Salta al contenuto principale

Renato Rasicci risponde a Rosella Gabrielli

1 minuto

Gentile Dott.ssa Rosella Gabrielli,
apprendo delle specifiche evoluzioni della sua vicenda da questo blog, in quanto, come noto, dopo che il suo rapporto di lavoro a tempo determinato con la Provincia di Teramo è cessato, nel luglio 2010; il suo datore di lavoro è diventata la società Teramo Lavoro Srl, che ha riassorbito i precari “storici” della Provincia di Teramo, unico Ente in Abruzzo, come saprà, ad aver garantito un’opportunità di prosecuzione a tutti quei lavoratori che non avevano maturato i requisiti di legge per poter essere stabilizzati.
Mi risulta che lei, come i suoi colleghi, ha risposto all’avviso pubblico della società e dalla stessa è stata selezionata ed assunta. Avendo assunto informazioni dalla società per ricostruire i fatti in maniera completa, ho appreso nello specifico che lei è stata selezionata ed assunta dalla Teramo Lavoro nell’ottobre 2010 con contratto a tempo determinato e lei non ha accettato, non firmandola, la prima proroga contrattuale. Quali che siano state le sue valutazioni, mi pare evidente che la non prosecuzione non è dipesa da nessuna volontà politica o discriminatoria nei suoi confronti, ma da un percorso amministrativo che lei è libera di contestare.
Colgo l’occasione per evidenziare, visto che anche questo è un argomento ricorrente nelle sue riflessioni, che i pochissimi precari storici che non sono stati assunti da Teramo Lavoro Srl avevano in essere rapporti di lavoro a tempo pieno presso altri enti o società.

     Renato Rasicci

Vice Presidente Provincia di Teramo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Visto che tutti i lavoratori della Teramo Lavoro S.r.l. sanno come è andata, vi chiedo IN GINOCCHIO di testimoniare, commentando questa parziale risposta di Rasicci, su come si è svolto il rinnovo al 01.01.2011: - quando vi hanno chiesto di firmare la proroga? - la data sulla proroga coincideva con la data del giorno in cui lo avete firmato? - se avete paura di parlare e perdere il lavoro, come è successo a me, parlate anonimamente... (per favore fatevi sentire, altrimenti si faranno sentire solo i neoassunti!!!) TUTTI UNITI Solo per dimostrare che quanto dichiarato da Rasicci non corrisponde al vero, elenco le carte: 1. lettera raccomandata della sottoscritta datata 03.02.2011 (anticipata il giorno stesso via fax) in cui si chiedeva la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi del Dlgs. N. 368/2001 2. lettera della Teramo Lavoro S.r.l. del 04.02.2011 (!!!) di riduzione delle ore di lavoro SENZA NESSUN INVITO A FIRMARE NULLA 3. lettera del 08.02.2011 dello Studio Legale Di Cintio - Coco di contestazione riduzione orario di lavoro 4. lettera del 10.02.2011 della Teramo Lavoro S.r.l. di ripristino orario di lavoro IN CUI NESSUNO MI INVITA A FIRMARE NULLA 5. lettera legale del 23.08.2011 dello Studio Di Cintio - Coco di contestazione illegittimità del termine al contratto di lavoro ed impugnazione del licenziamento Adesso Carissimo Rasicci ti faccio LA DOMANDA più importante di tutte: la persona seduta alla mia scrivania, la conoscevi prima che lavorasse nel tuo Settore? Esistevano rapporti di amicizia precedenti alla assunzione presso la Teramo Lavoro S.r.l. di PROPRIETA' della provincia? Esistono legami (parentela, affinità, ecc.) di qualsiasi tipo con questa persona? Anche su questo chiedo a chiunque sia a conoscenza della risposta di scrivere un commento... Carissimo Rasicci, oltre il danno la beffa!!! RAGAZZI SPERO CHE FARETE ALMENO 100 COMMENTI: IO HO LE CARTE, VOI LA VOCE E LA DIGNITA'... RASICCI E COMPAGNIA NULLA!!!
Ma che risposta è la sua? Vuol far ricadere le responsabilità della mancata prosecuzione contrattuale alla Dr.ssa Gabrielli? Parla di "percorso amministrativo che lei è libera di contestare"......ci prende forse per idioti? Lei non ha risposto alle domande della Dr.ssa Gabrielli ed in particolare ad una: perchè avete assunto un'altra persona al suo posto, visto che lei aveva già svolto quelle mansioni per molti anni?
In Teramo Lavoro c'è stata sempre, salvo gli ultimi due rinnovi (su sei!!!!), la prosecuzione dei contratti senza, e sottolineo senza!!!, previa sottoscrizione (e quindi accettazione o meno) degli stessi che è avvenuta spesso a distanza di tanto, tanto tempo....non è bello far finta di non sapere e prendersi gioco delle persone!!!
caro rasicci... qui avete trovato una tosta che va avanti senza mostrare cedimenti... mo so cavoli amari!!!!!!! W LA LEGALITA'!!!!!!!!!! VAI ROSELLA!!!
Spoil System!!!! Fuori i raccomandati assunti dal Centro-sinistra!!!! Dentro i raccomandati assunti dal Centro-destra!!!! La storia sta tutta qui .... molto brutalmente!!!! Io per fortuna questo problema non c'e' l'ho .... perchè lavoro nel settore privato....!!!! Dr.ssa Gabrielli se mi licenziano non potrò prendermela con nessuno!!!!! Al massimo potro' rivolgermi a qualche sindacato sperando di lavorare in una azienda che ha più di 15 dipendenti e godere dell'art.18 dello statuto dei lavoratori. Mi auguro che presto trovi un bel lavoro ben retribuito e che le garantiscano tutti i suoi diritti!!! Speriamo di normalizzarlo questo paese .....!!!!!

