Salta al contenuto principale

Il Corrosivo: Alla fine è finita in vacca

di Elso Simone Serpentini
8 minuti

Quando si fronteggiarono papi e antipapi, la cristianità assistette ad un avvenimento al quale non era preparata. I primi scomunicavano i secondi e i secondi scomunicavano i primi. Ma chi aveva davvero l’autorità di scomunicare? E che valore avevano quelle scomuniche?
Lo so: il paragone che mi accingo a fare è così improbabile da essere inaccettabile. In dialetto teramano c’è un’espressione che descrive alla perfezione la sproporzione tra due elementi sottoposti a confronto senza che esistano ragioni di confrontabilità. Si dice “Sant’Andonije e lu porche”. Ebbene, oso l’inosabile e mi avventuro in un paragone di questo tipo.

Nel movimento cinque stelle la portavoce Cardelli viene scomunicata, ma lei risponde scomunicando chi l’ha scomunicata, sfiduciando chi l’ha sfiduciata. I grillini si sono riuniti e questa volta non se la sono presa con gli altri, ma con se stessi. Succede anche nel corpo umano, che ad un certo punto alcune cellule delegate a difendere il corpo stesso senza un motivo apparente lo aggrediscono e lo fanno ammalare. Grosso modo è il concetto di malattia autoimmune. Se non ho capito male. All’interno del movimento cinque stelle accade spesso e sapevo che prima o poi sarebbe accaduto anche a Teramo. Li aspettavo al varco e al varco sono venuti. Alla fine, come prevedevo, è finita in vacca. 

Succedeva anche nei partiti tradizionali che nei vari congressi i delegati di correnti che si fronteggiavano se le dessero tra di loro di santa ragione. Ed erano botte da orbi. Ricordo anche in un congresso del MSI sedie gettate dai palchi sui delegati che stavano in platea. Erano botte anche ai congressi del Partito Monarchico, quando era forte ed aveva diverse correnti che si scontravano nei congressi, prendendosi a botte tra le poltrone di qualche cinema. Solitamente qualcuno, spesso il presidente del congresso, per far cessare le botte gridava: “Viva il Re!” e allora tutti si mettevano sull’attenti e ripetevano “Viva il Re!”, smettendo così di fare a cazzotti. Sarebbe un’idea per far cessare le botte tra i grillini, quando ci saranno per davvero. Qualcuno griderà: “Viva Grillo!” e tutti si metteranno sull’attenti per ripetere “Viva Grillo!”

Chi ha ragione tra Berardini (o come si chiama), Cardelli e quelli che li hanno cacciati dal movimento, ma che sono stati a loro volta cacciati? E’ tempo perso e fatica sprecata cercare di cogliere le reciproche accuse e le contrapposte ragioni. In fondo, che ci importa? Da quel che si capisce, l’accusa, comune, è di essere venuti meno a qualche regola interna, di aver contravvenuto a qualche decisione presa in precedenza non si capisce bene da chi e dove.
La parola magica è “metup” e sembra avere il ruolo e la funzione di un totem. Quel che ci rimane di tutta la storia è che stanno scimmiottando i partiti che fin qui avevano tanto criticato e stanno facendo anche peggio. Pensavano di rivoluzionare il mondo e la politica, di aver inventato l’acqua calda, promettevano trasparenza e rigore, intanto ci stanno dando una pessima rappresentazione di sé, facendoci sbellicare di risate.

E’ finita in vacca anche tra Pomante e uno dei movimenti che hanno sostenuto la sua candidatura e che ha espresso l’unico consigliere eletto, a parte lo stesso Pomante. Anche qui sono volati stracci ed è tempo e fatica sprecata cercare di capire le ragioni degli uni e degli altri. Sono state spiegate in maniera criptica e non mi servirò di nessun principio ermeneutico per tentare di capire. Non m’importa. Su qualche tema affrontato nella polemica (l’estremismo, l’opposizione costruttiva) mi soffermerò in altre occasioni, anticipando che proprio non capisco perché Pomante insista tanto nel dirsi moderato. Sarà per il fatto che io mi vanto di essere un estremista e di non apprezzare chi si dice moderato, che per me equivale a “cerchiobottista”, ma l’uomo con la sciarpa arancione proprio non lo seguo su questo punto. Mi dispiace soltanto dover dire che alcune riserve avanzate a suo tempo su di lui e sulla sua candidatura come espressione anche del movimento Teramo 3.0 si sono rivelate più che giustificate.

Dire che alcune crepe si erano manifestate già durante la campagna elettorale,
ma senza che gli elettori ne fossero informati, è assai grave e la dice lunga sul clima che poi ha portato alla sconfitta e alla vittoria, sia pure risicata, di Brucchi. Ora Pomante si sente costretto a smentire che voglia andare a dare consigli al Pd o salire sul carro di Brucchi. Già avvertire questo singolare bisogno la dice lunga sul clima dei sospetti che devono aver accompagnato un distacco assai poco elegante. Specialmente per un uno che era partito da posizioni grilline per passare poi ad una candidatura espressione dei movimenti che volevano il rinnovamento di Teramo e infine ad una separazione non anomala, perché è comune che due coniugi che si separano si accapiglino cercando di cacciarsi reciprocamente di casa.

