Salta al contenuto principale

Roseto: Vorrei chiedere scusa agli ambulanti abusivi

2 minuti

Nell'articolo il Sindaco Pavone recita: "Useremo gli strumenti a nostra disposizione per garantire la legalità sul nostro territorio ed evitare la concorrenza sleale nel commercio. Si tratta di un impegno che abbiamo preso nei confronti di tutti i commercianti ".
Sono una rosetana,profondamente amareggiata dal comportamento e dalle parole del Primo Cittadino, al quale rivolgo i miei cupi pensieri: - Sindaco, questo è un gesto che sicuramente le porterà il sostegno politico dei commercianti della cittadina che Lei rappresenta, ma Roseto è fatta anche di persone come me, di gente non cieca che ha visto quello che i suoi uomini hanno combinato lungo la spiaggia; avete trattato, com'è che li definisce??..."i commercianti abusivi" come degli animali da catturare... ma quella non era una battuta di caccia! Nell'articolo leggo che.... uno di loro è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale; Le chiedo se si tratta di quel signore che avete trascinato per le braccia, facendolo strisciare sulla spiaggia per diversi metri. Sindaco, ma Lei lo sa che anche i " commercianti illegali" sono persone con una loro dignità?
Da quale pulpito viene il discorso sulla legalità?! Non esiste legalità se non c'è rispetto per l'altro, chiunque esso sia: l'uomo di carnagione scura, NON E' un essere inferiore a noi. Abbiamo rubato la loro cultura, le loro radici, le loro origini durante la colonizzazione....cos'altro vuole togliere loro?
Facile così....davvero facile...usare la forza contro degli indifesi, contro delle persone che lavorano, camminano, nonostante il caldo e il peso dei loro mille e cento capi che Lei vanta di aver fatto sequestrare.
Ci cono tanti modi per combattere l'illegalità.  Sono mortificata per quello che è successo e vorrei chiedere scusa ad ognuno dei "commercianti abusivi".

Rosetana amareggiata.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Carissima signora rose tana allora lei vuole gli abusivi che non pagano tasse!!!!!!! BENE!!!!!!! E io devo pagarli per loro per lei e tutti i disonesti che si aggirano in Italia? Forza pavone sei tutti noi popolo onesto e lavoratore che fa tanti sacrifici per portare a casa la pagnotta mentre per lei signora sveglia che i fichi son maturi!!!
Caro sig. Mario, io mi preoccuperei prima di tutti i disonesti che girano in Italia a bordo di suv e macchinoni vari da migliaia di euro, che dichiarano al Fisco 10.000 euro l'anno, che magari chiedono anche i sussidi allo Stato, di tutti quelli che in questi anni ci hanno portato alla situazione attuale (senza distinzione di posizione politica) e poi arriverei agli ambulanti e abusivi...sono daccordo con la signora di Roseto, siamo uno stato che si definisce civile, c'è modo e modo di fare le cose, sempre...e poi (glielo dice uno che paga le tasse fino all'ultimo centesimo...) lei è sicuro che tutti i bravi commercianti che tanto si lamentano sono così "senza peccato" ?
Il sindaco Pavone fa parte di quella categoria pidiellina che grida al "forcaiolo" quando arrivano avvisi di garanzia ai ladri, ai corrotti e ai corruttori in doppio petto, che votano contro gli arresti per i delinquenti imboscati in parlamento? Egregio signor Pavone, vada nelle sedi del suo partito a pretendere la legalità. Faccia la morale al suo grande capo di Arcore, che senza le prescrizioni e le leggi personalizzate sarebbe già da un pezzo in galera. Ma dubito che lei abbia questo coraggio, questa volontà e questa coerenza. "Forti" con i deboli e deboli con i forti... I peggiori della specie.
Se si facesse lo stesso con gli italici evasori, ci vorrebbe la Nato completamente dispiegata. E' tanto ampia la ruota di tal pavone? 
