Salta al contenuto principale

Ecco perchè gli autisti della Teramo Ambiente rischiano la patente

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La scorsa notte sono stati graziati dalle Forze dell'Ordine. Due autisti dei camioncini del Porta a Porta, appartenenti alla Teramo Ambiente. La storia si ripete nelle giornate di Giovedì e Venerdì, quando causa doppia raccolta, gli operai della Teramo Ambiente, agganciano i secchi di raccolta nella parte posteriore del furgone. Vi ricordiamo, che sono severamente vietati dal codice della strada, i carichi sporgenti su dei mezzi non collaudati. Perchè continuano a rischiare la patente e il sequestro del mezzo? In caso di incidente di chi sarebbe la responsabilità se non degli autisti? I Dirigenti e i responsabili dei servizi sono a conoscenza di questa condotta? Hanno comunicato ai loro autisti, che in caso di ritiro della patente rischiano anche il posto di lavoro? Siamo sicuri che non ci sia un atteggiamento complice da parte della Teramo Ambiente? Senza l'utilizzo dei carichi sporgenti come potrebbero gli operai compiere doppia raccolta?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Alcune puntalizzazioni: I carichi sporgenti sono ammessi e regolamentati e non come riferisce "severamente vietati" dal codice della strada. E' possibile come previsto dall'art. 164 del cds, rispettando alcune prescrizioni , trasportare carichi sporgenti sono nella parte posteriore del veicolo come mi sembra facciano i camioncini della raccolta rifiuti. Inoltre non osservando le prescizioni richieste dall'art. 164 per i carichi sporgenti si rischia una sanzione di € 80 e la decurtazione di 3 punti sulla patente. La patente non viene ritirata come scritto nell'articolo ma se il conducente non può eliminare il carico sporgente o riportarlo nei termini regolamentari la patente e la carta di circolazione vengono ritirati temporaneamente per impedire la circolazione del veicolo in quello stato. Una volta ripristinato vengono restituiti senza altre formalità. In pratica se il camioncino è sanzionabile è quasi sicuro che l'autista possa ripristinare nell'immediato il carico sporgente (anche sgangiando il bidone e depositarlo nei pressi per un successivo recupero) perciò la patente rimane salva.....tranne i tre punti.... si controlli anche l'art. 361 e 362 del regolamento del cds se si hanno dubbi in merito. Sono quasi sicuro che gli operatori della team citati si siano imbattuti nei Carabinieri che, senza voler offendere nessuno dell'arma, ha volte prendono delle cantonate in materia di cds oppure abbiano capito male e riferito male dei consigli ricevuti da chi li ha fermati.

Caro Max grazie per le puntualizzazioni. Ti confermo che i camioncini del Porta a Porta non possono trasportare carichi sporgenti. Quindi 80 euro e tre punti di penalizzazione. Ovviamente ciò che ho scritto nell'articolo è esattamente ciò che è accaduto nella nottata. Mi fido del codice della strada...
grazie

a volte non ha volte. Sei un carabiniere....