Salta al contenuto principale

Caro Sindaco, aiuto " ll Parco del Vezzola è ridotto ad un circo per imbecilli"

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Alla settima segnalazione decido di fare un articolo sugli imbecilli di Teramo, che prendono possesso del lungo fiume. Il verbo a un racconto di una domenica mattina. Una passeggiata lungo fiume Vezzola, con la speranza, che la nostra Polizia Municipale possa aiutarci a sentire la presenza dell'Amministrazione sul territorio.
Grazie.

"Frequento spesso il Parco fluviale per lunghe camminate da sola o con gli amati pelosi. Oggi per l'appunto da sola ho fatto degli incontri alquanto particolari.
Il primo imbecille l'ho incontrato nella zona più frequentata, girava con un cane tipo bull mastiff di almeno 60 kg(se bastavano) assolutamente libero, senza guinzaglio.
Al mio invito a legare l'armadio peloso, il propietario del cane mi prende a male parole e  tenta di aizzarmi il cane contro che, fortunatamente era molto più intelligente del suo stupido accompagnatore.
Il secondo SPLENDIDO lo incontro al parcheggio con staccionata poco più in la. Arriva con un potente suv,rimorchio con cavalli e famigliola al seguito.Poco dopo ti mette su in un battibaleno una scuola privata di equitazione ad uso escusivo della famigliola riempiendo di deiezioni la zona antistante la scuola D'Alessandro.
Proseguo sempre più stupita ed incavolata e sul Tordino vengo spolverata da tre centauri con moto da cross, di questi tre belliimbusti posso garantire che sono figure abituali di quel tratto di Parco.
Morale, a parte l'insensibilità della gente che assisteva a tutto ciò come fossero cose assolutamente normali, è mai possibile che non si riesca ad avere un controllo di questa porzione non poi così estesa della nostra città????
".
 