Ovviamente sono in Italia esistono i Commercianti Abusivi... Nel Mondo civilizzati si cercano altre alternative. Ovviamente la ROsetana Amareggiate apprezzerà sicuramente l'evasione fiscale, il Lavoro illegale ed altre situazioni simili...
Caro Mario Di Felice, se un ambulante irregolare che cerca di guadagnarsi a stento la sopravvivenza può essere trattato come un pericoloso criminale... Che trattamento si potrebbe e dovrebbe riservare ai grandi evasori fiscali e a quei facoltosi commercianti, che solo in presenza di un finanziere triplicano gli scontrini? L'ergastolo? Magari mi risponde di si, ma le ricordo che per gli sponsor politici del sindaco Pavone, i grandi evasori vanno premiati con i condoni e gli scudi. Mi pare che a dormire o a far finta di sonnecchiare sia proprio lei.
@ Mario Di Felice. Forse le conviene leggere meglio il testo della lettera e non fare analisi superficiali e qualunquiste. Se poi vogliamo fare discorsi da bar sport....come preferisce.....ci facciamo due birrette e cominciamo......allora .....i vùcumprà sono i principali evasori d'Italia; deficit pubblico e conseguente taglio della spesa pubblica imputiamoli a loro........ le va bene la profonditàdell'analisi?!
"Non esiste legalità se non c'è rispetto per l'altro": ciascuno di noi dovrebbe scolpirlo sulla pietra. La dignità non è tassabile, quindi non esiste: a questo siamo arrivati. Sto seriamente cominciando a sperare che i Maya non si siano sbagliati, questo mondo è da buttare...
Ma cosa fa il sindaco di Roseto per controllare i commercianti che vuole "proteggere" per vedere quanti di loro fanno il loro dovere di contribuente? Credo che la signora che ha scritto sia amareggiata solo per il modo in cui l'operazione è stata condotta, con scarso o nullo rispetto per persone umane. IL controllo sulla legalità del commercio si fa in altro modo, ad esempio chi rifornisce gli ambulanti della loro merce? Ho il più che fondato sospetto che siano "onesti" commercianti all'ingrosso che li riforniscono in nero e credo anche che siano "onesti" commercianti italiani; anche questa è una forma di sfruttamento dello stato di bisogno di queste persone che, comunque, dimostrano la volontà di guadagnarsi la giornata onestamente; un ambulante irregolare sarà anche disdicevole ma non è un delinquente.
...non mi sembra che la signora abbia mai detto che "sia giusto che gli abusivi non paghino le tasse mentre gli altri si"...la signora ha semplicemente detto (e se l'ho capito io, che sono un ignorantissimo testone...) che esiste modo e modo per far rispettare la legalità. Esiste anzi, a mio avviso, un solo modo: il rispetto della dignità e la fermezza con CHIUNQUE infranga la legge, ma senza trascurare la dignità. Signor Mario, la mia memoria va alle persone vittime di gesti orrendi, tipo togliere la vita ad un uomo al quale i rapinatori (o meglio bestie feroci), dopo aver rapinato tutto il valore possibile immaginabile, stavano per togliere anche la dignità di uomo, tentando di violentare la moglie....si è ribellato, ed è stato ammazzato come una bestia. La mia memoria va anche al fatto, assodato, che chi ci rappresenta, a tanti livelli, potrebbe essere pregiudicato.....la mia memoria va a chi si è suicidato perchè non riesce a pagare le tasse.....sono tutti esempi di "legalità", con pari dignità. Ma c'è modo e modo.....è giusto combattere l'illegalità (troppo) diffusa di ambulanti, per tutelare i commercianti che (giustamente) pagano le tasse, come tutti noi....ma se è vera la metà di quello che asserisce la signora....c'è modo e modo. ...forza Pavone, sei tutti noi...che amarezza.
Mario, per te solo pena!

