Salta al contenuto principale

Teramo: Tagliano una Magnolia e la chiamano potatura

di Giancarlo Falconi
1 minuto

" Fa rumore più un albero che cade, che una foresta che cresce". Sulle potature del comune di Teramo, ci sarebbe da scrivere un libro sul pollice nero. L'anno scorso la vicenda dei Tiglio di viale Cavour con tanto di scuse della ditta che aveva l'appalto. Quest'anno, una serie incredibile di piccoli e grandi errori. L'ultimo in ordine di tempo, è stato segnalato dalla sensibilità di un illustre teramano che ha sottolineato, la gratuità di un simile radicale intervento. L'Abbattimento di una Magnolia decennale. Sul cartello legato ad un albero si leggeva " Lasciare libero il parcheggio per potatura albero". Una magnolia di 30 anni? In questo periodo? La risposta ufficiale sarà la stessa e identica in simili situazioni " L'Albero era malato". Una Pianta verde e rigogliosa? Tanto non si potrà fare l'autopsia e addio, a un' altra parte del nostro polmone verde. Questione di sensibilità e di esempi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

L’albero è stato abbattuto in viale Cavour e il fatto in questa strada comincia a diventare un’abitudine. Vorrei sapere se la Forestale ha dato l’autorizzazione e se la contraddizione tra annuncio e realtà è solo una svista. Anche il comune potrebbe affacciarsi qualche volta, qui arrivano solo per fare contravvenzioni. Se le autorità non controllano il territorio dobbiamo farlo noi anche tramite il tuo blog, grazie Falco per la tua denuncia.
L'albero in questione è di proprietà privata e i lavori, regolarmente autorizzati da tutte le autorità competenti, sono necessari alla rimozione delle relative fioriere.
Credo che lì l'intervento riguardi un giardino privato, cioè del condominio e l'impressione è che venga smantellata l'intera aiuola per far posto alle auto. Spero solo, un giorno, di arrivare a vedere inventato il teletrasporto e di poter vedere un'intera umanità chiedersi cosa se ne farà di miliardi di km di asfalto e cemento ormai inutili. E spero anche di vedere qualche lacrima per i tanti alberi e spazi verdi sacrificati.
Se me la comprate/regalate metto io una bella magnolia nel mio giardino. Chi sgancia?