Salta al contenuto principale

La Teramo Ambiente viola il Codice della Strada

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il 25 Novembre 2011 scrivemmo " La scorsa notte sono stati graziati dalle Forze dell'Ordine. Due autisti dei camioncini del Porta a Porta, appartenenti alla Teramo Ambiente. La storia si ripete nelle giornate di Giovedì e Venerdì, quando causa doppia raccolta, gli operai della Teramo Ambiente, agganciano i secchi di raccolta nella parte posteriore del furgone. Vi ricordiamo, che sono severamente vietati dal codice della strada, i carichi sporgenti su dei mezzi non collaudati. Perchè continuano a rischiare la patente e il sequestro del mezzo? In caso di incidente di chi sarebbe la responsabilità se non degli autisti? I Dirigenti e i responsabili dei servizi sono a conoscenza di questa condotta? Hanno comunicato ai loro autisti, che in caso di ritiro della patente rischiano anche il posto di lavoro? Siamo sicuri che non ci sia un atteggiamento complice da parte della Teramo Ambiente? Senza l'utilizzo dei carichi sporgenti come potrebbero gli operai compiere doppia raccolta?". www.iduepunti.it/la-voce/25_novembre_2011/ecco-perch%C3%A8-gli-autisti-della-teramo-ambiente-rischiano-la-patente
Tutto inutile. Gli addetti della Teramo Ambiente, in questo caso un autista, continuano, continua, a violare il codice della strada. Perchè?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

E perchè? Perchè ndringhetendrà.
Non piove da un anno e mezzo, di quand'è ssa foto? Qerto è che se affidano una doppia raccolta a un solo operaio/furgone è ovvio che in qualche modo la soluzione, l'affidante o l'affidatario, dovranno trovarla... Secondo voi chi dei due? Comunque non credo che i bidoni siano da considerarsi un carico sporgente poichè per essere "sporgente", un carico, deve eccedere oltre una certa misura.

Veritas confermato dalle forze dell'ordine. Non sio può....;)

a montorio accade la stessa cosa ... nessuno fa nulla le forze dell'ordine fanno finta di non vedere ...? a teramo vedono tutto .. facciamoci qualche domanda ?
Sempre più convinta di non ricevere risposte, continuo a fare domande. Perchè prendersela con gli autisti? Il direttore dei servizi chi è? Il mega coordinatore, controlla l'operato del direttore dei servizi? :) Il direttore dei servizi quanto personale ha per organizzare e coordinare i servizi?
@ Bakunin Mi perdoni la confidenza: lei è uno dei commentatori che leggo con maggiore attenzione; la stimo per la sua preparazione, per la capacità di tenere testa a chi la contesta e adesso anche per il suo umorismo. Grazie.
I responsabili sono Lu cuok aziendale rappresentante della sicurezza e poi gli stessi autisti.cosa c'entrano il CO.GE. e il DS? I capetti dal loro canto sono alle disposizioni della RS nomina inventata. Aggiungo che la Te Am e un carrozzone che i cittadini pagano senza sapere nulla ......vi ricordate il caso Alitalia? Eppure con tutto il personale che dispone Teramo e zezz. Quindi cosa serve agganciare i bastoncini basta organizzare meglio le raccolte .....visto il personale in più assunto dalla politica clientelare.
E' ver anche la ditta che raccoglie i rifiuti a Montorio fa la stessa cosa , ma come sempre nessuno parla ! E' avvenuto un miracolo hanno pulito la discarica a cielo aperto che stava lungo la vecchia strada che porta a Teramo era ora! Da lunedì si cambia la ditta che raccoglie i rifiuti a Montorio speriamo che ke le cose migliorino
Fermo restando che secondo me la colpa è di chi dispone un doppio servizio ad un solo operaio con un solo furgone e che tale colpa sia doppia poichè espone l'operatore a responsabilità di legge, ho fatto una breve ricerca in internet e: Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli. 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. 2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61. 3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. 4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno. Inoltre i bidoni sono "coperti" per gran parte del loro ingombro dalla bocca superiore del compattatore. Ripeto, se ci sono errore e colpa certo sono da imputare a chi ha la responsabilità di disporre un servizio in sicurezza. E questa responsabilità certo non può ricadere su un operatore. Io non sono un esperto del codice della strada ma a me questa sembra roba da giurisprudenza. Anche perchè se i compattatori hanno ganci omologati al trasporto in tal modo dei bidoni forse (forse) si potrà fare.

@ Veritas mi hanno confermato i mezzi non sono idonei. Esiste il rischio del sequestro del mezzo e ritiro della patente