Cara Rossella, tutta la mia solidarietà...io ci sono ancora dentro e dopo anni di lavoro in Provincia a giugno tutto finirà. Di cose strane e al limite della legalità ne sono state fatte tante: la proroga del 1/1/2011 mi sembra la meno grave, dopo, di "prosecuzioni" (come le chiamano loro) ne hanno fatte ben cinque!!!!!!!!! Quello che metterei in evidenza è che nel settore del sociale tutte le dipendenti storiche sono state fatte fuori o spostate, serviva spazio per le nuove dell'assessore, scusate l'anonimato ma finchè ci sono dentro......

Caro Rasicci, anzichè chiarire, è riuscito a moltiplicare i "dubbi". Se è vero che la firma di cui lei parla non è stata richiesta a Rosella, e lo stesso anonimo conferma la cosa, questa vicenda acquista contorni torbidi e loschi. Siccome la Provincia non è un ente di vostra proprietà, sarà bene che scendiate dal piedistallo per spiegare senza furbizie e ambiguità il vostro punto di vista sulla vicenda, magari ammettendo un'ingiustizia da riparare al più presto. Forse pensate di essere onnipotenti? Fossi in lei non ci conterei molto, perchè le vite delle persone non si comprano e non si regalano come siete abituati a fare con le cravatte. L'esasperazione è già al massimo e non c'è più spazio per portarla oltre ogni limite.