Donatella Policreti
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

... e quello sul Tordino a una discarica :(
.. non frequento più il Lungo fiume Vezzola, da anni sono stati segnalati casi di avvelenamento dei nostri amici a 4 zampe, ma nulla si muove.Allora mi sono mossa io, passeggiate fuori città e tanto rammarico Marina e Mia
L'avete visto mai il nostro primo cittadino a farsi una camminata la domenica mattina da solo per il lungofiume cittadino? Io no. Ricordateglielo quando vi saluterà.
Sono stato al lungofiume vezzola prima e tordino poi.. La situazione è imbarazzante, oltre che pericolosa in alcuni punti, con veri e propri burroni a ridosso dei corsi d'acqua. Confermo quanto scritto dalla signora nella lettera per quanto riguarda gli escrementi di cavallo; roba da pazzi, uno schifo unico, neanche fossero le capannelle, i proprietari degli equini dovrebbero vergognarsi. Hanno disseminato l'intero percorso di cacca di cavallo, davvero irritante. I burroni di cui sopra rimarranno tali per chissà quanto, forse fino alla prossima piena che finirà di mangiarsi la lingua di terra rimanente per sempre. Ho notato inoltre lavori quantomeno opinabili per quanto riguarda il letto del fiume vezzola. Se poi andiamo ad affrontare il tema dei cani beh..Non voglio commentare. Zigzagare mentre uno fa footing per la paura che un cane di grosse dimensioni ti si possa "abbendare" e seguirlo con la coda dell'occhio mentre lo sorpassi nella speranza di non ritrovartelo addosso è un qualcosa di veramente fastidioso. Come preferisco non commentare la lingua d'asfalto che ha ricoperto la stradina sotto al ponte san francesco. Mi piace sottolineare che in un determinato punto della stradina che costeggia il lungofiume tordino è presente (sinceramente non so da quanto, ma da un paio di mesi forse più) un bustone blu della monnezza ormai completamente aperto. Quello che mi spiace è proprio la totale mancanza di manutenzione di un qualcosa di veramente bello e unico che possiede questa città, un qualcosa a cui personalmente sono particolarmente legato. Si, bello e unico, perchè non so quante città abbiano la fortuna di possedere un lungofiume di circa 7/8 km proprio sotto casa.
Anch'io non frequento da mesi il lungofiume con il mio cane per il rischio dei bocconi avvelenati. Intanto il "parco giochi" per gli amici pelosi continua a restare abbandonato al suo destino, chiuso e incolto. Chissà perchè è stato fatto? Forse solo per regalare qualche migliaio di euro a qualche impresa amica dell'amministrazione. Cara Donatella, che quel cagnone sia più intelligente del suo padrone non ci sono dubbi. Gli consiglieremo di mettergli il collare (al padrone) per portarlo con il guinzaglio a spasso lungo i tigli e corso S. Giorgio, così non potrà fare danni. E l'istruttore cavallerizzo? Sarebbe stato utile riprenderlo con un telefonino, insieme alla targa del suo macchinone per potergli far raccogliere le cacche dei suoi cavalli, come dobbiamo giustamente fare noi con i nostri cani. Riguardo ai centauri bisogna ricordare al sindaco che i vigili non dovrebbero servire solo a misurare i passi carrabili. In centro non si vedono mai, tranne uno che ultimamente passeggia tranquillamente per le vie e le piazze e viene pure pagato (bella la vita, vero?). In periferia ancora meno. Mi chiedo dove cacchio stanno tutto il giorno. A fare multe lungo la strada dell'ospedale per costringere a pagare il parcheggio? Al tiro a segno ad allenarsi a sparare con le pistole? Al lungofiume certamente no.
Dall'accesso al parco sul Tordino sotto alla chiesa della Cona è stata rimossa la segnaletica verticale di area pedonale, essa langue nascosta in mezzo ad una fratta, a beneficio di chi? Di chi solo per questo si ritiene autorizzato ad entrarci con qualsiasi mezzo a motore e ad usare l'area come parcheggio. La cosa è stata segnalata due anni fa in modo formale ai VV.UU. ed al responsabile del dipartimento comunale che se ne occupa, risultato? Zero e porto zero. Bel segnale di civiltà!
C'era una volta la Polizia Municipale di Teramo...
In questi ultimi mesi ho letto e ascoltato in più di un'occasione che la Tercoop si è resa disponibile alla pulizia e alla manutenzione gratuita del lungofiume in cambio di un allungamento del contratto di gestione dei parcheggi a pagamento. Non mi sembrava una cattiva idea, ma evidentemente i parcheggi sono riservati ad altre imprese, e intanto "l'anello" che nella campagna elettorale di Brucchi doveva essere verde, è diventato marrone per l'assortimento di immondizia e di cacche variegate, spalmate sul lungofiume come la nutella sul pane. Bravo sindaco, continui così e sarà sicuramente rieletto.
MA SE VI TANDO SCHIFO NON CI ANDATE SOTTO AL LUNGOFIUME. CIABBIAMO UN CENDRO SHTORICO BELLISSMIMO CHE CI FACCIAMO I CONGERTI E COL SUVVO IO CI PARCHEGGIO DIRETTAMENDE SOTTO AL PARCO, MA NO QUELLO FLUVIALE, QUELLO MUSICALE. EPPOI SEMBRE A GUARDARE QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI FATEVI I FATTI VOSHTRI, CHE AI NOSHTRI CI PENZIAMO NOI. MO SCUSATEMI CHE DEVO ANDARE AMMONTE A LU CANDIERE CHE SHTA A SCAPRIANO, CHE CI SHTA PURE LA NEVE, E COL SUVVO QUATROPERQUATRO SI SVIRRIA UNA MERAVIGLIA!
Far precipitare il parco lungo fiume nel degrado è frutto di una strategia ben precisa. Quando sarà ridotto una merda i politicanti saranno lieti di annunciare alla cittadinanza di aver trovato la soluzione nell'affido ai privati (sempre gli stessi) e che saranno felicissimi di restituire alla cittadinanza eccetera eccetera. E' sempre così no? Questo meccanismo odioso e perverso è in atto anche sullo stadio comunale. Pensateci. I politici campano di emergenze. E il 90% del loro "lavoro" serve a crearle.
A me Tordo mi fa collassare... :D
Non c'è niente da collassare invece. C'è da piangere, e Veritas ha colto nel centro. Tempo fa frequentavo quel parco per far footing. Un pomeriggio fui assalita e poi rincorsa da due ragazzetti che dopo essersi ubriacati ed aver insudiciato di spazzatura il prato, si divertivano a molestare le ragazze. Non sono più andata. Veritas ha davvero detto la verità: lasceranno tutto nel degrado; poi farenno il "miracolo" per raccimolare voti...e i teramani come al solito abboccheranno.
@Silvia, il pianto lo lascio a chi ha tempo da perdere per commiserarsi. Preferisco l'ironia, la satira: fanno molta più strada dei lamenti. Soprattutto mi solletica la curiosità di sapere se e per chi ha votato l'esercito di persone che inveisce contro "la politica", dove sta quando i partiti candidano persone improponibili... Io sono consapevole della mia personale colpevolezza perché non sono mai voluta entrare nelle sedi in cui si decide, convinta che sarei stata una vox clamantis in deserto, ma sono altrettanto certa che se fossimo in tanti ad appropriarci della "politica", se non delegassimo sempre accontentandoci del "meno peggio", se avessimo un maggiore senso di partecipazione, le cose andrebbero diversamente. Comprendo il sentimento di sfiducia, capisco un po' meno la pretesa che tutto funzioni quando non si dà il proprio contributo per farlo funzionare. Il teramano "abbocca"? I teramani siamo noi, questa città sarebbe nostra e siamo noi gli incivili che non la rispettano, noi che subiamo senza protestare, noi che non pretendiamo riscontri adeguati da coloro che abbiamo votato per rappresentarci, noi che facciamo sentire la nostra voce solo quando ci toccano il portafogli... Questo è il fallimento vero della democrazia: libere elezioni trasformate in un mercimonio, in cui la stragrande maggioranza degli elettori va a votare senza la consapevolezza di ciò che sta facendo... e allora meritiamo questo e altro, il peggio del peggio, perché se non diamo il giusto valore agli strumenti che abbiamo siamo responsabili del degrado e del fallimento che ci circondano. Intanto aspettiamo... qualcuno prima o poi ci dirà chi sarà il prossimo candidato sindaco per il centrosinistra... e dovrà starci bene per forza.
Semplicemente vergognoso si ruppe e lo hanno riparato in mezza giornata dopo 1 anno e mezzo. siccome chi lo ha riparato non ne ha le competenze (ufficio tecnico del comune) dopo qualche settimana ha preso la splendida forma ancora oggi a tutti visibile. faccio 1 domanda ma se la ruspa è del comune e il ruspista è un operaio del comune perchè dobbiamo avere un parco ridotto così quando nonb costerebbe nulla ripararlo (i 2 soggetti menzionati sono regolarmente retribuiti). oramai sono 2 anni che è così aspettiamo che qualcuno si faccia male e poi si riparte con le solite cose. secondo me ci sono gli estremi per un esposto alla Procura della Repubblica!!!! l'assessore DEVE delle risposte!!!!!
C'è poco da fare, la gestione della Polizia Municipale a Teramo è da oltre 15 anni qualificabile solo con l'aggettivo DILETTANTISTICA. Quello che stupisce non è che i Vigili Urbani NON siano di fatto al servizio dei cittadini, piuttosto irrita che nessuno prenda provvedimenti. Il Comune si dibatte tra mille difficoltà economiche ma il SindacoDOVREBBE mettere tra le cose prioritarie il decoro, l'ordine pubblico ed il rispetto della convivenza civile . . . Le varie espressioni delle forze dell'ordine sono perse tra bveghe tra di loro ( ricordate carabinieri e vigili che si multavano a vicenda ? che fine ha fatto la questione ? ), problemi di avanzamento automatico, trasferimenti, indennità, pensione, . . . La stampa teramana, nella quasi totalità pensa SOLO a non disturbare i vari manovratori di turno perchè se poi non arrivano le veline che scrivono che qualcuno non sa nemmeno farlo ?, la sintassi è un'optional, come si fa un'inchiesta pare che non lo sappia nessuno, . . . . La Magistratura teramana, poim si occupa solo di casi che danno visibilità immediata, a quanto pare, oppure dei problemi personali di alcuni di loro . . . Ed il povero cittadino si fa largo col machete della rassegnazione tra cacche ( cani o cavalli cambia solo la dimensione NON l'imbecillità dei padroni ) animali ed insipienza umana e non si capisce quale delle due faccia più schifo !!!!