Come nel caso dei grillini: chi caccia e chi è cacciato? Chi scomunica e chi è scomunicato? I consiglieri di opposizione avevano annunciato un’opposizione dura e pura, forte e determinata, ma si stanno spaccando e stanno procedendo in ordine sparso, perdendo ogni credibilità e ogni autorevolezza. Nel Pd teramano non c’è bisogno di tentativi di reciproche scomuniche, perché sono stati scomunicati tutti, dagli elettori, e prima di ritrovare un minimo di sostegno dalla base, i vertici dovranno prendere tanti di quegli schiaffi da averne gonfio il volto.

Se Atene piange, Sparta non ride. Se l’opposizione si spacca, la maggioranza fa altrettanto e anche di più, sfaldandosi. I “malpancisti” sono tanti e subito dopo le elezioni hanno preso a lamentarsi. Chi non ha avuto questo, chi non ha avuto quello, chi ha avuto troppo poco, chi non ha avuto nulla, chi avrebbe voluto di più. Si sono dissociati dalla maggioranza, qualcuno ha minacciato di passare all’opposizione, qualcuno l’ha fatto. Anche tra gli eletti di Brucchi è finita in vacca. Sono volati stracci e ancora stanno volando, nonostante i nove assessori. C’è mancato poco che tutti gli eletti dovessero essere nominati assessori per rendere salda la maggioranza. Poi ci sono le nomine, alcune di peso, e qui stanno smaniando vari scontenti e scontentati, nella speranza di avere lo zuccherino di consolazione. Che spettacolo penoso! Teramo affonda e chi cerca di salvarsi si affida a zattere malferme. Chi governa la città recita uno spettacolo di così ballo livello da fare apparire tutti come guitti di avanspettacolo, incapaci perfino di far ridere.

E’ finita così in vacca che il pubblico si è spazientito e ha preso a fischiare, poi a tirare bucce di banane sul palcoscenico e infine è andato via. Sono rimasto solo in platea, e in galleria non c’è nessuno. Il locale sta per essere chiuso perché finalmente si sono accorti che manca un certificato dei vigili del fuoco. Stravaccato nella mia sgangherata poltrona, sgranocchiando pop corn e bevendo birra, io lancio pernacchie alla compagnia di giro che danzando fa traballare le tavole del palcoscenico, emetto rutti all’indirizzo delle sgallettate soubrettes che sgambettano mostrando le loro calze a rete tutte rattoppate, e all’apparire del comico, con in testa la sua paglietta tutta stropicciata, grido in segno di sfida: “Famme ride!”

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Brucchi aveva ragione, ma nella compagnia di buffoni anche lui voleva essere graduato. Chi lo avvisa che e' quasi al vertice?
Prof. Serpentini, quando ha avanzato riserve sulla candidatura di Pomante come espressione anche del movimento 3.0? Dove l’ha fatto? In quale occasione? Chi c’era? Io ricordo solo suoi giudizi positivi sull’arancione Gianluca, attestazioni di stima rivoltegli per tanti motivi, fra cui quello del medesimo auspicio che vi accomunava di mandare a casa Brucchi (che però sta ancora là…). Ricordo addirittura un voto 7 assegnato da lei al buon “Pomantone” (“Il Corrosivo: Diario di un elettore 5”, articolo da lei scritto su questo blog pubblicato il 23 maggio scorso), che anche visti i voti bassissimi che dava in campagna elettorale alla pressoché totalità degli altri candidati – dallo zero al 3, quando andava bene qualche 4, poi rammento due o tre 5 – sapeva tanto di 10 e lode. E meno male che lei non è “cerchiobottista”…
"è tempo e fatica sprecata" sante parole!
Mo t' e' arraggio' Santacruz
Ricordo che per questo "corrosivo" Gianluca Pomante si arrabbiò molto con me, invitandomi a smetterla di parlare e di tirare "fuori gli attributi", cioè di impegnarmi in prima persona in politica, forse ignorando che lo avevo fatto per decenni. http://www.iduepunti.it/il-corrosivo/26_novembre_2013/il-corrosivo-quan… Anche il sonetto e la vignetta erano chiaramente riferiti a lui. Se poi si scorrono i vari corrosivi, si incontrano numerosi passaggi in cui si colgono diverse annotazioni critiche, a partire dall'accostamento di Pomantulo a Trasibulo e ai dubbi del teramano che dialoga con Socrate, dicendo di non sapere se Pomantulo sarà all'altezza di Trasibulo.
Il corrosivo 26 novembre 2013 Questo il mio commento a come Gianluca Pomante voleva fare il suo programma elettorale. Sciacqua una proposta invecchiata, sgrana quattro idee per il lesso e poi, sempre con spirito indefesso, valuta e accetta una bella pensata. Di soluzioni prendine un cucchiaio, unisci e sana tre contraddizioni, metti a soffriggere tre condizioni. Genialate? Ne serve almeno un paio. Metti a cuocere poi a fuoco lento il magmatico insieme che hai avuto, e vedrai alla fine che portento! Di realismo? Solo quanto basta, Dì che di più non hai potuto. Servi il programma con lo scolapasta.
parli di guitti ed ecco che alle 7:07 spunta fuori il primo. aspettiamo il secondo...
