Salta al contenuto principale

Caro Comandante Zaina, i parcheggi dell'Asl sono autorizzati?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Comandante Zaina, le segnalo un dubbio amministrativo che potrebbe, anzi, dovrebbe interessare il suo ufficio. Circonvallazione Ragusa sarà interessata da una nuova segnalazione stradale. Doppio senso di marcia al posto del senso unico. Linea continua al posto di quella tratteggiata.
Lei conoscerà a rosario l'art. 46 dpr 495/ 92 del codice della strada, che sottolinea e regola i passi carrabili.

Ricorda? "La costruzione dei passi carrabili è autorizzata dall'ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
2. Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le seguenti condizioni:
a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima;

b) deve consentire l'accesso ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli;
c) qualora l'accesso alle proprietà laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione dell'entrata carrabile da quella pedonale".


Non ci sembra che l'Asl di Teramo abbia regolamentato i propri passi carrabili, ma gli stessi non potrebbero comunque essere posizionati. Giusto?
Come possono essere stati autorizzati i parcheggi riservati, esclusivi dell'Asl di Teramo? Per intenderci quelli tutelati da apposita barra elettronica. In questo caso le prescrizioni sono inesorabili.
Ma sono stati autorizzati? Chi avrebbe dovuto controllare?
Come si comporterà la Polizia Municipale di Teramo?
Noi in caso di silenzio torneremo sull'argomento...può contarci.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma figuriamoci! Ma se la ASL di Teramo ritiene di poter aprire nuovi reparti e nominarne i primarietti senza le dovute autorizzazioni che volete che sia un parcheggio? Ma state a guardà il capello!