Salta al contenuto principale

Il Cirsu non paga Aia....verso il fallimento?

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Il Cirsu non ha pagato Aia ( Abruzzo Igiene Ambientale) per una somma di 2 milioni e 250 mila euro.
Vi ricordo la firma nella transazione del debito e quindi l'ammissibilità del medesimo.
La ristrutturazione di un debito si può congelare?
Che cosa deciderà il giudice Giovanni Cirillo che nel mese di Aprile concesse al Cirsu 120 giorni per risolvere la propria situazione finanziaria nei confronti di AIA?
L'AIA chiederà il fallimento di Cirsu nel primo minuto utile.
Forse anche questa mattina.
Quanto tempo è stato regalato dalla Regione Abruzzo al Cirsu?
Che cosa si sono detti ieri mattina il dirigente regionale Franco Gerardini ed i vertici-soci di Cirsu e di CSA ( Consorzio Stabile Ambiente) nell'infuocata riunione?
Vi riassumiamo la storia....

La nostra attenzione sul Cirsu è la stessa che riversiamo per il nostro territorio.
L'Abruzzo ha il dovere è il diritto di costruire una Regione ad alta sostenibilità e di valorizzazione ambientale.
Il concetto di impianti di smaltimento rifiuti, discarica diviene sinonimo di turismo, verde, aria, ricerca, innovazione, imprenitori, lavoro, futuro.
Una breve ricerca su Internet.

Il Cirsu rimane un mistero tra prescrizioni, note, rimandi, cavilli, carte, documenti.
www.iduepunti.it/la-voce/19_febbraio_2014/gli-illeciti-al-cirsu-e-altre-storie
www.iduepunti.it/abruzzo/12_febbraio_2014/la-regione-abruzzo-fermer%C3%A0-il-cirsu


Un'intervista dei primi giorni del 2014.
Parliamo della società Lombard Merchant S.P.A.
www.bluerating.com/banche-e-reti/179-promotori/31132-promotori-lombard-merchant-bank-mediolanum.html
" Cesare Tenconi è un banchiere svizzero che l'estate scorsa ha comprato Lombard Merchant Bank, una società di investimento, con lo scopo di farne "una nuova Mediolanum". "Il prossimo anno arriverà la licenza 107 e da quel momento potremmo iniziare a creare una vera e propria banca online", ha detto a BLUERATING il banchiere che vive tra Spagna, Italia e Svizzera. Il gruppo, di cui Tenconi è socio di maggioranza, ha molti progetti in cantiere. "Una volta ottenuta la licenza a operare "vogliamo reclutare diversi nuovi professionisti della finanza per fare una nuova Mediolanum, una banca online senza il peso dello sportello".

La Licenza 107 sarà quindi ufficiale nel 2015.
Intermediari finanziari art. 107 TUB.
"Società finanziarie iscritte, in base ai criteri fissati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, nell'elenco speciale previsto dall'art. 107 del Testo Unico Bancario, e sottoposti ai controlli della Banca d'Italia".

Franco Gerardini, dirigente della Regione Abruzzo per il settore rifiuti,  il 5/5/2014 scrive al servizio supervisione intermediari specializzati della Banca d'Italia e al Cirsu, per avere informazioni urgenti su di una fideiussione che riporta alla Lombard Merchant S.P.A. a favore del Cirsu s.p.a. del buon presidente Di Matteo.
Una fideiussione riferita ad un complesso impiantistico per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il Presidente del Cirsu Di Matteo il 6 Maggio avrebbe inviato le Garanzie finanziarie tipulate dalla Lombard Marchant Bank di Roma.
Il 20 Maggio il dirigente Gerardini avrebbe risposto al Cirsu e alla Lombard Merachant Bank, accettando con riserva la fideiussione. 
Una fideiussione con capitale massimo garantito di 1.545.500 euro?

Indovinate cosa rispose Banca D’Italia?

Ecco il documento dormiente... risvegliato dagli uffici della regione Abruzzo che abbiamo rinvenuto tra l'indifferenziato vicino al Cirsu.

Leggiamo insieme” Al riguardo si premette, in via generale, che questo Istituto non esprime valutazioni  in merito alla validità di atti conclusivi tra privati…..si rappresenta che la Lombard Merchant spa è iscritta  con il n. 41258 nell’elenco generale ex art 108 tub per l’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico ma non nella forma tecnica del rilascio di fideiussioni, attività per la quale non risulta abilitata ai sensi della vigente normativa.”.

Il Cirsu intanto ha altri pagamenti da onorare in prossima scadenza e dovrà cercare entro la fine del mese di Luglio le garanzie bancarie per un’apposita polizza fideiussoria. ( Art. 3 provvedimento a.i.a n 19 del 11 Febbraio 2014)...

... è arrivata la fine di luglio...
Fallimento?

to be continued?

... e non finisce qui.....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

una grossa risata li seppellirà!!