bene allora vorrei solo fare una sintesi per non scendere negli improperi: 1) i Vigili Urbani di Teramo meglio che il sindaco se li tenga negli uffici a fare fotocopie che in strada a dirigere il traffico che puntualmente con loro diventa ingestibile...senza di loro che s'ingoino il fischietto il traffico ce lo gestiamo mooooooooooooooooolto bene da soli; 2) Il Primo Cittadino dovrebbe sì farsela una passeggiata sul lungofiume ...Questo mandato sembra eterno.......ma finirà ah se finirà!!!!!!!!!!!!!!! 3) Fra cani sciolti, Cavalli, Motociclisti, Ubriachi, gente di svariate origini che non avendo nulla da fare ovviamente rompono i gabbasisi, e rompi..beeeeeeeep di loro si ha solo l'imbarazzo della scelta nel tragitto del lungofiume; 4) I cittadini? noi teramani? Totalmente allo scuro di cosa sia l'educazione la civiltà e la buona creanza; 5) La fortuna di avere un parco fluviale? Totalmente d'accordo ma noi per definizione dobbiamo massacrare tutto quello o quel poco di buono che abbiamo sennò non viviamo tranquilli; 6) La sicurezza di fare una corsa passeggiata o come vogliamo chiamarla nel tragitto lungofiume? Pari a MENO MILLE 7) Spero che il fiume riprenda il suo corso con una bella portata d'acqua che lavi non solo lo schifo dell'inciviltà ma il totale disinteressamento del nostro amatissssssssimo Sindaco. Buona Passeggiata a Tutti

@Fabrizia: sono d'accordo con te. Il punto infatti è che la stragrande maggioranza della gente vota in cambio di favori. Sono a conoscenza di fatti allucinanti, vergognosi, dai tempi di Chiodi. Mio cugino è stato "invitato" a fare la tessera di un partito che non nomino (ma sappiamo ormai quale) per timore di essere buttato fuori dal lavoro. E poi ti senti dire "caspita!!!! il.....ha fatto 1500 tessere solo a..." Ma vaffanculo! Conosco gente impiegata negli uffici PUBBLICI entrata lì senza concorso perchè militante in politica! Alla faccia di chi studia e fa concorsi (truccati). Il problema è come dici tu: sappiamo lamentarci, ma poi....tiriamo a campare. Spero che alle prossime elezioni questi "signori" vadano a casa a calci in c.... E spero che a sinistra ci siano persone più capaci..ovviamente!
@Pestebubbonica: parole sante!