Salta al contenuto principale

Carissimo Rasicci, io non mi suicido!

4 minuti

E’ più forte di me: quando vengo sollecitata non resisto e scrivo, non mi rimane altro (non è vero… ).
Dopo l’articolo sulle cravatte (costo equivalente di 6-7 mesi di stipendio di una povera precaria come me) ti voglio far partecipe delle mie emozioni, dei miei stati d’ansia, dei miei attacchi di panico e dei pensieri assurdi che mi girano in testa… Sono una persona razionale ma un tarlo si aggira nella mia mente: ogni suicidio che viene compiuto quotidianamente, c’è un’angoscia che mi prende… disoccupati che si uccidono, chi buttandosi con bambini in braccio di 1 e 4 anni… e io, mentre mi occupo delle mie bambine, ci penso tutta la giornata chiusa sola in casa… ho una bimba di 10 mesi e una di tre anni, sono disoccupata e l’ultima indennità di disoccupazione la prenderò a luglio, poi?
Ogni pannolino che butto (20 centesimi l’uno) e ogni biberon che preparo (15 euro una scatola di latte) penso, penso, penso… penso ad una ragazza che si è uccisa perché non esiste la meritocrazia…
Carissimo Rasicci, io, come sai, lavoravo nel Settore in cui tu eri e sei  Assessore, quello delle Politiche Sociali; quando ho voluto avere Miriam avevo un lavoro, retribuito modestamente, ma per me la ricchezza più grande è la maternità: sono stata precaria 9 anni e ho deciso di farmi il regalo più bello… a costo di portare sempre lo stesso vestito, a costo di non andare dal parrucchiere più fashion di Teramo, come la mia Dirigente, a costo di girare ancora con la mia macchinetta che papà mi ha comprato 18 anni fa!!!
Quando il chirurgo mi aprì la pancia la prima volta per far nascere Gaia ho gridato per 5 minuti… di gioia: questo, Dio, me l’ha dato… se avessi dovuto pagare per avere figli, se ci fosse voluta la raccomandazione, se ci voleva una conoscenza oggi probabilmente non le avrei avute!!!
Eppure Carissimo Rasicci, se avessi saputo di perdere il lavoro forse oggi non c’era Miriam… per fortuna non lo sapevo!!!
Carissimo Rasicci, torniamo a noi: non ti dispiace un pochino che non c’è più la Referente del Centro di Analisi Sociale nel tuo Settore?
Non ti dispiace che non mi sia stato rinnovato il contratto dopo la gravidanza, ma ad una altra persona senza il mio curriculum?
Al mio posto ora c’è una persona con 8 anni in meno di esperienza, con un’infinità di corsi di aggiornamento in meno e con 2 selezioni pubbliche in meno… Mi sembra che sia una praticante avvocato, sbaglio? Se ti serve un avvocato, caro Rasicci, ti ricordo che io, al contrario della mia sostituta, ho superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione d’avvocato!
Carissimo Rasicci, quando c’ero io ci tenevi tanto che il Rapporto Sociale della Provincia uscisse entro il 31 dicembre on line: dov’è quello del 2011?
Carissimo Rasicci, leggo tutti i giorni della tua sensibilità in merito alla violenza sulle donne… ti batti per non far chiudere il Centro Anti Violenza sulle donne… Aver mandato me a casa e avere collaboratrici nuove di zecca non è una violenza nei miei confronti? Perché non ti sei battuto allo stesso modo per me come ti batti per non far chiudere il Centro La Fenice e quindi per non far andare a casa le operatrici che vi lavorano dentro?
Carissimo Rasicci, non fare come i tuoi amici, che sono “contenti” di chiarire solo quando ricevono avvisi di garanzia…
Carissimo Rasicci, sto aspettando…

Rosella Gabrielli

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il tuo coraggio e la tua dignità ti fanno onore.
Rispondi, carissimo Rasicci, perchè visto che le devi ben altro che una risposta, almeno quella inizia a dargliela...
1- NON C'E' NIENTE DI CORAGGIOSO NELL'ESPRIME LE PROPRIE IDEE IN MODO PACATO EDUCATO CIVILE, DOVREBBE ESSERE LA NORMALITA'... 2 - SIGNOR FIDANZA, IO SONO SICURO CHE LE RISPOSTE DEL SIGNOR RASICCI ARRIVERANNO SUBITO ALLA SIGNORA ROSELLA, MA SEMBRA DAL TONO CHE LE DEBBA DARE A LEI. QUELLO CHE DEVE L'ASSESSORE LO SA LUI, LEI CHE NE SA?!!!
se le puo' far piacere signora GABRIELLI, il sottoscritto ha quasi 14 anni di pubblica amministrazione, sono stato cacciato come lei, sono stato male come lei, ho anche pianto non mi vergogno a dirlo immagino come lei...pero' ci tengo a dire che, non ho potuto nemmeno prendermela con la nuova amministrazione politica perche la vecchia aveva fatto un buco cosi grosso da aprirci un crAtere per un vulcano...come si suol dire oltre al danno anche la beffa, la beffa di non potermi sfogare e prendermela con nessuno e sa perche'; perche' se non avessero agito cosi il domani di mia figlia e dei suoi figli non c'era....ora capisco perfettamente che nel suo caso immagino ci sia qualcosa di piu, ma le posso anche dire che per quanto mi riguarda RASICCI e' uno dei pochi esempi di brava persona oltre che politico intelligente, detto questo il suo e' sicuramente un caso borderline. Ma quando c'e' stata per anni e non per 3-4 anni l'amministrazione D'AGOSTINO, che ha portato i suoi uomini ha assunto i suoi uomini ha fatto un boato di precari, IO NON SENTIVO NESSUNO BATTERE UN CIGLIO E QUESTO CARA ROSELLA SONO LE TRAGICHE CONSEGUENZE....PER IL RESTO IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO
Un abbraccio forte a Rosella...