Il rimembrar t'è dolce Prof. ma parzialmente.... e il tuo PD? Carere debet omni vitius qui in alterum dicere paratus est. Traduci prof. traduci...
@Chef...eccomi ! Sono sicuro che tu sei un personaggio virtuale ! Non possono esistere nella realta' persone cosi' vuote ! Prima o poi ti si scaricheranno le pile...:):):)Scherzo Chef...tu sai solo offendere ma quando uno mette un comnento sul web si deve aspettare di tutto. Si chiama democrazia. Termine per adesso a te sconosciuto...
Gentilissimo Chef, buonasera anche a lei. Ora mi scusi, ho da fare. Prof. Serpentini, per cortesia… Lei torna indietro al 23 novembre 2013, quando nulla era ufficiale e nemmeno ufficioso, quando su Pomante circolavano solo voci visto che non si sapeva con chiarezza chi fosse (politicamente parlando), cosa realmente volesse (sempre politicamente parlando) e da chi avesse intenzione di farsi “accompagnare” nella sua avventura elettorale. Tutto era in fase embrionale a novembre del 2013, ancora non era nemmeno definita l’effettiva “sostanza” della stessa Teramo 3.0, alla quale dapprima hanno fatto riferimento tre liste civiche (o quattro, non ricordo) che avrebbero corso insieme sostenendo un candidato sindaco – oltretutto non immediatamente ufficializzato nella persona di Pomante – salvo poi scomparire nel nulla per lasciar posto all’unica lista degli arancioni. Che idea ha potuto ricavare a novembre 2013 da una tale situazione di incertezza? Eppure lei pretende di far apparire coerente ciò che ha scritto nel presente articolo su Pomante, prendendo ad esempio valutazioni che ha fatto su di lui in un periodo in cui ci si poteva affidare esclusivamente all’istinto (dal quale spesso, come sicuramente saprà, si genera l’illazione). Davvero non mi spiego con quale ratio lei oggi mette in subordine, quasi nasconde, i suoi giudizi positivi sull’arancione Gianluca, nonostante li avrà certamente partoriti in maniera maggiormente compiuta rispetto quelli del novembre 2013 visto che li ha espressi nell’imminenza delle elezioni. O forse vuol farmi/ci credere che a novembre 2013 la sua cognizione di causa sul personaggio politico Pomante era maggiore di quella che aveva a fine maggio 2014? Prof. Serpentini, le vorrei ricordare che le ultime vicende elettorali comunali risalgono a meno di due mesi fa (8 giugno, ricorda?), mica al secolo scorso. Pur volendo, nessuno può aver già dimenticato il tifo sfegatato che lei ha pubblicamente fatto per Pomante, al punto da avallare la decisione di quest’ultimo di apparentarsi con la Di Pasquale al ballottaggio – assunta in contrasto con chi lo aveva sostenuto strenuamente al primo turno, come tutti già sapevamo senza bisogno delle odierne conferme – pur di continuare a nutrire (mi riferisco a lei prof. Serpentini) la flebile speranza non che Manola potesse vincere, bensì che Brucchi potesse perdere. Mi perdoni la franchezza prof. Serpentini, ma in questo caso il suo “io l’avevo detto” è un po’ grottesco (un po’ tanto…). Presumo non gliel’abbia ordinato il medico di rivestire a tutti i cosi, sempre, i panni dell’infallibile statista, pertanto qualche volta un pizzico di sana autocritica non guasta. Pensavo fosse amore, invece era un calesse… Lo dica quando è necessario dirlo, vedrà che belle standing ovation riceverà. D’altronde – è paradossale farlo presente proprio ad una persona saggia come lei – errare è umano. Epperò perseverare è … cerchiobottista.
@Picchiorosso, tu hai la fissa del Pd di Teramo che conta poco e accusa meno. Le elezioni sono terminate, e Brucchi ha vinto promettendo la diminuzione delle tasse che invece stanno aumentando. Hai qualcosa da dire in proposito? Magari in lingua teramana, visto che il latino non lo conoscono più nemmeno i preti.
giancarlo, ti prego gentilmente di non censurarmi altrimenti potrei ricorrere alla tecnica dell'autoscatto mentre invio il mio commento, così come il guitto delle 7:07 insegnava tempo fa, proprio su questi schermi Termano (ricordiamolo ancora una volta, sedicente fiero anonimo comunista con la C maiuscola che vota bRUCCHI), il tuo è vittimismo alla bRUCCHI o soffri di manie di persecuzione? in entrambi i casi mi dispiace per te (se alla fine delle tue manie/vittimismo volessi indicarmi il post in cui ti ho offeso, forse, e dico forse, eviterseti la figura del malato di mente). Se invece sei semplicemtne alla ricerca di una spalla comica ti avverto che da solo basti e avanzi a far ridere; se proprio insisti, il guitto delle 7:07 è quello che fa per te. Auguroni!
