Salta al contenuto principale

Teramo: Stanno morendo di cancro i platani di Viale Bovio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

I Platani di viale Bovio stanno morendo.
Lentamente.
Nel silenzio assordante di un'Amministrazione comunale senza piano verde, senza un agronomo e con una Te.Am che cura il nostro ambiente, come un giardiniere senza pollice.
Qualche anno fa e dopo aver consultato l'allora presidente dell'Ordine degli Agronomi, Diego Leva, perchè non siamo nati di scienza, perchè bisogna imparare ad ascoltare, perchè ognuno ha la propria professionalità, scattò l'allarme cancro e molti platani furono sostituiti.

Fu assurdo vedere il metodo.
Pianta malata tolta senza eseguire quella che era la procedura fito-sanitaria.
Suddividere le piante in zona.
Zona indenne, contenimento, adiacente.
Sarebbe bastato rispettare la legge....un esempio.....www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/dwd/DM29febbraio2012.PDF 

I Platani malati perdono la resistenza meccanica e possono crollare e diventare un pericolo per la salute pubblica.
Gli anziani di viale Bovio parlano di suicidio.
Il motivo?
La vista dell'Ipogeo.
Le piante che crollano possono uccidere...si chiama prevenzione ma questa è una questione culturale.
Noi siamo a Teramo...ma i teramani erano diversi...



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I tigli non hanno più o meno valore del verde pubblico della nostra città. I precedessori hanno lasciato una Teramo ricca di verde orti e giardini. Teramo manca di una politica del verde... e la finisco qui. Amo questa città, sono un tecnico del settore, e soffro molto.
Poveri abitanti di viale Bovio ! Avere ogni istante sotto gli occhi quel capolavoro dell'arte contemporanea dal nome Ipogeo basta e avanza per entrare in una spirale maniaco-depressiva senza via d'uscita...
Ciao, che peccato però, quest'anno appaiono tutte sofferenti.....dal colore delle foglie si denota la malattia...un altro Viale senza piante....e se le mettessimo di plastica?....che peccato però. bruno
E quando gli alberi godono di ottima salute vengono tagliati per far posto a qualche colata di cemento o per motivi ancora più futili. Sono preoccupato per il destino di 2 magnifiche querce secolari che a Colleatterrato rischiano l'abbattimento perchè coprirebbero la vista della costruenda chiesa da 4 milioni di euro. Le associazioni ambientaliste esistono ancora?
Scusate ma mi era sfuggito... abbiamo il verde pubblico a Teramo??? Gammarana, Tigli, Madonna Delle Grazie, Bosco Martese, Parco fluviale, colline limitrofe e Villa Comunale.... sono rimasti solo nel nome !! Di verde non c'è proprio nulla! Come la politica teramana... NULLA!