponsorizzando il Grillo o c'è dell'altro? Fossi in coloro che hanno difficoltà come me per il pane e il latte (lasciamo perdere il filetto), sarei preoccupato per il lavorìo dei parlamentari sudditi delle caste economiche, i quali vorrebbero inventarsi un sistema elettorale per non far vincere le prossime elezioni politiche a nessuno e riproporre l'ammucchiata che sta togliendo anche il pane agli ultimi. Come si fa a non accorgersi che cercheranno in tutti i modi di evitare un prossimo governo di centrosinistra senza gli immancabili Casini di turno? Sarebbero disposti a far vincere anche Grillo per evitare una sinistra che annuncia un'inversione dell'agenda Monti, che tradotto vuole significare: i sacrifici sono necessari, ma a cappiarsi dovranno essere soprattutto coloro che gustano normalmente aragoste e tartufi. Se la bella casalinga di Voghera mi invitasse a pranzo o a cena o a merenda o a colazione, farei del mio meglio per dotarla di una bussola con la quale orientarsi. Ammesso che ne abbia bisogno e non sia solo attratta dai venditori di gioielli o varichina.
Ho dovuto leggerlo due volte. Mi sembrava strano non mi fosse piaciuto un suo pezzo. E mi son ricreduto. Pur non trvandomi in tutto d'accordo. Al volontario del PD: si (alla tua prima domanda); vedrai (al tuo ad maiora).
Cara Cecilia, oltre a pensare bisogna pure fare. Cosa propone Alessio D'Egidio? Forse lei più colta di me l'avrà capito. Può tradurlo?
Certo che uno che nelle ultime due consiliature si è candidato per ben due volte senza mai riuscire ad essere eletto e in questi dieci anni ha cambiato non so quante liste civiche e partiti, mi sembra un po troppo. Le quando le farà le primarie per scrivere senza sapere ? Indipendentemente da tutto contibìnui a commentare la politica.
l'unica cosa bella di quest'articolo è "la casalinga di Voghera". Grande Falconi. Buongustaio.
Ti sei superato...
Aveva ragione lo studente quando gli e´stato detto che la sua arma era il voto e lui ha risposto che i candidati sono sempre gli stessi !
Io la voterei, caro Professore, perchè so come ha lavorato in Regione. Una macchina da guerra. A.D.C.
Per Mariuccio, Lei mi conosce? Insomma! Passo al Tu! Caro Mariuccio, ho iniziato il mio impegno politico nel "lontano" 2004 dando una mano nel mio piccolo al Prof. Befacchia candidato sindaco del centro-sinistra. Ho fatto parte dell'associazione "Nuova Città" centro-sinistra. Sono stato consigliere nazionale dei giovani dell'UDEUR (quando il buon Clemente era ancora Clemente e militava nel Centro-Sinistra, unica tessera della mia vita e non rimpiango nulla), ho simpatizzato per l'IDV centr-sinistra (sine tessera) intuendo molto prima di te alcune "cosette" strane. Poi, siccome mi piace perseverare ho voluto provare una candidatura (l'unica) appoggiando Albi sindaco, con i miei 122 voti sono il primo degli eletti del centro-sinistra in Comune. Sempre centro-sinistra! Che dici Mariù posso essere leggermente "incazzato"? Disilluso? etc...
@ Volontario PD delle 21.09: MA VAFFANCULO! Avete già fatto la "squadra" di governo: Vendola Vice... da star male: si venderebbe pure le mutande! Figuriamoci i voti delle primarie (che non valgono un c.....)