Caro Professore, non mi sono mai arrabbiato con Lei, semmai l'ho stuzzicata per indispettirLa, ben sapendo di attirare ulteriori strali di satira feroce ed impietosa. Considero le sue valutazioni, soprattutto negative, uno stimolo a far meglio. I risultati li valuterete. Se avessi voluto sottrarmi alle critiche non mi sarei candidato ed avrei curato un miglior inserimento massonico (peccato che non sappia neppure da dove iniziare). Cari saluti.
"I isultati li valuterete" scrive il pomante. I suoi li stiamo già valutando. Dissenso tra i suoi ex, dissenso con 3.0, appoggio incondizionato all'anatra zoppa e chi ne ha più ne metta. "Avrebbe curato....." lo curi , lo curi pure. Si era rinchiuso in un salutare silenzio, per gentilezza vi rimanga.
Carissimo, gentilissimo, simpatico Chef, che chiede a fare a “teramano” di indicarle quando lo ha offeso? A parte che i suoi post sono offensivi in generale perché offendono chiunque li legga essendo di infima qualità, nel caso specifico anche uno col quoziente intellettivo di una gallina avrebbe capito che “teramano” ha detto che lei è solo capace offendere dopo aver rilevato le “cordiali” dediche indirizzate non a lui ma a me, contenute nel suo post 5 agosto, ore 11.11. Io devo comunque ringraziarla, quanto lei contribuisca a rendermi popolare nemmeno se l’immagina. Anzi, proprio non lo capisce altrimenti smetterebbe di “accimentarmi” nonostante per me lei non esista (salvo quando ho voglia di divertirmi a disintegrarla con le mie repliche), ritornando con tanta costanza sulla storia della foto che scattai al video del pc – quindi non era un “autoscatto”, impari a scrivere in italiano corretto – nel mentre inviavo un commento a questo blog. Tra l’altro si tratta di una battuta che deve averla traumatizzata nel vero senso della parola se ancora se la ricorda, visto che risale ad un annetto abbondante fa. Ergo, lei è da psicoanalizzare. Lo sa, si? Scriva qualcosa di attinente con questo articolo (anche di vagamente attinente, non vorrei si sforzasse troppo), che nei suoi due commenti finora non c’è traccia di pensieri – parola grossa per lei, mi ringrazi per averla utilizzata – sul M5S teramano e/o su Pomante e/o su quant’altro richiamato (di cui lei, mi gioco un dito, fa parte). Non servirà a riabilitarla agli occhi della gente seria, ma perlomeno dimostrerà un minimo di rispetto nei confronti del prof. Serpentini immeritatamente messo da lei in secondo piano rispetto Santacruz e “teramano”. Si curi, mi raccomando. P.S. – sig. “teramano”, mi rappresenti la tua simpatia in maniera simile – a volte identica – a quella di una persona a me molto cara nella vita reale. Quindi ritengo che tu sappia chi potrei essere io… Di conseguenza credo anch’io di aver capito chi con molta probabilità potresti essere tu :-)
Santacruz, non è la prima volta che lei parla di spicanalisi (a sproposito). Le posso consigliare di far leggere i suoi post a qualche amico psicoterapeuta , se ne ha, e salvo che non lo faccia volutamente, scoprirebbe qualche cosa che lei neppure si immagina. Se non lo fa volutamente e mi si fa riconoscere la posso aiuitare io, maturalmente a costo zero.
Sig. “shark”, prima si faccia riconoscere lei in modo tale da verificare se è effettivamente uno psicoterapeuta. Dovessi rilevare che lei effettivamente lo è, valuterò la sua proposta anche in base al suo curriculum (sa, in ogni categoria esistono i ciucci). Ma volendo dare per scontato che lei sia il professionista che afferma di essere, mi permetto di farle due domande preliminari: 1) cosa dicono i manuali di psicologia circa la personalità di uno psicoterapeuta che offre le sue prestazioni attraverso un blog, oltretutto firmandosi con uno pseudonimo? 2) in relazione alla medesima condotta di cui alla precedente domanda, cosa dice il codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi? Buona serata.
@Santacruz mi fa veramente molto piacere se mi accosti a qualcuno che ti e' molto caro nella vita reale ! Mi ha molto sorpreso il tuo post...da qualche ora mi sta andando in fumo il cervello per lo sforzo di capire chi tu possa essere ma...niente ! Ma che importa Santacruz ? Forse e' meglio cosi', forse siamo piu' liberi di dire le cose. Cosi' se veramente sono quello che tu pensi vorra' dire che a posto di una persona cara ne avrai due e...viceversa ! La vita daltronde e' dentro di noi. Fuori siamo maschere di cartapesta. Comunque...sei un grande ! Anche se non sempre sono del tutto daccordo con i tuoi commenti, la stima rimane immutata. Perche' non bisogna mica pensarla in maniera identica per meritare la stima di qualcuno ! O mi sbaglio Chef ?