NOOOOOOOOOO SIGNOR MARIO DI FELICE NON PAGHI PER I COSIDDETTI "VUCUMPRA'" ABUSIVI ..................PAGHI PER TUTTI I LADRI LEGALI CHE CI STANNO TOGLIENDO ANCHE LA PELLE...... PAGHI PER LORO...............PER QUESTO GOVERNO CHE FARA' IN MODO CHE ANCHE NOI ANDREMO AD INVENTARCI MESTIERI SULLE SPIAGGE PER I MARCIAPIEDI LE PIAZZE E QUANT'ALTRO........... E CMQ SIA SIGNOR MARIO DI FELICE (avrà il nome di battesimo come il premier a caso? Mah mica lo so) CHE SIANO COMMERCIANTI ABUSIVI...... VUCUMPRA'.......O COME VUOL CHIAMARLI.....LI ABBIAMO FATTI ENTRARE? E CONTINUIAMO A FARLO? LI FACCIAMO SBARCARE? SI! ALLORA RISPETTIAMOLI .................ALMENO NELLA LORO DIGNITA' DI CHI NON TROVA ALTRO CHE FARE KM SU E GIU' PER LE SPIAGGE DI TUTTA ITALIA PER UN ACCENDINO UN OCCHIALE O UN ASCIUGNAMANI A 1, 5, 10, 20 EURO......CHE NON PRENDONO LORO MA ITALIANI CHE LI FANNO LAVORARE IN QUEL MODO..............

E certo, con tutti i delinquenti in doppio petto e cravatta che derubano il nostro paese e noi senza subire alcuna conseguenza, il problema vero sono questi poveracci che lottano molto più duramente di lei per portare a casa una pagnotta, di sicuro molto più piccola della sua. Ma, orrore, NON PAGANO LE TASSE...ed allora è giusto che vengano maltrattati e lasciati morire di fame. Lei è veramente una bella persona...
Gentile e dolce signora ,ma mi faccia il piacere mi faccia. Si venga a fare un giro a Tortoreto o Alba Adriatica la spiaggia libera ormai se ne trova poca ,tutti stabilimenti a pagamento e per par condicio le poche rimaste hanno la battigia occupata dalle bancarelle , perchè tutti i commercianti anche il venditore ambulante delle feste paesane di nocelle e soggetto a IVA IRPEF ILOR INPS COMMERCIALISTA E CAMERA DI COMMERCIO e gli extra comunitari no. Perche io devo essere soggetto al controllo delle fiamme gialle o dell'ufficio delle entrate e loro no,perchè devo attenermi ad uno strategico ed infallibile (secondo lo stato) studio di settore ? Lei fa riferimento ad un isolato drammatico momento di vita vissuta di un povero essere umano che sicuramente merita tutto il rispetto di questo mondo ,ma non ci sono solo i "vu cumpra" i rumeni ,i polacchi gli albanesi i cinesi e poi ci sono i peggiori gli italiani (non tutti) che in mezzo a tutto questo marasma ci sguazzano si ingrassano ci si ingozzano e poi ne parlano male .
Ma amareggiata di che? Lei li vuole ad ogni angolo a vendere i loro prodotti? Li ospiti a casa sua, cara Signora amareggiata. Ma guarda un po!