Bella lettera, no ti preoccupare non sei sola, anche io ho un lavoro precario, ma sono più fortunato di te , visto che lo conservo ancora (forse per poco). Ti capisco profondamente. Sperco proprio che questi politici , tornati a casa si guardino allo specchio e si vergognino. Non preoccuparti i tuoi figli saranno bellissime persone...e ciò forse è l'unica speranza per un futuro di questo paese.
...cara Rosella, menomale nn sapevi di perdere il lavoro e hai creato una "stupenda creatura"....nn pensare nemmeno un attimo a mettere a paragone il tuo INTERMINABILE PRECARIO posto di lavoro con le tue splendide creature....i figli sono una "FORZA DI VITA" che vanno ben oltre le ingiustizie e le scorrettezze che purtroppo ci saranno sempre!! ...sai benissimo che IMMENSA ed INFINITA FORZA mi ha dato Carlotta nel momento più brutto della mia vita....forza e coraggio...vedrai che Dio c'è, nn te lo scordare MAI!!!! TI VOGLIO BENE.... Dimenticavo una cosa....Rasicci risponderà...nn credo arrivi a tanto!!!
@Rossella Si aggrappi fortemente a Gaia e al (non è vero......) Sarà VINCENTE..... In bocca al lupo!!!!!! @Anonimo tutto in lettera maiuscola Il coraggio può essere visto da varie angolature: Rossella ne ha da vendere ma se giro lo sguardo, devo ammettere che, sotto certi aspetti, è molto coraggioso anche lei..........
Signor Anonimo n. 1, non comprendo il motivo di alimentare sterili polemiche mentre si tratta di temi, a mio avviso, più importanti... ma visto che in questo momento non ho null'altro da fare, mi permetto di  farLe notare alcune Sue contraddizioni:  e' Lei stesso che usa il condizionale nel descrivere ciò che "dovrebbe essere... " e, quindi, non essendo in genere, la mittente della lettera ha mostrato un gran coraggio nella propria eccezionalità; Lei considera il coraggio come "pleonastico" rispetto alla libera manifestazione del pensiero, ma, sarà forse un refuso, si "firma" come anonimo.  RingraziandoLa comunque per la paradossale lezione, la saluto cordialmente.
Carissima Rosella..non sei l'unica purtroppo. Hanno rotto la convenzione che mi legava all'azienda con cui collaboravo al secondo mese di gravidanza..però dopo che gli avevo risolto una bella gatta a pelare. In maniera subdola pensavano di diminuire il mio compenso, pensando che io avessi bisogno della maternità , ma io lavorando in un mondo quasi prettamente maschile, la maternità me la sono assicurata pagandomi da sola i contributi, perché avevo già intuito come funziona quando sei incinta,(me ne resi conto quando, dopo il primo aborto , mi dissero"..ti richiamiamo, adesso hai problemi + grandi da risolvere...") La cosa + schifosa è stato il dire in giro che ormai dovevo ritirarmi, la mia vita era praticamente finita. Beh se per vita si intende il lavorare tutti i Sabato e Domenica e dormire 4 ore a notte, uscire alle sette , tornare a casa alle dieci, se tutto va bene,..si lo voglio dire forte la mia vita è finita e adesso inizia quella vera, quella piena dei sorrisi dei miei bimbi. Sono finalmente felice. Ma se un Dio esiste , e esiste perché lo vedo negli occhi dei miei cuccioli,chi calpesta un dono grande come la maternità , verrà certamente ripagato. La cosa + divertente è che quando hai i figli che ti aspettano a casa, fai ugualmente tutto, ma in modo + organizzato e veloce, non tutti purtroppo hanno la capacità di comprendere certe cose. W le donne che come noi rimettono in discussione tutto quello che hai fatto in anni di sacrifici e gavetta, tanta gavetta, per vivere la maternità. Auguri Rosella, da quello che scrivi vedo che sei in gamba, non avrai problemi a rimetterti in gioco.
Io sono precario da sempre...come tutti quelli che lavorano nel settore privato...veramente faccio fatica a capire, se lo stato assumesse tutti i precari o desse la possibilità di lavorare al suo interno a tutti i laureati d'Italia...è possibile? Perchè questi laureandi non hanno fatto la scelta di lavorare nel privato, forse perchè qualche parente,politico etc...li ha raccomandati per inserirli nelle strutture che noi tutte paghiamo e che sono già ingolfate dall'enorme numero di impegati? Io dico articolo 18 per il publico impiego.