....A BEATIFUL MIN,IL CONCETTO DI DOSAGGIO MINIMO E PUNTO DI NON RITORNO! Quanti psicoterapeuti occorrono per CAMBIARE una lampadina? Ne basta uno ma la lampadina deve voler davvero CAMBIARE! ( P.P.Pasolini). Prego, fate i bravi se potete, attenetevi al tema del giorno, rinunciate al desiderio di stravincere, comunicate in modo da essere ascoltati. E poi sforsatevi di riconoscere e proteggere il valore dei rapporti interpersonali.....altrimenti che gusto c'è!....nunc coepi
@santacruz - Mi sono solo permesso di darti un consiglio. Ritieni che sia uno psicoterapeuta per associazione? Era solo un cosiglio e mi fa piacere che stai valutandolo. Non dare per scontato quello che il sottoscritto non ha mai detto di essere altrimenti evidenzieresti un altro problemino.
Da quello che sono riuscito a capire, pare che Paola Cardelli sia stata accusata di essersi espressa in occasione del ballottaggio dell'otto giugno a favore di Manola Di Pasquale. Una dichiarazione di voto per un programma ritenuto meno peggio di quello presentato da Brucchi, e non una richiesta di alleanza con il Pd. Un'infamia secondo alcuni talebani pentastellati, che presumo non abbiano avuto nulla da ridire quando Grillo è volato in nord Europa per stringere alleanze con le destre razziste e sessiste. Per Gianluca Pomante immagino che sia avvenuto qualcosa di simile, visto che in questi giorni ha ricordato di non avere nessuna intenzione di entrare nel gruppo del Pd. Sulle divisioni nella maggioranza non ci conterei troppo. Con un po di pazienza e di inventiva riusciranno a trovare qualche sgabello da riservare agli insoddisfatti rimasti in piedi. In Provincia, ad esempio, già riusciranno, probabilmente, a soddisfare alcune aspettative. Ridateci la prima Repubblica, dove a volte si discuteva anche di politica.
Aznavour- "coepi" ? Sodterm- il latino mi piace da autodidatta mi duolo che non lo sappia tradurre. Ma il dialetto teramano? Se dice soddeterm. Chiedo venia!
@Picchiorosso, vivo a Teramo da oltre 20 anni, ma non ho dimenticato il dialetto delle mie origini che mi fa scrivere e pronunciare "sodterm"... chiedo venia. Però le avevo chiesto un suo parere sulle tasse comunali, che a Teramo dovevano diminuire per quanto annunciato in campagna elettorale, ma che invece sono aumentate ad elezioni vinte. Sono quisquiglie così poco importanti da non evidenziare e non sottolineare?
Teramà, puoi aggiungere che non esistono più le mezze stagioni così il tuo elenco di luoghi comuni vagamente nostalgici è completo. giancà, però non puoi censurarmi i messaggi... sappi che comunque ho preso le mie precauzioni, selfie mentre inviavo il mio commento(©santacruz) e domani esposto alla procura dei santacruz, ove la specialità è darsi ragione da soli. te la sei cercata e mo cacati sotto!
Caro “shark”, allora a che titolo ti sei dichiarato disponibile a fornirmi il tuo “supporto”, oltretutto gratuitamente (cioè senza pretendere il dovuto compenso professionale)? Se io fossi un barbiere non mi permetterei di propormi come architetto, perché – senza voler per forza estremizzare il senso del tuo intervento/fesseria 6 agosto, ore 18.06 – commetterei il reato di abusivo esercizio di una professione (art. 348 cod. pen.). Diciamo che sei rimasto spiazzato dalle domande che ti ho rivolto (soprattutto da quella sul codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi) e chiudiamola qui, credo sia meglio per te. O se vuoi continua, ma non penso che la categoria degli psicologi/psicoterapeuti sarebbe contenta, a prescindere dal tuo farne parte o meno.
La Procura dei Santacruz rigetta l’esposto per assenza dei requisiti minimi di sensatezza. Così è deciso. Teramo, 7 agosto 2014
@Chef...grazie per il nostalgico, e' un complimento ! Mi chiedo, solo per curiosita', ma se uno democratico come Giancarlo Falconi ti censura, dopo che ti ha pubblicato un post rivolto a Brucchi in cui gli dicevi "Vai a ripulirti vecchia spugna, che fai schifo !" cosa avrai mai scritto di tanto offensivo ??? Ti sarai superato... Sono sicuro che l'ha fatto per proteggerti. Perche', forse ti sfugge, ma non e' che qui sopra puoi massacrare le persone senza impunita' ! Sei sempre identificabile. Quindi ringrazia il tuo odiato Brucchi. Un altro, al posto suo, con quelle offese gratuite all'uomo, non al Sindaco, ti avrebbe gia' denunciato per calunnie. E, per favore, non rispondere con altre offese, perche' nessuno lo ha fatto con te. E comunque nessuno ha paura di te... P.S. : sono sempre il Comunista con la C maiuscola che ha votato Brucchi. (cosi' ti ho tolto un po' di lavoro sulla tua risposta).