Conosco molti di loro. Ho parlato ed ho ascoltato i loro problemi, le loro paure, i dubbi per le loro famiglie. So i nomi di mogli e figli. I tempi sono così difficili che la speranza di un cambiamento verso una tranquillità rasserenante è lontana dalle mani che danno cose e ricevono soldi, anch'essi consegnati a fatica. Gli ambulanti abusivi ed i commercianti. Stesse parole e stessi sentimenti. L'umano che sfugge alle differenze e si  riconosce nella reciproca fatica dell'esclusione. Comprendo le ragioni della legalitá che non ammette eccezioni se non ad un prezzo, troppo alto, che non può essere scontato, per nessuno. Un blitz è stato realizzato nella mia spiaggia. Per fortuna, mia, solo mia, non c'ero ma è la prima cosa che mi hanno raccontato. Strappo, ferita, dolore per molti che hanno visto. Manifestazione di incapacità dei nostri amministratori. Incapacità soprattutto di fare le cose nel giusto modo.Nei modi giusti e possibili. Il fare è solo l'inizio. Il come lo rende fatto. E fatto bene. Spiegarlo con i contenuti condivisibili lo rielabora senza fratture. Io però parlo una lingua "inutile" e "deludente". L'umiliazione inferta agli abusivi somiglia molto a quella imposta ai commercianti, non abusivi, spostati dal mare in piazza della Libertà  perché "così è stato deciso". Lavoratori in grande, grandissima difficoltà che nel "così è stato deciso e si fa" stanno vivendo un dramma commerciale sotto gli occhi di tutti. Roseto è davvero migliore di noi che la rappresentiamo e comprende, riconosce e si addolora quando ciò che dovrebbe essere buono diventa però brutto. Esistono altri modi. Se solo si comprendesse il valore fondante di ognuno di essi: il rispetto. Lo stesso che si deve alla legalitá , al diritto al lavoro, al come si fa. Oltre il "fare  e basta." E basta. Appunto.
Signor Mario De Felice, lei è un mostro!
@Mario di Felice Sono con te, nel rispetto delle persone ma sono con te Io so cosa significa andare in un paese straniero tra gente straniera. Bisogna far rispettare la legge, sia a loro che ai politici, i doppio petto et simila
Signora Rosetana, le regole ci sono a vanno rispettate da tutti, bianchi, neri , cattolici, islamici. Se a lei non vanno bene può bennissimo trasferirsi all'estero e forse capirà che ciò che dice non corrisponde alla sua realtà. Le va forse bene dove le donne girano con il burka e non hanno nessun diritto? Paesi arabi dove non può bere una birra o dove le tagliano un a mano perchè ruba una banana? Dove per l'adulteri0 l'ammazzano per lapidazione? Si fidi da chi ha girato l'estero per lungo e largo, dovrebbero le nostre istituzioni far rispettare le regole che ci sono e permettere l'immigrazione solo programmandola con l'effettiva necessità e non facendoci invadere come se fossimo un popolo da conquistare.
Non facciamo sempre i moralisti "pazzi"...qui non si tratta di bianco o nero o giallo...non si tratta di una guerra di religione, di razza di appartenenza, di situazione sociale.Il fatto da focalizzare è un altro...l'Italia deve essere un Paese migliore, e per migliorare ha bisogno di regole e ke tali regole vengano rispettate. Come ha detto qualcuno prima di me vedere le spiagge completamente invase da questi soggetti abusivi è scandaloso. Non addentriamoci solo nel lato economico della cosa, nel fatto che evadano, che vendano solo roba contraffatta...ma analizziamo cosa c'è dietro... Questi soggetti sono per un buon 99% sfruttati da padroni ben nascosti, padroni che in un buon 99% rifinanziano chissà quali attività criminali con i ricavati di queste vendite. Questi non sono soggetti isolati che si aprono una bancarella per sopravvivere, sono un'associazione criminale organizzata che frutta milioni e milioni di euro ogni anno...Questi soldi credete vadano ad essere reinvestiti in posti di lavoro??o in droga e malavita in generale??? Ragioniamo per un attimo...e basta con storielle come questa senza alcun senso... Se io forza dell'ordine vengo da te abusivo, ti faccio chiudere, ti sequestro tutto, e tu vieni con me in centrale. se punti i piedi e ti butti a terra che facciamo???chiamiamo un elicottero?????no !! ti trascino per i capelli e se non stai zitto e ti dimeni buschi pure...perchè devi rispettare la legge...devi essere un cittadino corretto e a norma... lo stesso trattamento lo riserverei al 99% dei nostri politici sia ben chiaro.... Quando emigravamo in svizzera, behh...fatevi raccontare ai vostri vecchi nonnetti come ci trattavano, fatevi raccontare se senza contratto di lavoro già firmato ti facevano vedere la frontiera..... L'italia deve essere di Italiani e stranieri, ma che non siano delinquenti...tutto qua... Iniziamo a ripulire le spiagge, pian piano riusciremo a pulire anche i PALAZZI....con le buone o con le cattive....
