Salta al contenuto principale

Il Sindaco Brucchi apre il Teatro che non può aprire

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il neo eletto sindaco Brucchi, ricalca le orme del vecchio sindaco Brucchi e firma la terza ordinanza di apertura del Teatro comunale.
Una super ordinanza valida per 4 giorni.
Può farlo?
Perchè il teatro comunale ha bisogno di un'ordinanza per stare aperto?
Letta l'ordinanza scoperto l'arcano.
Si parla di personale all'antincendio.
Quindi l'assenza del Corpo dei Vigili del Fuoco fa comprendere la mancanza del certificato antincendio.
Un documento che diventa sinonimo di sicurezza.
Ripetiamo tutti insieme...SICUREZZA.

Non vorrei che ci fosse la Protezione Civile a svolgere questo compito perchè lo stesso può essere effettuato solo dai vigili del fuoco o da chi ha seguito uno specifico corso.
Giusto?
Controlleremo.
Faremo accesso agli atti e aspetteremo le indagini della Procura di Teramo.
Che dovesse accadere in caso di un incendio?
L'opposizione a Teramo... che fa?
Potrebbe iniziare...da qui.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma i VVF che fanno? Se è vero, come si legge nell'articolo, che non possono essere sostituiti dalla protezione civile e la notizia è di pubblico dominio, così come l'ordinanza sindacale, perchè non eseguono un'attività di controllo preventiva? Se non spetta a loro, a chi spetta? Insomma, sempre se l'articolo è veritiero, chi non controlla?
I volontari di protezione civile hanno svolto il corso e posseggono l'apposito attestato rilasciato proprio dai vigili del fuoco. Una telefonata in sede - o meglio ancora una bella visita che ci farebbe sempre piacere, chiarirà i leciti dubbi. Buona giornata.

 Caro Volontario, ovviamente non percepite nessuno rimborso spese, vero?

L'articolo parla di corso e leggendolo si intuirebbe che i volontari non ne siano in possesso, ho risposto nel merito. Se si aprono altre tematiche come quella del rimborso rispondo volentieri alla tua domanda dicendoti che l'associazione il rimborso lo percepisce, sai che la cives é una onlus e il denaro percepito lo utilizza per acquisto attrezzature, manutenzione e formazione per le situazioni di emergenza. Il volontario non percepisce nulla, ovviamente. Se ci sono altre questioni che vuoi approfondire domanda pure, l'ironia non é necessaria, meglio giungere subito al punto. Rinnovo sinceramente l'invito per venirci a trovare. Buona giornata.

 Le garantisco che la Protezione Civile non può fare simili interventi.
Comunque tutto in mano alla Procura.
Vedremo. 

Credo di aver capito finalmente. E' vero, la cives come Protezione Civile non può farli con le insegne della Regione e del volontariato, la Cives come associazione onlus autonoma priva di insegne invece sì. Per la vera questione che resta inespressa tra le righe ha ragione, se ne occuperà la procura, ma la cives non c'entra nulla. Anche per oggi buona giornata.
Gentile Volontario, io credo che dovrebbe più parlare del suo lavoro che quotidianamente svolge che della sua passione apprezzabilissima da Volontario ma che ha dimostrato di non capire granché . La legge sul Volontariato prevede che tale figura serve a supportare in situazioni di calamità nazionale, regionale, Provinciale e comunale le strutture dello Stato Istituzionalmente deputate a svolgere i compiti di Soccorso come ad esempio i Vigili del Fuoco. Ciò non la deve indurla in errore ricordando che in passato, in una situazione emergenziale, Lei e la sua Associazione, è stata chiamata a supportare il lavoro generoso delle strutture dello Stato lasciandole supporre per intuizione (ERRATA) che quella sia una competenza della protezione Civile. Il servizio di Vigilanza all'interno dei locali di pubblico spettacolo è una competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco quando le presenze superano un certo numero mentre sono dei dipendenti della ditta quando sono al disotto . Sono inorridito quando, grazie al Sig. Falconi ho letto le ordinanze del Sindaco quasi come quando vidi il personale della CIVES che tagliava alberi lungo la statale a San Nicolò, quando durante il Giro D'Italia svolsero lavori edili e non solo, quando per spostare vasi si usava un vostro mezzo con la gru, oppure per spostare quadri di mostre organizzate dal Comune. D'altronde con un assessore come quello che c'era ti potevi aspettare di tutto. Adesso mi è parso di capire che il Sindaco sia stato malconsigliato e credo che nei suoi provvedimenti ci siano anche risvolti d'interesse dell'autorità giudiziaria. Spero anche che i Vigili del Fuoco segnalino alla protezione Civile Nazionale e Regionale quanto dai effettuato presso il Cineteatro comunale in modo da verificare se quando da Lei asserito corrisponde a verità. Un corso antincendio abilità un lavoratore dipendente nella sua azienda ad essere nominato quale componente della squadra aziendale con mansioni di sicurezza antincendio e non abilità ad essere VIGILE DEL FUOCO. Si rivolga al suo Responsabile Provinciale e vedrà che non ha affatto capito qual è il compito del VOLONTARIO.
Firefighter buonasera, quanto indietro è necessario andare per uscire dal tema? Io vorrei restarvi dentro e cito quindi l'articolo che lei ha certamente letto e mai contraddetto: "perchè lo stesso può essere effettuato solo dai vigili del fuoco o da chi ha seguito uno specifico corso". Noi non siamo vigili del fuoco, noi siamo quelli che hanno eseguito uno "specifico corso". Buone cose.
E' proprio questo l'errore. Lei, e chi come Lei, ha svolto un corso per addetto antincendio a rischio elevato non può svolgere compiti istituzionalmente assegnati a strutture dello stato. E' come dire se l'ordine pubblico assegnato alla Polizia di Stato potesse essere svolto dalla Protezione Civile. Non le sembra ? Si rilassi e se ne faccia una ragione. Nessuno le vieta di partecipare ad un concorso per Vigile del Fuoco poi sicuramente potrà svolgere la vigilanza antincendio.