Gentilissimo Prof. Serpentini, dopo il suo articolo preelettorale quando, illuminato da non so cosa, decise di assegnare voti ai Candidati Sindaci e Consiglieri Comunali, decisi di non leggerla più perché il contenuto e le motivazioni addotte per dare i voti mi sembrarono più degni di democristiano vecchio stampo che non di un uomo colto e libero politicamente come la credevo. Oggi questa sua analisi lo trovata talmente contraddittoria rispetto a quell'articolo che devo dire che mi sono quasi ricreduto. Si ricorda quando diede un voto superiore alla sufficienza alla candidata del PD solo perché era stato difeso gratuitamente dall'Avvocatessa ? Io si. Oppure quando assegnava voti alti solo per una sua conoscenza personale, famigliare, di studio, etc etc, mentre tutti gli altri non venivano classificati ? Io si. Oggi invece afferma : "Nel Pd teramano non c’è bisogno di tentativi di reciproche scomuniche, perché sono stati scomunicati tutti, dagli elettori, e prima di ritrovare un minimo di sostegno dalla base, i vertici dovranno prendere tanti di quegli schiaffi da averne gonfio il volto." Ometto di riportare i suoi giudizi su quasi tutta la minoranza per evitare di offendere ulteriormente i componenti dell'armata Brancaleone di centrosinistra. Giustamente se Sparta piange Atene non ride . Brucchi si è intrecciato su se stesso. Anzi su Poalo e Paolo. In un momento dove il centrodestra è così debole invece di rafforzare la sua compagine l'illuminato ha distrutto il suo gruppo tanto da perdere pezzi a soli pochi giorni dalla sua sudata riconferma. Su Pomante devo dire che la sua analisi la condivido. Si è presentato come GRILLINO, poi ha aderito al CIVISMO per poi autodefinirsi MODERATO. Neanche lui sa cos'è. Lui le chiede di aspettare. Secondo me abbiamo già sopportato troppo. Basta ricordare che dall'equidistanza che aveva sbandierato in campagna elettorale sia verso il PD che verso il Centrodestra gli è bastato poco ( il ballottaggio) per prostrarsi alla candidata del PD. Oggi ha la necessità di sbandierare pubblicamente la sua retromarcia.
teramano, sedicente comunista con la C maiuscola che vota e si impersonifica in bRUCCHI, tu ti lagnavi di offese rivolte a TE, non al TUO sindaco, che evidentemente esistono solo nella tua mente. In compenso, nell'articolo "Il Corrosivo: Ma Teramo è una città finita o è morta?" TU scrivi "@Chef...sei piu' "sciapito" di una capra !"...che ovviamente mi tocca quanto una farfalla che mi si posa sulla spalla; quindi, ciccio, tu pensa a far pace col cervello che ciò che censura Falconi e perchè lo censura, non ti riguarda. In ultimo, non capisco perchè debba farti paura visto che, al contrario, mi fai una gran tenerezza; boh, sarà un'altra tua mania paranoide. Malinconico e nostalgico teramno, che bRUCCHI, il TUO sindaco, sia con te!
@Chef...lo sai che non esistono solo nella mia mente : mi hai definito guitto (cioe' miserabile) insieme a Santacruz (il "secondo" che aspettavi ero io, no?), hai detto che per far ridere tutti basto solo io e sopratutto ogni volta che mi rispondi ad un post ritiri fuori la cantilena del Comunista ecc., trasformandoti cosi' in un novello untore di manzoniana memoria, come se volessi ridicolizzarmi (?) davanti a tutti e diminuire se non annullare il concetto che ho via via espresso. La...capra e' stata una risposta ad un tuo post in cui mi tiravi in ballo gratuitamente e sempre per ridicolizzarmi. Non ho manie di persecuzione credimi, mai avute in vita mia. E questi "scontri" sono naturali e inevitabili. Comunque stavolta la tua risposta e' stata almeno un po' elegante e anche simpatica. Per quanto riguarda l'eventuale censura ai tuoi post...hai ragione, non e' affar mio. Scusami.
@sodterm- Chiedo scusa per il lasso di tempo trascorso , ma ti assicuro, parlo del PD perchè lo conosco abbastanza bene, dentro e fuori a livello locale e nazionale ( cesaretto, csarino o cesarione compreso). Forse mi collochi in un'area che non mi si confà in quanto da persona non soggetta a sudditanze psicologiche o politiche mi permetto di parlare liberamente di destra di sinistra di sotto e di sopra. Le tasse di Brucchi? Posso dire che pesano a me come a tanti altri; Ne verranno delle altre? Penso di si , non ne gioisco. Ma liberandici dai paraocchi c'è qualcuno che potrebbe ammettere che con la vittoria dell'armata brancaleone la tassazione sarebbe stata inferiore? Le promesse in campagna elettorare le fanno tutti, (sapessi quanti posti di lavoro vengono promessi!) dovremmo solo valutarle e con un bel "pernacchio" rispedirle al mittente. @pettirosso- non so chi tu possa essere ma ti ringrazio ed amichevolmente ti saluti.
Teramano, uff... - link → bit.ly/1sFU6lg ...non leggere solo la prima riga però, eh... - in verità no, non pensavo a te ma se ti fa piacere crederlo, ok, eri tu il secondo! - lasciando da parte Manzoni, io credo che quando qualcuno esprime un pensiero ci si espone ANCHE a delle critiche, o no? Tu ti definisci comunista con la C maiuscola e voti brucchi, a me sembra una barzelletta...se ti senti ridicolizzato non è colpa mia(forse non sei convinto di quello che fai?). Tu mi invit ad andare a zappare la terra, ma io la terra la zappo praticamente tutti i giorni e non ci vedo niente di male, anzi! semplice divergenza di opinioni. Ora perdonami ma devo lavare i denti dei miei cani.