@cortinarius. Non credo abbia compreso il testo della lettera. Le sue divagazioni sulla presunta superiorità della civiltà occidentale hanno pertinenza pari a zero. Poi, come sà che le persone fermate sono di religione musulmana?!...o basta avere la pelle scura per essere degli integralisti islamici? La questione non riguarda se far rispettare le regole, ma il come.
Per FDL, Zeta, MC23 e simili. Per l'ambulante irregolare viene usata la forza, mentre per i delinquenti politici e i ladri grandi evasori, la stessa becera politica esprime, nei fatti, comprensione e solidarietà... Altro che parità di trattamento con il quale ipocritamente ci si riempie la bocca! Cosa dovrebbero fare per vivere quelle persone se non trovano altro? Adeguarsi al costume di un paese dove le mafie la fanno da padrone, e mettersi a spacciare droga in qualche angolo nascosto della città? Oppure andare su e giù per la spiaggia a chiedere l'elemosina, senza offrire nulla in cambio? Ma davvero c'è qualcuno di buon senso, che pensa a questa povera gente come una sleale concorrenza al commercio legale? Se prima si contrastasse in modo efficace la grande delinquenza, arricchita di barche, ville e tesori vari, come fanno tutti i paesi civili del mondo, recuperando immense ricchezze illecite (almeno 200 miliardi l'anno), si potrebbero creare opportunità di vita per tutti, e allora potrei comprendere anch'io la tolleranza zero. Allo stato attuale invece, le vostre teorie giustizialiste appaiono francamente misere, per non dire altro. Perchè non ve la prendete con quegli aguzzini che hanno la parvenza di imprenditori e che si arricchiscono sfruttando come schiavisti la manodopera, senza pagare un centesimo di tasse? Loro sì che fanno concorrenza all'economia legale, ma si sa... Occhio che non vede, cuore che non duole. P.S. Fra non molto, anche tanti teramani saranno costretti ad arrangiarsi per vivere, e in tanti già lo fanno. Cosa suggerite a questi vostri concittadini? Di emigrare in Svizzera, dove l'eutanasia è legale, oppure di servirsi di uno dei numerosi ponti della nostra provincia?
Cari lettori dei due punti, non tutti sono rimasti sul tema, vanno o no controllati gli ambulanti che transitano lungo le spiagge ??? Che danno reale recano all'economia Italiana ??? Perché solo in pochi si sono integrati, quindi svolgono altri mestieri ????? Se riusciamo a darci delle risposte allora il tema lo portiamo a termine. Sul primo punto non fare i controlli ( quindi tutto ciò che ne consegue) sarebbe una sconfitta dello Stato, dichiarare di aver perso il controllo della situazione e incentivare sempre di più l'illecito. Recano un danno all'economia di svariati milioni di Euro , in quanto i loro prodotti sono riproduzioni di grandi firme Italiane. Oltre al danno all'azzienda vi e' il danno allo Stato per il mancato incasso dell'Iva. Bisogna interrogarsi chi sta' dietro, chi rifornisce il materiale da portare in spiaggia, sono delle organizzazioni riconducibili alla mafia, camorra, quindi permettendo questo commercio finanziamo questi signori non l'emigrato. Per ultimo l'integrazione non si ottiene con il buonismo di questa lettera pubblicata sui due punti ma insegnando loro che il lavoro e' altra cosa . Continuano ad entrare a centinaia sul nostro territorio cosa faremo??? Tutti commercianti in nero ??? Questo e' il mio pensiero, non ero razzista e non lo voglio diventare.
L'Antonio stesso trattamento per le categorie che tu dici. Il resto sono solo chiacchiere.
