Salta al contenuto principale

Sant'Omero chiama Teramo: Il meritometro dei dirigenti

3 minuti

Sant'Omero e il meritometro. Il sindaco Pompizi che echeggia De Donatis e pone fine al senso democratico dei premi a pioggia. La meritocrazia sancita con la qualità e la quantità del lavoro.
Il Segretario Generale e una semplice unità ispettiva, che valuta il raggiungimento dei progetti obiettivi e l'avanzamento della pratiche comunali.
L'impiegato pubblico, il funzionario, il dirigente, che rendono conto al cittadino del proprio lavoro, per poi essere valutati.

Teramo dovrebbe applicare una simile metodologia di valutazione. Vi ricordate, scrivemmo www.iduepunti.it/la-voce/18_novembre_2012/teramo-arrestate-i-premi-dei-dirigenti " Tra i tanti adempimenti normativi che i dirigenti hanno l’obbligo di porre in essere, e solo a titolo di esempio, si legge: “ Adozione del Piano della Performance”che, per semplificare, è un documento programmatico che fissa gli obiettivi dei dirigenti pubblici e gli indicatori su cui basare la valutazione dei risultati organizzativi e individuali raggiunti. 
Senza questo documento – che, oltre ad essere scritto, dev’essere pubblicato sul web a garanzia di trasparenza – niente soldini per nessun dirigente.
E’ allora, che uno si toglie il gusto (sempre per esempio) di andare a guardare sul website del Comune di Teramo e di scoprire che del Piano in questione non v’è traccia: www.comune.teramo.it/index.php  
Chi ci spiega, quindi, perché dobbiamo pagare un premio (e pure bello consistente) a dei dirigenti che non hanno fatto il loro dovere?
Sempre perché siamo dispettosi e antipatici, noi de Iduepunti, ci siamo chiesti perfino CHI ha valutato positivamente la dirigenza comunale, tanto da attribuirgli cotante premialità. 
Ed è sempre navigando sul sito del Comune di Teramo che si scopre che non c’è traccia neppure dell’OIV (organismo di valutazione indipendente), preposto (sempre dalla Legge, mica da noi!) alla valutazione delle performances della Pubblica Amministrazione". 

Un nuovo modo di intendere il rapporto
tra politica e colletti bianchi, che dovrebbe frenare anche il flusso degli incarichi esterni della AsL di Teramo. Basta consultare l'elenco degli incarichi esterni per calcolare le somme altissime, che vengono assegnate a molti avvocati, ingegneri e funzionari del comune di Teramo.
www.aslteramo.it/operazione_trasparenza.asp

Esempio... 
STUDIO DI FATTIBILITA' FINALIZZATO AD EVIDENZIARE LE MOTIVAZIONI DI CARATTERE TECNICO, ECONOMICO E GESTIONALE CHE ATTESTINO L'UTILIZZO DI EDIFICI DI PROPRIETA' AUSL  PER SEDE AMMINISTRATIVA... 21 mila euro.
Perchè gli impiegati amministrativi o l'ufficio legale dell'Asl non sono in grado di adempiere a questi incarichi?
Perchè non sono all'altezza o ci sono altre ragioni?
Il meritometro dovrebbe essere adottato da tutti gli enti pubblici. Per mera meritocrazia e per rispetto dei soldi pubblici.

La Redazione de I Due Punti


Commenta

CAPTCHA

Commenti

La meritocrazia e' una parola che e' venuta a mancare nel vocabolario della lingua italiana, questo a causa della politica che elargisce premi ai protetti dai capi senza riconoscere chi effettivamente ha le capacita'. Infatti vediamo che molti cervelloni sono costretti ad andare all'estero per trovare un migliore accoglimento. Sempre evviva alla politica!!!!!!!!!!!!!!