@Chef...si l'ho detto piu' volte, certamente quando uno esprime un commento e' giustissimo che si prenda delle critiche. Anche forti. Come le tue. E' giusto pero' anche che uno ribatta colpo su colpo. Hai ragione anche quando dici che e' molto strano essere comunista e poi votare uno di destra ma...Chef per favore...non mi dirai che tu vedi in giro ancora qualcuno di sinistra, quella vera, quella che difende i valori sacri della sinistra ? Io vedo solo dei politicanti che hanno tradito quei valori, che non difendono piu' gli operai, il ceto basso, ecc. Se zappi davvero la terra dovresti portare i fulmini contro quei finti rappresentanti del popolo. La politica deve pensare agli "ultimi". Tutto il resto viene molto dopo. Il mondo e' alla merce' di questi politicanti da due lire. Brucchi, la Di Pasquale, Pomante, ecc. sono solo dei granelli di sabbia in quel deserto mentale. I danni irreparabili si fanno altrove, non a Piazza Orsini ! Chiunque ci vada ad abitare...
Pur non essendo un barbiere, nel vedere le classiche scalette sul "cozzetto" di un "amico" mi permetterei la licenzadi dare un comsiglio, così come se fossi un esperto di pellame pur non essendo uno "scarparo" potrei dare un consiglio a chi ha comprato per pelle una tomaia in cartone. Non si offenderebbe nessuno; non vedo perchè si dovrebbe inalberare Ella per un consiglio che Le e stato dato da chi, forse, pur non essendo del mestiere, ha notato nei Suoi scritti un non so che di anomalo. Noti la delicatezza, non La ho neppure citata.
Pettirosso e Picchiorosso, che tristezza. A sentir voi é tutto da buttare. Tutto senza speranza. Ma perché non vi siete candidati, dico io? Forse perché siete capaci solo di ciarlare, come la maggior parte dei "terramani" che poi votano Brucchi e si prostrano a Gatti e Tancredi? Voi dove siete assunti? Team o Banca di Teramo? Vi seccano la Cardelli e Pomante perché sono realmente indipendenti a costo di essere impopolari o perché non avete nulla da dire? Finora sono gli unici due, insieme a Filipponi, che sento far proposte nei consigli e nelle commissioni. Dagli altri la solita fuffa politica. Sono gli unici che mi sento di definire valide speranze per Teramo. E anche Brucchi se n'é accorto, se li corteggia. Ha accontentato quasi tutti i suoi galoppini ma adesso ha bisogno di qualcuno che abbia anche le idee. Scommettiamo che si parlerá presto di incarichi operativi?
@Picchiorosso, forse non avrei scommesso sull'armata brancaleone e sulla promessa di diminuzione delle tasse, però mi sarebbe piaciuto poterlo verificare dopo l'otto giugno scorso. Purtroppo, poco più di 800 "teramani" come te hanno preferito prendersela con i brancaleonesi, decidendo la riconferma per un altro lustro della corazzata delle clientele e delle tasse. Forse conosco il partito democristiano non meno di come lo conosci tu, ma piuttosto che restare sulla brace, non avendo alternative ho tentato inutilmente di risalire in padella. Prenderò lezioni da un fachiro. @Teramano, un mattone è fatto di tanti granelli, come una casa è fatta da tanti mattoni, etc. I danni si fanno altrove e si fanno anche a Teramo. Mi sentirei di sinistra, dalla parte degli "ultimi" e dei "deboli", anche se non ci fossero politici a raccontare e rappresentare la sinistra, come meriterebbe e come non avviene. Per questo non avrei potuto votare Brucchi, rappresentante locale dei "primi" e dei "forti" di Teramo.
@sodterm...vero tutto cio' che dici ma io ho votato l'uomo Brucchi che mi da' fiducia (non sara' mica un reato ?). Quando la mia sinistra (che ci crediate o no) tornera' a fare il suo dovere io tornero' a votare il partito. Meglio un nemico onesto che un amico che ti pugnala alla spalle ! Piuttosto la sinistra s'interroghi sulla sconfitta. Sbagliero' ma io non vedo uno di sinistra (quella vera) dai tempi di Enrico il Grande...
@sodterm- ancora una volta hai sbagliato il tiro. Non ho detto che conosco i democristiani, anche se li conosco,( magari esistessoro ancora) ho detto di conoscere molto bene il PD. Teramano ha ragione? Non lo so, ma ti assicuro che, come tanti, sono un po' stufo, vedi dico un pò non perche mi piaccia, di prenderlo in quel posto dall'armata brancaleone. Più volte, e mi ripeto, ho parlato di percentuali alle ultime elezioni, vedo con dispiacere che non tutti afferrano il concetto, se si racimola un 15,8% non si può gridare vittoria, perchè è , resta e resterà sempre una pesante sconfitta mai registrata prima. Se conosci un motivo, che forse a me sfugge, dimmelo pure ne faro tesoro per il futuro. Vedi... non sono un presuntuoso! Anatrallarancia - mi spiace per la tua tristezza, sapessi quanto sono triste io per la sorte a cui ci ha ridotto l'armata brancaleone. Ti consiglio: anatra all'arancia, contorno di rucola campagnola con scagliette di parmigiano reggiano invecchiato oltre cinque anni, il tutto bagnato da una buona "tazza" di prosecco demi sec, goccetto di genziana nostrana ed un buon mezzo sigaro toscano al caffè. Non ti sarai mica offeso?