Stavolta non commento, solo consiglio questa lettura: "La storia di Blessed, clandestina prodigio promossa con tutti dieci" http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=207228&sez=CAMPANIA
Per FDL: La parità di trattamento viene auspicata da tutti gli italiani onesti, tranne da chi dovrebbe provvedere affinchè questo avvenga. La realtà, purtroppo, aldilà delle nostre "chiacchiere", è che a pagare sono sempre i più deboli ed è troppo facile accanirsi contro di essi. Caro anonimo delle 22:10, alla luce di quanto sopra, non mi strappo i pochi capelli che mi sono rimasti, se nelle capienti tasche di qualche opulento imprenditore, che vende a peso d'oro la preziosa "firma", sarà entrato qualche euro in meno, utili alla sopravvivenza di qualcuno meno bravo o fortunato, ma forse più onesto, che sia italiano o straniero. Anch'io sono per la legalità, ma occorre cominciare dalle centinaia di miliardi di ammanco, non dai qualche milione da lei supposto, che non sono serviti a comprare barche e ville, ma a sfamare figli e padri di famiglia. Lei vorrebbe insegnare cos'è il lavoro agli immigrati... Perchè non insegnarlo anche ai milioni di italiani disoccupati? Forse non riescono a trovarlo per una banale e stupida ignoranza. Riguardo alla mafia, mi viene da sorridere, un sorriso amaro, all'idea che le cosche aspettano gli spiccioli racimolati dai "vu cumbrà", per investirli in altre attività. Produzione, raffinerie e spaccio di droghe, traffici di armi, sfruttamento della prostituzione, estorsioni, appalti pubblici... Per un ammontare di migliaia di miliardi l'anno... Altro che accendini riciclati! La grande questione è un sistema economico e sociale preistorico verniciato di moderno, che crea colossali ingiustizie, con spocchiosi miliardari che possono togliersi lo sfizio di ingurgitare un tartufo pagato 500.000 euro, comprare isole per passare le vacanze, acquistare quadri da decine di milioni di euro e via discorrendo, nella totale indifferenza verso bambini che muoiono ad ogni ora per mancanza di latte. Sono forse uscito fuori tema? Non credo, anche se mi rendo conto che è molto più semplice trascinare per la giacca o per i capelli un ambulante irregolare, che limitare i danni causati dalle potenti caste di obesi miliardari senza scrupoli.
@ Giancarlo: se me la censuri non prendo più il caffè con te..:-) Ma il grande capo del PDL quando si univa carnalmente nel bunga bunga (se dico "scopava" me lo cancelli...) con ragazzine marocchine, pagata la consumazione (diverse migliaia di euro) chiedeva la fattura? Ruby pagava l'IVA, l'IRPEF e l'INPS su quello che guadagnava? Sindaco Pavone.... perchè non si dissocia pubblicamente da questo? non ci vuole molto....
Nessuno ha il diritto di professarsi razzista, nessuno ha il diritto di discriminare nessuno, sia per la pelle, per la religione, razza ecc..... Vediamo un pochino di riflettere, le tasse sulla merce venduta dagli ambulanti loro non le pagano ed è grave ma manco tanto, ci pensate a quanti milioni di € di tasse evadono chi li rifornisce che sempre più spesso sono malavitosi?? Quindi tollerare gli immigrati, oltre ad impoverire i commerciati Italiani onesti, significa arricchire le mafie, tutte. E' mai possibile che immigrati di alcuni paesi, senza fare nomi, Senegalesi, Marocchini ecc... , nessuno di questi vuole fare lavori manuali, fanno solo commercio per strada, non accettano, se possono, neanche il commercio fisso. Giro l'Europa e non solo, in nessun paese è possibile fare quello che si fa da noi, in Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Belgio ecc... non ci provano neppure perché durerebbero meno di una ora. Gli mettono le manette per la prima volta per una notte, se ci riprova e non succede mai, il carcere dura per molto fino all'espulsione. Gli immigrati da noi fanno quello che vogliono, aprono Moschee, luoghi di culto di tutte le religioni, provate a pensare quello che succederebbe ad un Cristiano farsi il segno di croce in uno dei paesi africani Mussulmani. Provate a pensare che cosa gli succederebbe se si accorgessero che porta al collo il Crocefisso. Non parliamone proprio di avere un luogo di culto Cristiano. E' tanto grave pretendere la reciprocità??? Nessuno con questo vuole cacciarli o discriminarli ma sicuramente senza neppure per proteggerli discriminare gli Italiani. loreto bartolomei