burocrat... soviet... komsomol... consoform.. kamikaze.... della serie menami che mi piace...
i buoni amministratori si dimettono....gli altri no!!! Questa è la politica e l italia....che schifo!
cia
"Colgo l’occasione per evidenziare, visto che anche questo è un argomento ricorrente nelle sue riflessioni, che i pochissimi precari storici che non sono stati assunti da Teramo Lavoro Srl avevano in essere rapporti di lavoro a tempo pieno presso altri enti o società"..... Si informi meglio, carissimo Vicepresidente: molti dei precari storici, pur avendo mandato la domanda di partecipazione alla selezione, non sono stati neppure convocati da Teramo Lavoro Srl. Io, nel caso specifico, sono rimasta disoccupata per appena 10 giorni, in quanto alla scadenza del mio contratto (30.06.2010) risultavo già vincitrice di un'altra selezione in un altro Ente non teramano, e grazie a Dio... dato che Cretarola, con molta calma, mi ha convocata per un "colloquio", sotto la spinta dei sindacati, solo il 4 novembre 2010 (ovvero 4 mesi dopo). In quella sede ho chiaramente esposto la mia situazione lavorativa, dando comunque la mia disponibilità ad eventuali collaborazioni. Da lì, il vuoto cosmico: NON AVREI DOVUTO AVERE IO, COSì COME GLI ALTRI PRECARI STORICI NEPPURE CONVOCATI, LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE? Anche di questo incolperete la Teramo Lavoro Srl? Ma tale società non è di proprietà della Provincia? Sinceramente non è bello ammettere che un padre non sappia cosa fa il proprio figlio.... Così come non è molto credibile che un Assessore, a detta di molti "sensibile", non si sia accorto che due sue collaboratrici sono sparite dai loro uffici, cadendo dalle nuvole nello scoprire mesi dopo tramite un blog cosa era successo loro? Infine Le ripropongo qua la domanda fatta da me nei commenti ad un altro articolo: "Qual è la funzione dell'Osservatorio Immigrati della Provincia, di cui mi occupavo personalmente fino a due anni fa? No, sa, me lo chiedo innanzitutto da cittadina contribuente..... Ma me lo chiedo soprattutto da quando al posto mio è stata messa una neolaureata "con 8 anni in meno di esperienza, con un’infinità di corsi di aggiornamento in meno e con 2 selezioni pubbliche in meno" (cit.). Cosa fa ora di preciso questa "referente", considerato che tutto il materiale inserito sulla pagina dell'Osservatorio (report statistici, progetti, notizie utili agli stranieri) è datato 2010, ovvero quando sono "andata via" io?!". Liviana Bentivoglio PS: CONTROLLARE PER CREDERE http://www.provincia.teramo.it/b10-affari-sociali-cultura-pubblica-istr…
Cara Rosella sono convinto che la dipendente che ti sostituisce sia entrata nello stesso modo in cui sei entrata tu!! E' inutile amareggiarsi è la prassi che voi conoscete bene! Visto che non ci sono posti per tutti fanno lavorare un pò tutti, questo è il nostro "Stato italiano".......!!
Ma Rasicci si arrampica sugli specchi o cosa? poveri noi...
teramani di destra e di sinistra con l'indice sempre puntato sugli altri, piccoli rivoluzionari mancati che credete che basta stare dalla parte di chi soffre per lenire il suo dolore, voglio darvi una notizia bomba: NO, non è così.la verità è sempre che uomo mangia uomo, con la scusa che lo spread si mangia tutti. nel DNA di alcuni politici quasi sempre si nasconde un'anima vampira, che succhia linfa a chi li ha preceduti e prosciuga il sangue di quelli che verranno. olè.
Cara Rossella.....anche se non dipendente pubblico, sono pienamente dalla tua parte cioé dalla parte di persone corrette che hanno svolto le loro mansioni in modo onest0. Una cosa è certa..potrai sicuramente andare in giro a viso scoperto ed orgogliosa di ciò che sei e rappresenti per i lavoratori che come te non sono scesi a compromessi. Purtroppo tu, come tanti altri precari siete stati messi "alla porta" per lasciare posti a mogli di assessori (anche se di passaggio ....), ad amici o meglio ,mogli di amici di assessori, e soprattutto forse tu, come tante altre, non ti recavi al lavoro con tacco 12 .....e non ti sei mai comportata come una dama di corte ...cosa, che mi sembra di aver appreso recandomi presso gli uffici dell'ente, assai gradita dagli attuali governanti o per meglio dire "Padroni" della Provincia. Rossella, continua la Tua battaglia ....sono sicura che vincerai la guerra.