io credo che l'unica soluzione per poter cambiare qualcosa non e' ripercuotere la storia (ciclica,come direbbe il mio buon professore di storia ) ma riuscire a fare una rivoluzione silenziosa , non si va a votare , e' inutile protesta ( salvo amanti delle manganellate) , inutile dire "la casta la casta la casta " ,sappiamo che storicamente in questo fottuto paese la rivoluzione e' indigesta , bene , la si può fare silenziosa ,la maggioranza al prossimo round elettorale deve essere l'astensionismo perché di fatto non c'e' nessun partito meritevole ( compresi i fantomatici Movimenti ) di tale incarico importante in un momento difficile. Bel articolo professore ,ti verrò a trovare a giorni "Forse Garibaldi se si fosse fatto i cazzi suoi , forse ... "
Filosofo di campagna abruzzese, non sarei andato dalla 'Casalinga di Voghera' , preferendo la frugalità contadina; sono stato da quelle parti e le prefiche di oggi erano sodali del buon Emilio, mimo della pre sera contornato dalle meteorine, prima del salto dall'amico Bassotto; palpitavano d'orgoglio padano al sole delle alpi ogni qualvolta la musica celtica accompagnava le rimpatriate; assidue frequentarici della maria nazionale commosse dalla 'posta per te', avevano il dito fisso sul 5 o sul 4 o sul 6 del telecomando, per i quali l'Italia finisce al Reno. La casalinga probabilmente aveva gioito con un hurrà!!all'annuncio di Silvio 'via l'ICI'; esultato quando il Grande Barzellettiere permise il rientro non clandestino dei dané dalla Svizzera, senza danni -solo un misero risicato 5%; aveva esultato ancora _lei ragioniera - quando i bilanci che contribuiva ad elaborare e taroccare, furono de-penalizzati in caso di """errorucci""". La casalinga ciarliera, anzi garrula per il "vino", aveva confessato all'amico Alessio, ora che si era ritrovato apolide per l'eclisse del suo nume tutelare, il suo vagare di qua e di là alla ricerca di una darsena politica dove continuare il suo tran tran. Adesso scopre il pesto. Adesso. E i proff. al governo, tutti di destra, della destra liberale se vogliamo, che l'hanno tradita, che ne hanno acuito le sofferenze, per la pensione allontana sine die; per l'IMU che dissangua; per i cinquanta balzelli introdotti, per la giustizia e l'equità negata, ecc, ecc. Non sarei andato dalla casalinga, le casalinghe di Voghera o di Magenta mi annoiano, sono troppo ciarliere. preferisco i muratori di paese le cui mogli fanno ancora il pane in casa che odora di buono e tacciono; oppure i contadini che se ti invitano a pranzo non parlano sempre e spesso ti ascoltano.
Uno spettro si aggira per l'Italia... Non sono finiti i conteggi delle schede che hanno decretato la vittoria di Bersani alle primarie del centrosinistra, favorendo una prospettiva per un governo di sinistra seppur moderata, che le trombe della grande borghesia e della finanza lanciano all'unisono l'allarme: "con i comunisti al governo non si riuscirà a governare... Ci appelliamo al senso di responsabilità del PD... Finirà come Prodi... Occorre una grande alleanza moderata... Continuare con Monti..." Corriere della Sera, Il Tempo, La Stampa, Il Giornale, Libero, etc, tutti fedeli agli interessi dei loro opulenti referenti. Casini in crisi di astinenza da poltrona, Fini, Berlusconi, Gasparri e La Russa, Santanchè, Maroni, Montezemolo e Prezzemolo, tutti in coro il ritornello, come un disco rotto. Continuate così, gli elettori che hanno un senso di giustizia sociale capiranno, dalle reazioni interessate, che un cambiamento è possibile. Signor Net, rientri ai Box che il motore della sua ex fuoriserie è fuso. Si curi e si riguardi, la convalescenza si annuncia di lungo periodo. Caro Mattia, voglio pensare alla tua buona fede. Le mafie, i grandi ladroni, le caste politiche ed economiche hanno un esercito di servi e raccomandati che voteranno a comando. Sono più che sufficienti per eleggere un loro governo che continuerà ad occuparsi anche di te. Il miglior regalo che si aspettano lor signori è proprio l'astensione degli elettori scoraggiati o ingenui. Ci rifletta...
GRANDE, SONTUOSO PROF. ALEX. CONSENTIMI UN ... INSIGNIFICANTE "QUI PRO QUO" VENDOLIANO... NON "BELLA CIAO", MA... "CIAO, CIAO BELLAAAA" ... RIFERITA ALL'IDEA ATTUALE DI VENDOLA SULLA SINISTRA COMUNISTA E NON...