Signor Loreto Bartolomei, forse lei gira troppo per l'Europa e ha perso di vista l'Italia, dove i lavori più umili e pesanti vengono svolti ormai in larga parte da gente di colore che non arrivano dagli Stati Uniti o dall'Amazzonia. Certi nostri "imprenditori", che nei paesi più civili non potrebbero fare gli imprenditori, preferiscono i neri ai bianchi non per spirito di solidarietà, ma per cavarsela con 20-30 euro per 10-12 ore di lavoro al giorno, senza tasse e contributi vari. Perchè nei paesi che lei ha citato, l'evasione fiscale è ridotta al lumicino rispetto al nostro, dove i grandi evasori vengono premiati con i condoni? Forse da quelle parti non sono così solidali con i ladri in doppio petto. Negli USA, ad esempio, finiscono dritti in galera. Signor Loreto, cosa c'entrano gli immigrati, che il più delle volte sono fuggiti dai loro paesi, con le colpe dei loro governi? Forse all'estero l'accusano di essere connivente con la mafia?
Per chi ha forse dimenticato che in Italia esiste una costituzione: Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze. [2] Va da se che l'effettiva partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese sia riservata ai cittadini, ma tutto il resto, codificato anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, spetta e riguarda tutti coloro che si trovano sul territorio nazionale. Giusta, e e per me lo è, o sbagliata, e per me non lo è, che sia è la nostra costituzione e tutti siamo tenuti a rispettarla.
Gentile sig. "rosso di sera... ", con quando lei ha scritto le consiglio di cambiare nomignolo in "cielo a pecorelle.....". Ritengo che una nazione, con quando suggerisce lei, andrebbe a rotoli nello spazio di "cielo a pecorelle acqua a catinelle". Rifletto!!!!! Se i "padroni", gli "sporchi industriali", gli amici del "piduista" , quelli di "contessa" per capirci, ci provano a non pagare le tasse, a ridurre i costi del lavoro in genere, magari andando contro la legge è vergognoso, sarebbero da....... Invece tutto quello che ruota intorno alla glandestinità, prostituzione, commercio ambulante irregolare, lavoro nero in tutti i sensi ed i modi ecc... siccome è fatto da gente che è magari fuggita dal proprio paese va tollerata e magari protetta. Sig. "rosso di sera...", all'estero non mi chiedono da dove vengo, PRETENDONO che io rispetti le loro leggi, loro sanno che la mafia non è solo un fenomeno Italiano ma, la mafia, è nei comportamenti e nelle attività criminali e sono quelle che loro combattono. Per finire ritengo che la legalità vada difesa ed affermata sempre. S E M P R E. SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE VANNO RISPETTATI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE, DAL PRIMO ALL'ULTIMO. loreto bartolomei
Molte belle riflessioni, alcune condivisibili, altre meno. Ma resta la legge, da rispettare, anche in un paese strano come l'Italia. Un criminale, piccolo o grande che sia, va punito a prescindere dalle sue giustificazioni, salvo che non vi siano scriminanti a suo favore, espressamente previste da quella stessa legge che punisce la condotta illecita. E non ci sono precedenze o corsie preferenziali; il commercio abusivo va punito come l'evasione, la rapina, lo sfruttamento della prostituzione, la violenza sessuale. Un commerciante abusivo è già colpevole di ricettazione, reato che prevede una pena da 3 a 8 anni di reclusione, perchè ha ricevuto un bene proveniente da delitto (la contraffazione o la