Il mio abbraccio a Rosella e alle sue splendide figlie.... Con lei ho condiviso un'importante esperienza lavorativa, e posso dire che lei si è sempre distinta per precisione e competenza. Una perdita per la Provincia, e devo dire che la sua assenza si vede eccome! Poi avrei anch'io una domanda per il dott. prof. Renato Rasicci, Assessore alle Politiche Sociali. Leggevo ieri sul sito della Provincia di un seminario di studi sul tema dei minori stranieri non accompagnati, non suffragato da alcun dato (che in passato era la premessa necessaria a qualunque notizia da pubblicare sul portale) relativo ai casi riscontrati nel territorio provinciale. Innanzitutto i minori non accompagnati sono bambini che non vivono in nuclei familiari stabili (proprio per questo sono "non accompagnati"), quindi anche il generico riferimento al fatto che la provincia di Teramo è quella con il più alto numero di stranieri residenti, e quindi di minori, è assolutamente inesatto. Eppure la Provincia di Teramo fino ad un paio di anni fa era la prima in Abruzzo per la qualità dei servizi e dei progetti per migranti, mentre ora non si riesce ad avere neppure un misero dato sugli stranieri residenti?! Qual è allora la funzione dell'Osservatorio Immigrati della Provincia, di cui mi occupavo personalmente fino a due anni fa? No, sa, me lo chiedo innanzitutto da cittadina contribuente..... Ma me lo chiedo soprattutto da quando al posto mio è stata messa una neolaureata "con 8 anni in meno di esperienza, con un’infinità di corsi di aggiornamento in meno e con 2 selezioni pubbliche in meno" (cit.). Cosa fa ora di preciso questa "referente", considerato che tutto il materiale inserito sulla pagina dell'Osservatorio (report statistici, progetti, notizie utili agli stranieri) è datato 2010, ovvero quando sono "andata via" io?! Grazie per la risposta che qui molti danno per scontata, mentre io... per niente! Liviana Bentivoglio Ps: ANONIMI/E, se siete così sicuri/e delle vostre idee, perchè non vi firmate con i vostri nomi veri, come facciamo io e Rosella?
la dignità e l'amor proprio nn si comprano al mercato...anche se la signora ne avrebbe da vendere a differenza di tanti,troppi... ps: ma nn vi sembra dai commenti che qualche risposta sia già arrivata?
Cara Rosella, ho letto la parola borderline e non riesco a togliermela dalla mente. Io non vedo un caso di borderline, vedo una persona che a differenza di molte altre in situazioni analoghe non si adatta a certi meccanismi schifosi e non intende rassegnarsi. Non mi sembra diversa da quella che conoscevo tanti anni fa, e questo mi fa molto piacere. Non sono mai stata brava come te a descrivere quello che penso e che provo e ora riesco solo a dirti che sono felice che esistono persone che non si arrendono e che offrono anche l'occasione ad altre di fare gruppo e reagire. Purtroppo invecchiando, non mi aspetto più che le cose cambino dall'alto per "giustizia" per cui tu sei preziosa affinché la rassegnazione smetta di avanzare. Negli anni ci siamo perse, non ho mai conosciuto le tue sicuramente splendide bimbe così come tu non hai mai avuto occasione di conoscere il mio Alessandro...magari un giorno ci mettiamo in pari. Vivo una situazione lavorativa diversa dalla tua, l'azienda per cui lavoro mi ha dato tanta flessibilità per gestire Alessandro senza ricorrere a grandi aiuti esterni, di questo sono molto grata. Ma vedo ogni giorno troppe situazioni analoghe alla tua e non ci sto ad accettare che qualcuno parli di bordeline. A presto.
Cari tutti e caro Pino, il problema dei precari non è quello di farsi assumere per forza, ma quello di non farsi prendere in giro. Se non serve un COCOPRO allora non serve nessuno. Non si può continuare ad essere tolti a secondo di chi devo avvantaggiare. Sappiate che molti cocopro hanno svolto anche concorsi (io due ...) . Insomma anche nel privato ci sono i raccomandati come nel pubblico a tempo determinato e indeterminato , così come fra i COCOPRO. ....purtroppo Un salutone a tutti
cara rossella capisco il suo sfogo e la sua rabbia come le sue incertezze per il futuro ma vorrei farle una domanda? com'è entrata a lavorare in provincia? non mi risponda selezione pubblica ..perchè è noto che tutti i precari e anche i non precari che lavorano con il pubblico hanno ricevuto un ...aiutino. il suo problema rispetto a chi oggi l'ha sostituita è solo uno..una raccomandazione più potente. purtroppo la politica fa così oggi a me domani a te.. a seconda del tornaconto del momento senza preoccuparsi delle persone che stanno dietro le loro decisioni .. comunque scusa, va bene il tuo sfogo pubblico ma credo che sia esagerato prendere ad esempio chi non ce l'ha fatta a sopportare le proprie difficoltà e strumentalizzare i sucidi che purtroppo sentiamo ogni giorno al tg, così come le tue figlie ed il loro futuro.. vuoi 1 consiglio? rammenta chi all'epoca ti ha fatto entrare in provincia e chiedi il conto ...se ancora è influente. rasicci come ruffini, d'agostino come catarra.. bisogna solo vedere chi al momento conta di più. voglio anche dire a falconi che domani potrebbe ritrovarsi inondato di lettere come quella di rossella perchè teramo e provincia è piena di persone che hanno perso il posto di lavoro (che credevamo acquisito) soprattutto in qt periodo in cui le poltrone scarseggiano..quindi piuttosto che fare tanto clamore per un caso solo lavoriamo insieme per cambiare il SISTEMA che crea 10,100,1000 ROSSELLE!
Pino, vinci un concorso pubblico con merito e diventa precario anche tu. Vedrai che bello. A volte è meglio tacere, soprattutto se per parlare per forza si dicono luoghi comuni.
