Salta al contenuto principale

Continua il mistero della scuola di Piano solare

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Riassunto degli articoli precedenti...www.iduepunti.it/cronaca/17_aprile_2013/teramo-problemi-di-amianto-nella-scuola-materna-di-piano-solare

www.iduepunti.it/cronaca/21_aprile_2013/il-comune-mette-le-pezze-alla-materna-di-piano-solare-ma-le-analisi


Abbiamo scritto del pavimento di linoleum danneggiato dal tempo e dalla mancanza di manutenzione.
Abbiamo scritto che il linoleum, negli anni di costruzione dell'edificio, era condiviso con probabili tracce di amianto o asbesto.
È necessario considerare i pavimenti in linoleum come pavimenti con potenziale presenza di amianto e quindi con possibili rischi per i frequentatori dei locali (lavoratori, visitatori, terzi).
 www.frareg.com/blog/2003/03/pavimenti-in-linoleum-con-amianto/
Questi pavimenti si trovano con maggiore frequenza nei seguenti immobili:
ospedali;
 uffici pubblici;
 scuole (materne, elementari, medie, superiori); case popolari;
 edifici rurali di modeste entità;
  case di cura e di ricovero;
 industrie (uffici, depositi, ecc.).

L'Ufficio tecnico del Comune di Teramo ha coperto il pavimento sollevato con delle pezze di cemento.
Ci auguriamo che abbia provveduto al prelievo del materiale per le analisi di legge.
La Dirigente Mancini, nonostante una richiesta di accertamento, visionata nei primi giorni di Settembre, ha preferito attendere tempi migliori.
Perchè?
Cara Preside, ora le elencherò una serie di domande, che questa redazione e i suoi elettori le continueranno a porre fino ad esaudimento.
 

1)Perchè non ha effettuato l'accertamento della presenza di amianto?
2) Durante la riunione con i genitori come ha garantito che i bambini non abbiano respirato la più minima traccia di fibra d'amianto?
3) Chi avrebbe effettuato i prelievi?
4) Quale Istituto si occuperà delle analisi?
5) Durante il prelievo perchè non sono stati chiamati i genitori rappresentanti per garantire eventuali distrazioni?
6) L'ufficio tecnico del Comune di Teramo ha eseguito le esatte procedure del caso?
Sarà nostra cura intervistare il tecnico di laboratorio, visionare il reperto prelevato e i risultati delle analisi.

Una cortesia, d.ssa Mancini, se vuole sapere chi ci riferisce i particolari della vicenda, può chiamarmi direttamente.
Sarà mia cura non risponderle, un pò come sta facendo lei, in questa assurda storia.
Grazie.



Commenta

CAPTCHA

Commenti

Appena terminato il turno di notte. La mattina accompagno mio figlio assonnato e forse non pongo le giuste attenzioni. Sarà mia cura chiedere lumi alla magistratura. ma come leggo dai suoi articoli d'inchiesta a Teramo non succede mai nulla. Lei ci risponde sempre che non è vero, voglio darle fiducia. Grazie.
Oggi farò accesso agli atti in Comune. Vediamo che iter ha seguito l'ufficio tecnico.
La cosa simpatica e' che il linoleum a Teramo e' ovunque. Prendiamo ad esempio il luogo ove si applica la legge. Andiamo in qualche aula penale del nostro Tribunale o in qualche corridoio o in qualche stanza di qualche giudice: linoleum in abbondanza.
Chiedo scusa: i lavori di rappezzamento sono stati effettuati tra sabato e domenica ( giustamente x non intralciare il normale svolgerei delle lezioni) ma perché non è stato convocato nessuno? Non credo sia stato fatto alcun prelievo!! Chi vogliono prendere in giro? La preside doveva essere presente o per lo meno incaricare qualcuno per esser lì al posto suo. Ho fiducia nelle persone.....ma di buona volontà... Non penso che questa farsa possa continuare soprattutto adesso che è stata avvisata la magistratura. Chi potrà firmare alcun documento se non è stato fatto Nulla!!!
Caro Vincenzo. Ho bisogno di carte. Accesso agli atti. Vedremo l'iter dell'Ufficio Tecnico. Le responsabilità potrebbero essere diverse.
Che cosa?????? Sono allibita! Il menefreghismo che impera in questa città da parte delle istituzioni e' sconvolgente. Poi, quando ci sono di mezzo i bambini la rabbia monta inarrestabile! Poi volgiamo parlare dei dirigenti scolastici "struzzo" che mettono la testa sotto la sabbia e fanno finta di niente?
Giancarlo,grazie...da quando ci sei tu a seguire con attenzione questa vicenda,io sono più' fiduciosa, tutti noi genitori abbiamo bisogno di chiarimenti che nessuno sembra voler i dare.sicuramente vogliono attendere la fine dell'anno scolastico per bonificare la scuola.ma io non ci sto ad aspettare. Sono sconvolta dall' indifferenza del nostro primo cittadino che si occupa di sostuire i giochi ai giardini di via diaz e dell'amianto nella scuola di piano solare??????
Teramo la città dei misteri. Non rispondere a delle domande legittime e di vitale importanza e' segno ,da parte di chi rappresenta le istituzioni,di inciviltà e cattiva educazione. La città ha impellente bisogno di un cambiamento ,ma esso non arriverà se aspetteremo un'altra epoca o un'altra persona. Il cambiamento siamo noi per preparare un futuro al " Domani ". La ricerca del benessere collettivo parte dal rispetto di se stessi. Il rispetto non puo' essere insegnato,si apprende con l'esempio,la prassi,l'imitazione,l'identificazione.