@Teramano, premesso che votare Brucchi non è ovviamente reato, ho una certa difficoltà a seguire un filo logico nelle tue tesi. Concordo più o meno con te sull'attuale inesistenza o inconsistenza della sinistra, ma proprio per questo non si può pretendere una seria riflessione da parte di chi non c'è o non si vede. Occorre ricominciare da zero o da tre, come fece il buon Troisi, ma nel frattempo non vedo quale utilità ci possa essere nel rafforzare quello che tu stesso definisci un "nemico". Non so dire se Brucchi sia più o meno onesto di altri, ma ho verificato che nei 5 anni del suo precedente mandato poco o nulla di buono è stato fatto, mentre di cagate pazzesche ne abbiamo lette tante su questo blog, tutte vere e documentate. Cosa ti ha fatto credere che la sua riconferma fosse per i teramani il male minore? Magari sai qualosa che io non so e potrei condividere il tuo punto di vista. Spero che non ti limiterai a sottolineare le presunte negatività di quella che l'otto giugno era l'unica alternativa possibile, anche perchè Manola Di Pasquale non è stata mai sindaco e una possibilità, a mio parere, sarebbe stato opportuno concederla. PS Se in Italia per fare carriera, o più semplicemente per lavorare bisogna essere opportunisti e scaltri per non dire disonesti, vuol dire che diventa giusto e inevitabile adeguarsi all'andazzo, oppure bisognerebbe tenere ancora più alta la bandiera dell'onestà, della coerenza e della trasparenza?
I disturbi comportamentali sono una cosa seria, vanno risolti con l’ausilio di professionisti con adeguata preparazione visto che se non curati come si deve possono anche essere causa di gesti estremi da parte di chi ne soffre. Dunque non c’è niente di più sbagliato che assimilare i pareri dati dai profani in campo psicologico con i pareri dati dai profani sul look dei capelli o sulla bontà di un prodotto in pelle, anche perché il taglio non riuscito del barbiere o la cattiva qualità della pelle delle scarpe si possono vedere ad occhio nudo a differenza delle caratteristiche psicologiche di ogni singola persona che a volte nemmeno gli psicoterapeuti riescono ad inquadrare con precisione. Di una cosa così delicata non se ne deve parlare a casaccio cosa che spesso fa chi non ne sa niente. E chi sa di cosa sta parlando perché ha titolo lo deve fare con modi e in luoghi che tutelino il paziente. Quindi mi dispiace se qualcuno resterà deluso ma quello che ha messo in risalto santacruz è perfettamente giusto. Ha ragione a dire che shark farebbe meglio a tacere se non ha la competenza in materia e ha ugualmente ragione se contesta a shark di essere intervenuto su un blog come psicologo coperto da anonimato. La mia sensazione è che shark sia un collega e per questo sono contento che abbia deciso di non continuare la polemica.
@picchiorosso Perché dovrei offendermi? La ricetta è ok. Le Tue riflessioni un po' meno, visto che giudichi chi non ha mai governato e finora ha fatto solo una campagna elettorale. Mentre su Brucchi abbiamo elementi di valutazione, sugli altri, Manola compresa, non abbiamo un pregresso da valutare. Meno che meno su Cardelli e Pomante, del tutto nuovi. Sarebbero stati comunque una bella alternativa da valutare, rispetto alla continuità con il nulla che hanno preferito i teramani. Quei teramani che hanno dimenticato che, facendo come gli struzzi, il sedere resta comunque fuori dalla sabbia.
@Picchiorosso, mi sembra che il tuo astio verso il Pd teramano vada oltre i contenuti politici, altrimenti non mi spiego perchè sottolinei con forza il suo modesto risultato alle comunali, ma sembra sfuggirti, ad esempio, il tracollo di F.I. del comandante Brucchi. Parli della sorte a cui ci ha ridotti l'armata brancaleone che non ha amministrato, ma come ti ricorda "anatrallarancia" glissi sui tormentati 5 anni di amministrazione dell'ammucchiata di centrodestra. Al ballottaggio si votava per il sindaco di Teramo e Manola Di Pasquale ha ottenuto più del 48% di voti, ben più del 15% racimolato dal suo partito: anche questi sono numeri su cui riflettere, senza pregiudizio. @Psicoterapeuta vero, di laureati nel campo specifico ce ne sono tanti, ma di veramente bravi quanti? Nella mia giovinezza ho avuto bisogno di loro e ne ho conosciuti più di uno. Tempo sprecato. Fortunatamente conobbi una signora autodidatta, forgiata e formata dalle esperienze della vita, e ancora oggi che non è più con noi la ringrazio per l'aiuto prezioso. Non è sempre oro quello che luccica.