Salta al contenuto principale

La discarica di Fonte Baiano

di I due Punti
2 minuti

C'era una volta Fonte Baiano...zona residenziale

"Ciao ma sei di Teramo?"
"Si perchè pure tu?"
"Come no pure io, e dove abiti?"
"Io abito a Fonte Baiano, conosci?"
"Si si come no, allora stai messo bene,bella zona quella,ci abita gente facoltosa..."

Tante volte mi è capitato di essere il protagonista di chiacchiere "di quartiere" se così si può dire, di conoscere persone che vivono nella mia stessa città e di parlare principalmente della zona dove si abita.
Ancor più spesso, ho ascoltato con interesse il mio interlocutore di turno che veniva a dirmi "bella zona quella di Fonte Baiano, ci abita gente facoltosa, la ci sctà li sold".
Un piccolo prologo. Io sono nato nel quartiere Gammarana, non ci giriamo tanto intorno, una zona della città un pò ghettizzata da tante,troppe persone che forse la definiscono zona delinquenziale, zona "pericolosa".
La mia esperienza mi ha portato a pensare che in questa città la spazzatura,tanto per chiarirci le idee, è messa troppo volte sotto un grosso tappeto e lasciata là a marcire a forza di ipocrisie e falsi giudizi.
L'immondizia,quella vera, la vedo ogni giorno che porto a spasso il mio cane nella famigerata "zona residenziale" di Fonte Baiano.
Esco di casa, guinzaglio alla mano, il cane che scodinzola felice, io invece tanto felice non sono, anzi.
Mucchi di spazzatura gettati appena fuori al piccolo boschetto di fronte casa da macchine che sfrecciano di notte, la zona ciclopedonale alla fine di Via Ernesto Villani piena zeppa di bottiglie di vetro,siringhe, resti cartacei di rapporti sessuali notturni, buoni soltanto per una bella prova del Dna semmai ci fosse (speriamo di no) un omicidio.
E poi sportelli di lussuose Jeep appoggiati ad un ringhiera, il lusso porta a cambiare auto molto velocemente, e gli sportelli di quella vecchia dove li metto? A Fonte Baiano e dove sennò?
Ma si dai, che ce ne frega a noi della raccolta differenziata, della Te.am. che passa ogni mattina davanti casa e che magari ci sveglia pure, raccogliamo tutto in un unico sacchetto, usciamo,andiamo "su a Fonte Baiano" che su non ci vede nessuno e gettiamo tutto lì, sbrighiamoci però che sennò si fa tardi per l'aperitivo delle sette, non possiamo mancare...

Carlo De Iuliis

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Anch'io arrivai tanti anni fa da via Tripoti, e la zona era davvero un piccolo giardino felice. Eh sì, questo quartiere ha davvero conosciuto tempi migliori.