Eternì... Potresti esplicitare meglio il tuo pensiero? I proletari parlano come mangiano, se dicono vino intendono il vino, mentre per pane intendono il pane. Grazie. P.S. Forse sarà per questo che la tua personalissima sinistra è ridotta all'uno per cento ed è prossima allo zero: la classe operaia non riesce più a comprendervi.
@Net Box, oltre a mandare affanculo il prossimo e sentirti male per l'ipotesi di Vendola al governo (non mi risulta che si sia venduta la Puglia), sai anche proporre un'alternativa? Magari mi convinci...
Pantera Rossa, non è in gioco una o più poltrone, ma il tuo Futuro, e quello dei tuoi figli, mentre loro si spartiscono l'Italia, per l'ennesima volta. Evidentemente non è bastata loro la lezione. PS: io la fuoriserie non ce l'ho.
Per Pantera Rossa. L'alternativa ce l'avevi davanti agli occhi, e si chiamava Matteo Renzi. Questo ovviamente se non lo hai votato. Vendola non si è venduto la Sinistra, si è venduto e basta. Ci risentiamo fra 5 anni.
caro Peppone, di solito non rispondo a chi piace mantenere l'anonimato,anche se rispetto la loro scelta,ma questa volta è doverosa un precisazione a fronte non nelle delle percentuali da te citate, ma per il nome che ti sei scelto per il tuo aonimato... digitale,che, lo ripeto, ritengono legittimo... Il nome "peppone" ha già risposto alla domanda che ti hai rivolto per chiedere maggiori spiegazioni sulla mia postilla ironica.Perchè dovrebbe essere "peppone"? perchè, si presume, che dietro questo anonimato ci sia una persona vera, clturalmemte e politicamente granitica, non fideista... Cosa c'è da spiegare su Vendola e sulla sua posizione prece3dente e attuale a sostegno della burocraziea, stracolma di poltrone e di privilegi, del Partito Democratico?Penso che la tua domanda doveva essere rivolta più a te stesso che a me... non ti pare... ( senza interrogativo,mi ricorda le due espressioni che venivano usate negli anni settanta e ottanta da alcuni dirigenti di partito arrivati ai vertici del comando o da chi era in procinto di decollare... ebbene i primi si sbilanciavano a chiedere al/alla compagno/a interlocutore/trice " tu che ne pensi"... mentre il secondo si limitava a chiedere... "non ti pare" per riaffermare in ogni caso la sua superiorità politica e nel contempo tenendo a freno eventuali aspierazioni carrieriste... nascosta... )... Adbundandis adbundandum...
Net Box, l'alternativa deve essere qualcosa di diverso dall'esistente. Le uniche differenze fra Renzi e Monti sono solo nell'età e nella collocazione che si danno politicamente. Il primo si definisce di sinistra, mentre il secondo pare che venga da Marte, invece arriva dal mondo ultraterreno delle banche. Fra i 2 sceglierei Monti per non screditare la sinistra. Non la senti la fanfara della destra economica e politica che si rammarica per la sconfitta di Renzi? Ho appena ascoltato il nostrano Di Giacinto (un grigio molto scuro) che a Teleponte si unisce al gruppo. Anche per lui è stata persa un'occasione. Ti risparmio l'elenco completo perchè farei notte. Cosa si sarebbe "venduto e basta" Vendola? I pugliesi la pensano diversamente se dopo circa 6 anni al vertice della loro regione lo preferiscono di gran lunga non solo a Renzi, ma allo stesso Bersani. Almeno per il momento non mi hai convinto.
Caro Eternino, il giudizio che dai tu (e quel 1% circa di "comunisti a vario titolo) del PD è simile a quello che dava del partito socialista Gramsci, che allo stesso tempo riteneva necessario allearsi con esso per contrastare e impedire l'ascesa del fascismo. La storia sotto forme diverse tende a ripetersi. Errare è umano... Sono contento che Vendola sia maturato e passato a Gramsci dopo una parentesi... bordighiana. Ti saluto.