Salta al contenuto principale

Giulianova: Quando il Comune perseguita il Cittadino...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non ci sono parole. Il danno, la beffa e un senso di smarrimento burocratico.
Quando gli ingranaggi dei colletti bianchi, inamidisce e rende sottile la maglia del rispetto istituzionale, si arriva al mancato rispetto dei cittadini.

La storia è raccontata in maniera educata "le scrivo per un problema che io e gli altri condomini abbiamo a Giulianova nel complesso residenziale "Il Pioppeto" sito in viale Orsini 195.
Tutto il complesso conta circa novanta unità immobiliari e come da regolamento comunale per la raccolta differenziata dovremmo avere un cassonetto da 240 litri ogni 6 appartamenti; facendo un conto a spanne ci dovrebbero essere circa 15 cassonetti per l'organico e altrettanti per l'indifferenziato invece ne abbiamo uno solo da 240 litri per l'organico e 2 da 1000 litri più uno da 240 litri per l'indifferenziato. Sono anni che chiediamo alle varie società che si sono accupate della raccolta dei rifiuti e al comune stesso di fornirci i cassonetti e nonostante la palese inadempienza del comune nel fornirci i mezzi idonei per poter effettuare una corretta raccolta dei rifiuti ci siamo ritrovati anche una multa per errato conferimento.
Visto le nostre richieste inascoltate abbiamo deciso di rifare l'ennesima richiesta al comune e diffondere la notizia a mezzo stampa".


Il resto dovrebbe essere quell'indagine interna per evidenziare eventuali e palesi responsabilità.
Il resto dovrebbero essere rappresentato dalle scuse ufficiali che il sindaco Mastromauro dovrebbe rivolgere ai residenti di viale Orsini.
Subito....presto che è tardi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Aiuterebbe anche che i condomini facessero il loro, conferendo nei giorni giusti e non facendo riempire il cassonetto dell'indifferenziato già il lunedì (quando si ritira il venerdì mattina) , moltiplicando quindi per più giorni problemi (puzza, igiene ecc) che in teoria sarebbero limitati al giorno del conferimento. Com'era la storia del "chi è senza peccato..."?
In situazioni particolari è impossibile tenere alcuni rifiuti una settimana ( indifferenziato) in casa , poichè si ritira solo il venerdi ; come si deve fare secondo zzkj ?