MA IL SIGNOR ANGELO MACOZZI CHE FA TNATO IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA E DELLA CIVILTA' DOV'E' IMPIEGATO? PER CASO SA COSA SIGNIFICA ESSERE PRECARI NON CREDO PROPRIO!! QUANDO IL SIGNOR D'AGOSTINO ASSUMEVA I SUOI IN ANNI E ANNI DI CONDUZIONE PROVINCIALE DOVìERA LEI DOVE ERANO GLI ALTRI CHE OGGI SI ERGONO A COTANTA CIVILTA'...DOV'ERA MASSIMO FRATICELLI QUANDO D'AGOSTINO FACEVA 100 PRECARI DOV'ERAVATE TUTTI, QUANDO INVECE DI ASSUMERLI E DI POTERGLI FARE UN CONTRATTO A 36 MESI LI HA TRASCINATI PER I CAPELLI ALLE ELEZIONI, VOI, DOVE ERAVATE? E OGGI VE LA VENITE A PRENDERE CON UN'AMMINISTRAZIONE CHE SI E' RITROVATA TRA CAPO E COLLO UN BOATO DI PRECARI DI DEBITIE MOLTO ALTRO E TROVATE UN PPECCATO ORA PERO' OVVIAMENTE, PRIMA NO, CHE CI SIA UNA PARTE POLITICA CHE FAVORISCA LE PROPRIE PERSONE E NON GLI ALTRI MA GUARDA UN PO E PRIMA INVECE ANDAVA TUTTO BENE?.....IPOCRISIA E' L'AGGETTIVO ADATTO VI SALUTO QUESTA LA PRENDA COME UNA VERA LEZIONE MACOZZI BUONA GIORNATA.
LA SIGNORA GABRIELLI COME MAI NON SE LA PRENDE CON D'AGOSTINO? COME MAI NON DICE CHE INVECE L'EX PRESIDENTE POTEVA FARE UN CONTRATTO A 36 MESI E QUINDI ESSERE ASSUNTI? COME MAI NON DICE CHE INVECE SONO STATI TRATTATI COME CARNE DA MACELLO E TRASCINATI ALLE ELEZIONI? ADESSO E' COLPA DI RASICCI PERCHE' METTE I SUOI E QUANDO D'AGOSTINO PER 10 ANNI HA RIEMPITO LA PROVINCIA DEI SUOI UOMINI VOI DOVE ERAVATE? PRIMA ANDAVA BENE E ADESSO NO E PER QUALE MOTIVO? CHI PREDICA LA FESTA PER SE STESSI E LA QUARESIMA PER GLI ALTRI PRIMA O POI....BUONA GIORNATA..QUANDO LA POLITICA CLIENTELA E' FATTA DALLA SINISTRA SI CHIAMA POLITICA SOCIALE, QUANDO TOCCA ALLA DESTRA LI CHIAMATE IMBROGLI. COMPLIMENTI CHE BELLA ONESTA' INTELLETTUALE.
Luoghi comuni? Quando una cosa non si riesce a digerire si parla di luoghi comuni... Se non si adotta per il pubblico impiego una strategia aziendale il paese non si risolleverà mai. Quando lavoravo in fabbrica mi prendevano il tempo con l'orologio quando andavo in bagno... Prima di parlare a vanvera, riflettete...bello mettere il culo al caldo dietro una scrivania e pensare che quel lavoro sarà la garanzia per tutta la vita...e chi invece ha costruito L'Italia cioè gli imprenditori ed i lavoratori che quella garanzia non l'hanno mai avuta? Comunque parlare ai muri è tempo perso...
Caro professor Anonimo (La qualifico così perché e' Lei stesso a considerarsi tale), mi ritrovo da Lei elevato a "paladino della giustizia" senza averne i meriti, ma per ciò La ringrazio, sarà un suo atto di stima. Ricordo solo di averLe fatto notare delle Sue contraddizioni (che stanno scritte e, quindi, verificabili) concettuali, che nulla hanno a che fare con la giustizia, rifacendomi, invece, alla logica. Ho provato anche a rileggere quanto da me scritto, e che ha suscitato in Lei un improvviso livore, per verificare, umilmente, se avessi fatto riferimenti ad altri se non alla mittente della lettera: sarà un mio limite, ma non li trovo. Probabilmente Lei e' più bravo di me a "sapere", anche da come conosce quale lavoro svolgo. Stando ai fatti, non penso che il mio lavoro mi privi di un potere logico talmente tanto da non notare delle contraddizioni, in fondo facilmente intuibili. Ma non potendomi elevare al Suo livello di conoscenza, non colgo altre connessioni tra il lavoro che svolgo e la polemica innescata dalla mittente della lettera': può darsi che Lei sappia addirittura ciò che io stesso non so. Come può darsi che Lei conosca il mio pensiero politico mentre lo stesso continua a sfuggirmi. Ieri la lezione era intitolata "il paradosso", oggi  "la gratuita'". La ringrazio, esimio... mi scusi, Anonimo.