duplicazione abusiva). Se è clandestino, siamo a due. Se rifiuta di fornire le proprie generalità e fa resistenza all'arresto, quale logica conseguenza dei tre / quattro reati anzidetti, portarlo via con la forza mi sembra il minimo. Il buonismo danneggia l'immagine dello Stato, riduce l'effetto deterrente, svilisce il lavoro delle Forze dell'Ordine. Comprendo la sensazione di disagio della signora che ha assistito all'arresto, ma non condivido le critiche alle Forze dell'Ordine, nè tantomeno le scuse ai venditori abusivi. Non ci sarebbe bisogno neppure di parlarne, se non fossero abusivi, se non tenessero una condotta illecita e se non avessero fatto resistenza all'arresto. Il fatto che ci siano anche altri reati da punire, o che il sindaco faccia parte di una corrente politica che ha avuto un leader pluri-indagato, non priva la condotta di rilevanza penale. Altrimenti, in futuro,dovremmo applicare la legge solo se a disporre controlli sarà un grillino, visto che tutti i partiti, a vario titolo, hanno numerosi illeciti da giustificare. Quanto alle logiche con le quali si dispongono i controlli, concordo sulla necessità di una diversa pianificazione, dato che coordinare un'attività del genere chiedendo il supporto della Guardia di Finanza e attendendo gli interessati nelle stazioni della costa, anzichè sul lungomare, avrebbe prodotto effetti migliori e una diversa ricaduta in termini di immagine e di effetto deterrente.
Simpaticissimo Loreto Bartolomei, come avrà notato, nel cielo tinto di rosso sono comparse nuvole a pecorelle. Con questa calura, un pò di pioggia e di fresco in più possono solo alleviare le sofferenze di piante, animali e nullatenenti come me che non riescono a permettersi vacanze e aria condizionata. Ciò premesso, dalla sua reazione da torello disturbato dal rosso, evinco di aver colto nel segno. Se si realizzassero i miei "suggerimenti", nella nostra nazione non ci sarebbero quelli che lei stesso, non io, ha definito "padroni" o "sporchi industriali" che lucrano sui bisogni della povera gente, ma solo imprenditori che, alla pari degli altri, sono tenuti a rispettare le leggi. Di conseguenza, con le immense risorse recuperate, scomparirebbero o si attenuerebbero di molto, quei fenomeni che lei ha ricordato: lavoro nero, prostituzione, commercio irregolare, ecc. All'estero, nelle nazioni civili, pretendono il rispetto della legge non solo dagli ambulanti di strada, ma anche dalle classi più abbienti, e la mafia la contrastano realmente, non mandano in parlamento o al governo i suoi rappresentanti, come non di rado accade nel nostro paese. Anche io penso che vada rispettata tutta la costituzione, ma mi sorge un sospetto... Non è che lei l'ha confusa con lo statuto del PDL? Le risultano gli articoli citati da Bakunin? Il caldo eccessivo può giocare scherzi, è auspicabile un pò di acqua a catinelle... Saluti.
A proposito di buonismo diamo uno sguardo a questo video http://www.youtube.com/watch?v=FSNx3tgU8sg&feature=player_embedded
Caro Gianluca Pomante, grazie per le delucidazioni. Un ambulante irregolare che in un'intera giornata di lavoro riesce a racimolare una trentina di euro per campare, rischia dai 3 agli 8 anni di carcere per i motivi che hai accennato, e può ritenersi anche fortunato di essere trascinato come un sacco di patate in caserma senza essere torturato e seviziato. Un delinquente che invece ruba non per bisogno, ma solo per avidità, milioni di euro allo stato, quindi ai cittadini, non pagando le tasse dovute, può essere legittimamente premiato con i condoni e gli scudi e ha diritto alla riservatezza. Avevo già un sospetto e tu me ne dai la conferma. C'è una legge permissiva che è uguale per tutti i ricchi. C'è un'altra legge repressiva che vale per tutti i poveri. Non mi sembrava che la costituzione indicasse questo, ma evidentemente i legislatori sanno interpretarla meglio di quanto sappia fare io.