Cara Rossella, ho letto per caso ieri sera la tua lettera e leggendoti mi si è riaperta una ferita. Anche io come te ho vissuto una situazione simile: ho avuto diversi contratti dal 2000 al 2008 con il Comune di Teramo, Settore Pubblica Istruzione per il controllo Igienico-Sanitario delle mense scolastiche degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del Comune. Ho dato tanto ed ho ricevuto tantissimo. Ho avuto la fortuna di lavorare con persone meravigliose e di conoscere davvero da vicino i sacrifici che si compiono per “far quadrare il cerchio”. Ho ancora profondo rispetto per le cuoche che lavorano con grande serietà nelle strutture, ricordo ancora quando col pancione andavamo in giro a cercare di comprare, ad un prezzo conveniente, pentole e frullatori di qualità per le cucine..… (essendo un consulente ed essendo incinta per non rischiare di perdere il contratto per inadempienza al mio operato, mi sono “fermata” solo 15gg, il tempo di partorire…..per poi tornare per le scuole con l’ovetto perché allattavo….. quanti pannolini ho cambiato in ufficio….). Sono andata ben oltre quello che erano i compiti assegnatimi perché ho amato quel lavoro e perché si era creato un profondo legame (professionale ed affettivo) con le persone. Lavorare fino a tarda serata per mettere a posto i capitolati, pianificare le verifiche legate alle certificazioni, i corsi di formazione, comprare le attrezzature con i buoni verdi perché non avevamo tanti soldi da impegnare, tutti bellissimi ricordi….. Non faccio parte della schiera delle persone raccomandate e proprio per questo il mio “contratto” mi ha permesso di lavorare con giunte comunali di differenti colori e con politici e persone diverse….finché senza un motivo esplicito e senza un preavviso, a dicembre del 2008 “qualcuno” ha deciso che il mio contrattino doveva terminare a fine mandato (31/12/2008). Quello che mi ha fatto stare davvero molto male non è stata la revoca del mio lavoro ma l’atteggiamento subdolo e torbido delle persone a capo di quel settore a quei tempi. Pensavo di aver costruito dei rapporti trasparenti e leali, mi sono ritrovata davanti delle persone che non conoscevo più e che, dopo tanti anni, non avevano nemmeno avuto il coraggio di comunicarmi la loro decisione (ebbene si, ho appreso il tutto “casualmente” alla vigilia di natale - 24 dicembre - mentre ero passata per fare gli auguri). A distanza di tanti anni non provo più rancore per "quelli", le cose importanti nella vita sono ben altre e di persone brave se ne incontrano tante nella vita, nonostante tutto; inoltre sono felice di poter andare per strada a testa alta e guardare negli occhi le persone, a differenza di altri…..e ti assicuro che questo non consola ma non è poco…. Spero solo che i nostri figli possano incontrare persone differenti lungo il loro cammino.
Chiariamo solo alcune cose che non sono chiare a chi, invece di dare solidarietà ad una donna coraggiosa, aggira gli ostacoli cavillando e gettando fumo negli occhi. Ad onor del vero, gran parte dei precari hanno effettuato selezioni pubbliche quando era presidente Ruffini, e D'Agostino non solo ha mantenuto questi lavoratori, ma ha anche avviato il percorso di stabilizzazione perchè c'erano sia i requisiti, sia le professionalità. Invece il primo atto della Giunta Catarra è stato una Delibera con cui si revocava la proroga di ulteriori 18 mesi, spezzando per sempre l'iter di stabilizzazione che - ricordiamo agli ANONIMI - altro non era che una modalità prevista dal legislatore nazionale per sanare anni e anni passati da co.co.co. svolgendo funzioni da dipendenti. Io e Rosella non siamo i due soli casi isolati di persone che, pur non avendo un padrino politico, hanno vinto non una ma due selezioni pubbliche (anzi nel mio caso tre): PRIMA, e sottolineo PRIMA, era premiato anche il merito, e testimonianza sia il fatto che durante la presidenza di Ruffini le selezioni sono state vinte anche da lavoratori di Pescara, Chieti, Gallipoli (LE - come nel mio caso), Avezzano, etc. Ora? Si viaggia esclusivamente lungo l'asse Teramo-Vibrata-Roseto-Atri. Infine uno degli errori più ricorrenti è individuare come il male assoluto dell'Italia la categoria dei dipendenti pubblici. Ricordiamo che senza di loro, forse le strade non sarebbero progettate, forse i nostri figli non potrebbero mangiare a scuola, forse i disabili non avrebbero l'assistenza di cui necessitano. Allora evitiamo di gettare fango su una categoria comunque e sempre avvilita, politicamente ed economicamente (gli stipendi medi del povero cristo, credetemi, non sono chissà che). Fannulloni e raccomandati ci sono in ogni ambito produttivo: una volta, sostenendo un colloquio per un'azienda abbastanza grande del teramano, mi fu risposto papale papale che avevo tutte le caratteristiche che cercavano, ma che avrebbero dato la precedenza ad un neolaureato perchè "Sa, è il nipote del presidente"..... QUINDI?!
Pino Sabbatini, vorrei farti considerare la cosa da un'altra angolazione. Tra i lavoratori precari del pubblico impiego c'è anche personale medico che opera con dedizione nelle strutture sanitarie pubbliche, oppure ricercatori che operano nel campo sociale e delle politiche a servizio dei cittadini. Questa gente dopo essersi laureata ha conseguito master post universitari e dottorati di ricerca per la bellezza di una trentina d'anni complessivi di studi. Poi, successivamente, ha superato uno o più concorsi pubblici per ritrovarsi con uno stipendio, pensa pensa, di circa 1300 euro al mese. Secondo te, in questo caso, il merito è stato premiato. L'imprenditore o artigiano che non pagando le tasse ( e quindi non contribuendo al finanziamento dello stato sociale pur ricevendo in cambi servizi: scuola per i figli, sanità, ecc.) arriva a 3/4000 euro al mese è più meritorio di loro? E' giusto che chi ha studiato 30 anni abbia uno stipendio pari ad un terzo rispetto a chi ha ereditato dai genitori un esercizio commerciale oppure ha imparato il mestiere a 14 anni. Che valore dai alla cultura? e che valore dai, invece, alla paraculaggine di chi riesce per 40 anni a non dare un euro all'INPS (salvo voi farsi 3/4 assicurazioni private), al Sistema Sanitario Nazionale (salvo poi usufruirne lamentandosi che non funziona). Se vuoi fare una riforma del pubblico impiego seria, equipara il salario, i titoli di studio in ingresso, ecc. tra pubblico e privato. Solo in questo caso puoi equiparare anche la precarietà in uscita. Evidentemente abbiamo dei parametri differenti per stabile il merito. Infine, quando parlo di luoghi comuni mi riferisco al fatto di considerare tutti i dipendenti pubblici fannulloni, raccomandati, il culo caldo ecc. Tu per esempio come sei entrato nella fabbrica in cui hai lavorato? conoscevi qualcuno? sei sicuro che in quel momento tu fossi la persona che più di ogni altro meritava quel posto? è facile dare dei raccomandati agli altri.....
Caro Sebastiano Anonimo quello che dici in parte è vero, io non considero assolutamente tutti i dipendenti pubblici come fannulloni e sono conscio dell'utilità del servizio pubblico ma deve essere amministrato con una politica aziendale e produttiva eliminando gli sprechi e tagliando dove occorra tagliare e questo non avviene... Svariati anni fà mi sono diplomato come Perito in Chimica Industriale e poi non ho seguitato gli studi anche perchè avendo perso mio padre a 16 anni la mia famiglia non poteva permetterselo, a 20 anni dopo il servizio militare sono stato assunto dalla ditta Ferrocemento come manovale ed ho lavorato alla realizzazione di una galleria per circa sette anni guadagnandomi la qualifica di elettricista specializzato, poi mi sono licenziato ed ho lavorato in fabbrica per circa 6 anni, al fallimento della stessa ho svolto dei " Lavori socialmente utili " percependo un indennità di disoccupazione come giardiniere in un'ospizio, di lì a poco non essendo il lavoro gratificante ho rinunciato al sussidio ed insieme ad altri tre soci ho aperto un'azienda di lavori edili speciali e poi un'altra, ho avuto fino a 16 dipendenti... A 43 anni ho sentito il bisogno di cambiare vita quindi essendo io alpinista mi sono iscritto alle selezioni per diventare Guida Alpina, su 150 candidati abbiamo superato la prove di ammissione al corso solo in 30 ( questo a livello nazionale ) e dopo 5 anni e 32 esami abbiamo preso il brevetto internazionale di Guida Alpina solo in 18... Questo per dirti che nessuno mi ha mai raccomandato su nulla ed adesso a 49 anni ancora sono un cosiddetto "precario" ed un'altra cosa che ti dico è che il privato deve guadagnare, perchè rischia di più in assoluto e perchè lavora di più, con il decadimento del settore privato inevitabilmente ci sarà uno scivolone incontrollato del settore pubblico. Sono d'accordissimo sul " dare a Cesare quel che è di Cesare" ci mancherebbe, però la mentalità del raggiungimento del " posto fisso " non è più vincente ed è meramente una mentalità tutta italiana...
al signor sabbatini anche lui paladino lavoratore indegerrimo , ci dice dove lavora sua moglie grazie?!!! al signor macozzi, cosi la prossima volta che fai il paladino visto che vivi a teramo come tutti noi ci pensi due volte....non hai risposto a mezza domanda, capisco le tue difficolta' e la tua non conoscenza della materia perche precario non lo sei mai stato quindi per cortesia parla d'altro di paladino ce ne sono gia' troppi e ne abbiamo francamente piene le p.... LA SIGNORA GABRIELLI COME MAI NON SE LA PRENDE CON D'AGOSTINO? COME MAI NON DICE CHE INVECE L'EX PRESIDENTE POTEVA FARE UN CONTRATTO A 36 MESI E QUINDI ESSERE ASSUNTI? COME MAI NON DICE CHE INVECE SONO STATI TRATTATI COME CARNE DA MACELLO E TRASCINATI ALLE ELEZIONI? ADESSO E' COLPA DI RASICCI PERCHE' METTE I SUOI E QUANDO D'AGOSTINO PER 10 ANNI HA RIEMPITO LA PROVINCIA DEI SUOI UOMINI VOI DOVE ERAVATE? PRIMA ANDAVA BENE E ADESSO NO E PER QUALE MOTIVO? CHI PREDICA LA FESTA PER SE STESSI E LA QUARESIMA PER GLI ALTRI PRIMA O POI....BUONA GIORNATA..QUANDO LA POLITICA CLIENTELA E' FATTA DALLA SINISTRA SI CHIAMA POLITICA SOCIALE, QUANDO TOCCA ALLA DESTRA LI CHIAMATE IMBROGLI. COMPLIMENTI CHE BELLA ONESTA' INTELLETTUALE. rispondete a questo senza troppe chiacchiere prego..macozzi prego fraticelli prego...sabbatini prego....monia prego...si accomodino signori venghino venghino...
A proposito di domande e mancate risposte..... Il dottor Rasicci ha tentato un risposta alla signora Gabrielli, vedi il link sotto, ma non l'ha data, anzi a solo ciurlato nel manico, la signora a replicato ponendo altre domande per le quali ancora si attende una risposta. Dire, come fa qualcuno, che quelli di prima hanno fatto,secondo lui, peggio non è di aiuto all'esame della questione, questi fatti riguardano l'attuale amministrazione provinciale. Per l'amministrazione passata il qualcuno di prima proponga a questo sito un suo intervento, una sua lettera aperta e chiami direttamente in causa i, secondo lui, responsabili, penso che essi avranno modo di dire la loro. Qui si dibatte di un fatto specifico, le chiacchiere stanno a zero. http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/23_maggio_2012/renato-rasicci-ri… "14:02 — del — 23 maggio 2012 Rosella Gabrielli Visto che tutti i lavoratori della Teramo Lavoro S.r.l. sanno come è andata, vi chiedo IN GINOCCHIO di testimoniare, commentando questa parziale risposta di Rasicci, su come si è svolto il rinnovo al 01.01.2011: - quando vi hanno chiesto di firmare la proroga? - la data sulla proroga coincideva con la data del giorno in cui lo avete firmato? - se avete paura di parlare e perdere il lavoro, come è successo a me, parlate anonimamente... (per favore fatevi sentire, altrimenti si faranno sentire solo i neoassunti!!!) TUTTI UNITI Solo per dimostrare che quanto dichiarato da Rasicci non corrisponde al vero, elenco le carte: 1. lettera raccomandata della sottoscritta datata 03.02.2011 (anticipata il giorno stesso via fax) in cui si chiedeva la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del Dlgs. N. 368/2001 2. lettera della Teramo Lavoro S.r.l. del 04.02.2011 (!!!) di riduzione delle ore di lavoro SENZA NESSUN INVITO A FIRMARE NULLA 3. lettera del 08.02.2011 dello Studio Legale Di Cintio - Coco di contestazione riduzione orario di lavoro 4. lettera del 10.02.2011 della Teramo Lavoro S.r.l. di ripristino orario di lavoro IN CUI NESSUNO MI INVITA A FIRMARE NULLA 5. lettera legale del 23.08.2011 dello Studio Di Cintio - Coco di contestazione illegittimità del termine al contratto di lavoro ed impugnazione del licenziamento Adesso Carissimo Rasicci ti faccio LA DOMANDA più importante di tutte: la persona seduta alla mia scrivania, la conoscevi prima che lavorasse nel tuo Settore? Esistevano rapporti di amicizia precedenti alla assunzione presso la Teramo Lavoro S.r.l. di PROPRIETA' della provincia? Esistono legami (parentela, affinità, ecc.) di qualsiasi tipo con questa persona? Anche su questo chiedo a chiunque sia a conoscenza della risposta di scrivere un commento... Carissimo Rasicci, oltre il danno la beffa!!! RAGAZZI SPERO CHE FARETE ALMENO 100 COMMENTI: IO HO LE CARTE, VOI LA VOCE E LA DIGNITA'... RASICCI E COMPAGNIA NULLA!!!"
Caro Anonimo e mò che c'entra mia moglie? E' una statale ma che ci azzecca? Quando ci siamo sposati lei era commessa ed io operaio...poi ha vinto un concorso mbhè che c'è di stran0? Non dovevo sposarla più per questo? Lei ha la sua vita io la mia... P.S. e poi firmati nome e cognome di cosa hai paura? E per dirla alla Maccio Capatonda " E mmòbbasta " questo rapporto epistolare diventa sterile, volevo dare un modesto contributo per spronare la gente al lavoro ma vedo che molti sono ancora attaccati ai privilegi sociali modello anni '80, i tempi sono cambiati ci attendono anni bui, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di fare e produrre lavoro.
Caro Pino, rispetto moltissimo la tua storia che mi sembra sia stata piena di difficoltà e ti ha costretto a fare scelte difficili. Anche la mia lo è stata. Così come quella di tantissimi di noi. Quello che vorrei farti capire è che basterebbe entrare anche solo per un attimo nelle storie di chi ci circonda per capirli meglio, per apprezzare le scelte dolorose e i sacrifici che ciascuno ha fatto. E' per questa ragione che mi indigno quando sento parlare di privilegi, di sprechi, di ineffcienza riferiti ad una sola categoria. Generalizzare non serve a nulla: è soltanto un modo per non risolvere il problema. E' vero, alcuni servizi erogati dallo stato non funzionano. Ci sono sprechi e abusi che devono essere puniti, caso per caso però. Certamente di questo non possono essere incolpati i dipendenti pubblici nel loro complesso. Sai che i dipendenti pubblici italiani sono quelli meno pagati in europa (fonte Eurostat). Sai che hanno il contratto bloccato da più di 5 anni. Sai che quadagnano in proporzione meno dei pari livello assunti dal settore privato (istat). Sai, infine, che sono gli unici in Italia a pagare il contributo di solidarietà che il governo Monti voleva estendere a tutti? Da precario, inoltre, ti dico che la soluzione ai problemi non è togliere diritti a quelli che già li hanno, semmai dare più diritti a quelli che ancora non li hanno. Fino a prova contraria lo stato sociale è tale quando si prende cura dei più deboli, delle persone in difficoltà. Non quando da prova di forza riducendo i costi sulla pelle delle stesse categorie. Infne, volevo dire ad Anonimo che è molto mafioso tirare in ballo persone che non partecipano al dibattito. Così come è vile fare riferimento alla vita privata di chi almeno ha avuto il coraggio di firmarsi. Quantomeno è sinonimo di debolezza delle proprie idee.
Anonimo signor nessuno, ne ha piene le palle? Qui il problema non è il contenuto, ma il contenitore... Si firmi, no? Con nome e cognome, come faccio io e come fanno gli amici Pino e Massimo. Oltretutto sarei lieto di conoscere un mio inaspettato biografo. Faccia questo atto di coraggio!
LA SIGNORA GABRIELLI COME MAI NON SE LA PRENDE CON D'AGOSTINO? COME MAI NON DICE CHE INVECE L'EX PRESIDENTE POTEVA FARE UN CONTRATTO A 36 MESI E QUINDI ESSERE ASSUNTI? COME MAI NON DICE CHE INVECE SONO STATI TRATTATI COME CARNE DA MACELLO E TRASCINATI ALLE ELEZIONI? ADESSO E' COLPA DI RASICCI PERCHE' METTE I SUOI E QUANDO D'AGOSTINO PER 10 ANNI HA RIEMPITO LA PROVINCIA DEI SUOI UOMINI VOI DOVE ERAVATE? PRIMA ANDAVA BENE E ADESSO NO E PER QUALE MOTIVO? CHI PREDICA LA FESTA PER SE STESSI E LA QUARESIMA PER GLI ALTRI PRIMA O POI....BUONA GIORNATA..QUANDO LA POLITICA CLIENTELA E' FATTA DALLA SINISTRA SI CHIAMA POLITICA SOCIALE, QUANDO TOCCA ALLA DESTRA LI CHIAMATE IMBROGLI. COMPLIMENTI CHE BELLA ONESTA' INTELLETTUALE. QUESTE DOMANDE VALGONO ANCHE PER MASSIMO FRATICELLI CHE SI E' ECLISSATO, ANCHE LUI AI TEMPI DI D'AGOSTINO NON PARLAVA NON RECLAMAVA NON DICEVA NULLA OGGI SALTA SULLA SEDIA..CHE STRANA IDEA DELLA POLITICA, DEL MONDO POLITICO, DI FARE POLITICA, DAVVERO BIZZARRA........SE FAI 100 PRECARI E LI TIENI BUTTATI A SPESE NOSTRE, PERGIUNTA SENZA ASSUMERLI TENENDOLI PER I GINGILLI PER IL VOTO,SEI BRAVO, SE INVECE SEI COSTRETTO DOPO UN'AMMINISTRAZIONE FALLIMENTARE A NON BUTTARLI FUORI E A METTERE UN AGO DELLA BILANCIA PER CHI TI HA VOTATO ALLORA SEI BUGIARDO COMPLIMENTI BELLA IDEA DI PAESE AVETE VOI
I tipi come l'anonimo replicante, che di fronte a plateali ingiustizie pensa di "pareggiare il conto" citando precedenti (eventuali) favoritismi, fanno cagare e li consiglio agli stitici, sono più efficaci del guttalax. Per il resto evito qualsiasi commento nel merito, perchè l'arroganza di questi signorotti incravattati e spillati d'oro (con i soldi dei contribuenti), ma cafoni nell'anima nel senso peggiore del termine, ispira un linguaggio scurrile, violento e censurabile, anche a persone educate ed estremamente pacifiche. A costoro posso solo augurare di raccogliere, prima o poi, la zizzania che seminano a piene mani per gli altri, perchè dimostrano di essere ermetici di fronte a qualsiasi critica o richiamo al senso di responsabilità. Che si definiscano di destra, di sinistra o di centro, sono dei semplici, detestabili e miseri opportunisti. Un suggerimento per gli elettori liberi, onesti, ma ingenui. Alle prossime elezioni non date il vostro consenso a chi offre cene, a chi spende e spande decine di migliaia di euro per mostrarvi il faccione sorridente, a chi promette mari e monti per avere una poltrona, oppure a tizio o caio solo perchè è un parente o un vicino di casa. Il voto è un'arma importante e prima di "spararlo" mirate bene... Con il cuore e la mente. L'unica via democratica per costruire una società più giusta.
Concordo pienamente con Paperoga. Le tue parole sono musica per le mie orecchie. Un Sax...(olino) per la precisione. Giusto?
x paperoga e sebastiano....il senso del mio intervento vuol dire esattamente questo: che la stessa musica c'era prima ...al contrario di voi io ho smpere parlato prima e ora....la vostra e' solo faziosita'poitica, non sapete guardare oltre, prima vi andava tutto bene, le stesse spese venivano fatte da D'AGOSTINO e voi dove eravate? gli stessi precari trattati come merce di scambio per i voti e voi dove eravate? LA MUSICA CARO SEBASTIANO ERA SMEPRE LA STESSA TU DOV'ERI?..OGGI VEDIAMO IL PD AL COMPLETO DAVANTI ALL'OSPEDALE DI TERAMO CHE SI VERGOGNA PER I RITARDI ..UNA MAMMOGRAFIA ENTRO 1 ANNO VERGOGNA DISSERO I BRAVI....RISPONDO A VOI E A QUESTE PERSONE CHE HANNO IL BARBARO CORAGGIO DI VERGOGNARSI ORA, DOV'ERANO QUANDO UN 'INTERA GIUNTA REGIONALE CADEVA E VENIVA AMMANETTATA PER PRESUNTE (FALCONI HO SCRITTO PRESUNTE) MAZZETTE PROPRIO SULLA SANITA'...LI NON VI SIETE VERGOGNATI VERO? DOV'ERA SEBASTIANO PAPEROGA, MASSIMO FRATICELLI, MACOZZI, SABBATINI E COMPAGNIA CANTANTE QUANDO CI HANNO MESSO SULL'ASTRIGO DOVE ERAVATE ?NON VI SIETE VERGOGNATI PRIMA VERO?.....IO ADESSO GRIDO VERGOGNA MILLE CENTO VOLTE COME HO GRIDATO PRIMA......VERGOGNA MA IO C'ERO VOI NO PPERCHE' SIETE DI PARTE.
ANONIMO isterico..... impara a scrivere in italiano e poi forse avrai una risposta
per diventare come te giammai......mosca e zitto...
caro anonimo ringrazia solo dio che non so chi sei altrimenti giuro ti r...... i. c... grazie